Stiamo facendo manutenzione.

Salve!

Ti sei appena registrato? Facci sapere chi sei con una bella presentazione!
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Salve!

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 11:22

Salve! Sono una studentessa di Biologia Molecolare, e ho 22 anni. Non rivelerò il mio vero nome, ma chiamatemi pure Light o Raito. È il mio soprannome da anni. Soprannome che le poche persone con cui ho rapporti sociali accettabili mi hanno dato, ma la maggior parte delle mie conoscenze rimane purtroppo confinata al web. Purtroppo.
In società, dopo anni di pura solitudine, ho finalmente capito come farmi accettare. È un triste gioco dalle dinamiche complesse, si può dire che abbia imparato come agire e tenermi buona la gente più che essere sempre stata socievole. Lo stesso dicasi per i sentimenti e le aspettative altrui. Non le sento. Ma le intuisco. Non sono sicura di essere Asperger perché soprattutto dai 20 anni in poi molti sintomi tipici si sono attenuati. Ma ritengo sia semplicemente una sorta di 'adattamento all'ambiente'. Una cosa che ho dovuto imparare a fare per riuscire nei miei obiettivi. Rimane che conduco una vita solitaria e ciò che farebbe normalmente una persona nell'arco di una giornata mi porterebbe all esaurimento nervoso in poco tempo.
Sono arrivata qui dal canale di Aspie96 che a quanto ho visto è anche l'amministratore del forum. Volevo
Innanzitutto fargli i complimenti perché è lodevole interessarsi tanto alla causa di noi Aspie, o comunque di tutti coloro che rientrano in qualche misura nello spettro autistico.

Il mio QI è di 144. Alcuni test lo sopravvalutano, altri fanno l'opposto, anche in base alla scala di valutazione utilizzata. Fortunatamente ho una buona intelligenza intuitiva che mi ha consentito, come dicevo su, di costruire col tempo una serie di atteggiamenti da tenere per creare un 'me' gradevole e di comprendere le dinamiche sociali. Rimango comunque una persona iper razionale, a tratti gelida, distaccata, ma che riesce a mascherare in parte questo tratti con un atteggiamento gentile.
Ho sempre avuto voti eccezionali in ogni materia, fin dalle elementari. E anche ora, all'università, la gente mi cerca per aiuti di ogni genere. Quel che un tempo era motivo di bullismo soprattutto psicologico e discriminazione è oggi un buon motivo per avvicinare degli amici. Anzi. Dei conoscenti. Purtroppo il problema di fondo rimane, c'è sempre qualcosa in me che sembra mettere a disagio l'altro, probabilmente l'atteggiamento introverso e la scarsissima mimica facciale, ma la situazione è molto migliorata rispetto ai tristi anni del liceo.

Spero di poter parlare con persone che condividano in qualche modo il mio vissuto o possano comprendere come ci si senta a vivere in una società che sembra non avere spazio per quelli come noi.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Salve!

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 14:01

E finalmente, dopo aver già parlato con te in diverse discussioni e con un ritardo a dir poco mostruoso, ti do il benvenuto!

Raito92 ha scritto:Sono arrivata qui dal canale di Aspie96 che a quanto ho visto è anche l'amministratore del forum. Volevo Innanzitutto fargli i complimenti perché è lodevole interessarsi tanto alla causa di noi Aspie, o comunque di tutti coloro che rientrano in qualche misura nello spettro autistico.

Sono o non sono SCHIFOSAMENTE egocentrico? Sto rispondendo prima di tutto ai complimenti.
Ovviamente, ti ringrazio. Sì, sono l'amministratore.

Raito92 ha scritto:Il mio QI è di 144. Alcuni test lo sopravvalutano, altri fanno l'opposto, anche in base alla scala di valutazione utilizzata.

Un momento.
Se il punteggio cambia perché è cambiata la scala, non è che il tuo QI sia stato sopravvalutato o sottovalutato.
Semplicemente cambia il numero, ma il risultato è lo stesso.
Se tu misuri in piedi anziché in metri, non stai né sopravvalutando né sottovalutando la misura.

Raito92 ha scritto:Spero di poter parlare con persone che condividano in qualche modo il mio vissuto o possano comprendere come ci si senta a vivere in una società che sembra non avere spazio per quelli come noi.

Io penso di poter capire, seppure in piccola parte.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Salve!

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 14:23

Grazie del benvenuto. E non preoccuparti per il ritardo. Rispondere alle presentazioni è a volte pura formalità e probabilmente hai trovato molto più interessante analizzare i miei punti di vista sulle varie tematiche su cui mi sono espressa che una presentazione anche un po' 'formale'.

Credo che un po tutti gli Aspie siano egocentrici e talvolta veri e propri 'narcisisti' della mente. È un tratto che accomuna, e non poco, anche me. Ma credo sia anche questo un adattamento. Farci forza da soli in una società che non ci apprezza. E darci da soli l'importanza che meritiamo.

Credo di aver scritto male, ma il sottovalutare o sopravvalutare non è dovuto alla scala. Dalla frase effettivamente non si evince bene e sembra un rapporto di causa effetto. Intendevo dire che i test sul
Web non sono molto accurati e quindi ignoro quale sia il reale. Ho ottenuto minimi di 127 e massimi attorno ai 160 lasciando invariata la scala. Ho scelto una sorta di valore centrale.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Salve!

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 16:11

Non sapevo bene dove scrivere.

Io ora mi stacco un po' dal computer. È da molto che lo uso.

Comunque più tardi torneò sul forum e continuerò a rispondere.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Salve!

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 16:19

Non preoccuparti, in verità dovrei anche io. Mi sono presa un po di stacco perché sto preparando un esame ma tornerò presto anche io a controllare. Buona giornata!
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Salve!

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 20:51

Buon esame, allora :mrgreen:
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Salve!

Messaggio da Raito92 » 17/08/2014, 20:13

Grazie mille! Sarei tornata prima ma purtroppo ho avuto "problemi" con Internet.
(La proverbiale capacità di apprendimento degli Aspie o simil-tali mi viene in aiuto, sono già a metà di dove dovrei essere) :D
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Salve!

Messaggio da Aspie96 » 17/08/2014, 20:15

Raito92 ha scritto:(La proverbiale capacità di apprendimento degli Aspie o simil-tali mi viene in aiuto, sono già a metà di dove dovrei essere)

Non mi sembra proprio una buona cosa…
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Salve!

Messaggio da Raito92 » 17/08/2014, 20:17

Perché?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Salve!

Messaggio da Aspie96 » 17/08/2014, 20:21

Essere a metà di dove dovresti essere.

Significa che sei più indietro di dove dovresti essere.

O ho capito male io?
Rispondi