Stiamo facendo manutenzione.

Lanciatori

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 20/06/2018, 9:44

Penso che l'abbia capito che sono testardo.
Un bambino su di un'altalena sta fermo non avendo appoggi tranne la gravità che lo spinge in una sola direzione verso il basso, il bambino deve (per forza di cose per non cadere) trovare un equilibrio e sistemare il suo baricentro (in questo compito il nostro corpo essendo formato da un liquido e' bravissimo)in linea alle corde e quindi la gravità. Cosa fa il bambino per muoversi? Muove avanti e indietro le gambe ma inconsciamente il suo corpo gli sta facendo muovere anche le braccia (il corpo e' intelligente non vuole cadere e mantiene il baricentro in ecquilibrio).ora che sta facendo muovere il bambino avanti e indietro e' l'aereo dinamica o perché e' stato bravo il suo corpo a gestire il baricentro?
Il bambino sta creando una mezza forza centrifuga attorno al'asse di rotazione altalena vincendo la gravità usando la gravità come forza e la gestione del'azione e reazione del suo corpo sul suo baricentro.
Ora complichiamo le cose:
Considera le palline di plastica con una giusta quantità di liquido e un baricentro sferico in metallo più pesante di tutto il resto del sistema per ora crea una forza centrifuga del sistema agente sulla sfera esterna anche se il sistema e' instabile perché il baricentro libero non e' centrato continua a girare il liquido per sua natura cerchera un ecquilibrio gravitazionale portando la sfera nel baricentro(come avviene per una trottola). Fin qui non o risolto nulla, ma ora grazie ad un magnete eletrico posto soppra il disco crea una forza magnetica che sia contraria alla forza gravitazionale( verso l'alto),come fai con un magnete sul disco ad alzare il disco? Semplice non alzi il disco ma il suo baricentro attirandolo al magnete, ora inizia a giocare con la gravitA come fa un bambino, piano piano fai entrare la gravità nel tuo sistema di rotazioni e non sarà più una forza negativa ma diventerà una qualunque forza che ti permetterà di centrare il baricentro anche verticalmente. Questo e' teorico ma se ci pensi bene e' logico.
Mentre un razzo e' costretto a creare più forze esterne che mettono in ecquilibrio il razzo,agendo direttamente sul baricentro posso spingere il razzo da dentro.
Esiste qualche legge fisica che mi dice che l'azione e reazione deve avvenire fuori dal sistema?
Un gatto e' vivo o morto?un gatto vivo nella scatola per scappare la fa muovere. La fisica considera il gatto morto e la vostra scatola sarà sempre ferma.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Lanciatori

Messaggio da [email protected] » 20/06/2018, 11:10

teoria del tutto ha scritto:e' l'aereo dinamica o perché e' stato bravo il suo corpo a gestire il baricentro?

L'aria non fa niente, il bambino dondolerebbe anche se fosse sotto vuoto in una campana di vetro.

teoria del tutto ha scritto:Il bambino sta creando una mezza forza centrifuga attorno al'asse di rotazione altalena vincendo la gravità usando la gravità come forza e la gestione del'azione e reazione del suo corpo sul suo baricentro.

Fin qua tutto ok, spingendosi aumenta l'ampiezza dell'oscillazione. Il raggio sul quale compie l'oscillazione è la corda. Sposta il peso in avanti quando arriva indietro per accelerare, e quando arriva in avanti sposta il peso indietro per accelerare ulteriormente, arrivando a fare oscillazioni sempre più ampie.

teoria del tutto ha scritto:baricentro sferico in metallo

ECCO L'INGHIPPO!!! Quel coso che dici tu si chiama CONTRAPPESO! Non BARICENTRO SFERICO! E se questo contrappeso deve conservare un momento angolare (conservare la forza girando su se stesso) allora è un VOLANO. Quando dici baricentro sferico, la gente nel pieno dello sforzo mentale va in TILT, e poi ti scrive che non ha capito niente o non risponde.

teoria del tutto ha scritto:Considera le palline di plastica con una giusta quantità di liquido e un baricentro sferico in metallo più pesante di tutto il resto del sistema per ora crea una forza centrifuga del sistema agente sulla sfera esterna anche se il sistema e' instabile perché il baricentro libero non e' centrato continua a girare il liquido per sua natura cerchera un ecquilibrio gravitazionale portando la sfera nel baricentro(come avviene per una trottola).

Allora, qua c'è da capire bene cosa succede (io mi baso sempre sul tuo esperimento del trapano e delle palline di plastica)
Se tu prendi e fai girare la pallina centrale (quella con dentro il ferro) e tutto intorno hai acqua e sapone (dovresti usare dell'olio di semi, è economico e se non lo fai andare in giro è anche meglio di acqua e sapone) Il liquido gira, ma il punto di equilibrio rimane SEMPRE lo stesso.

Se tu poi metti un'elettrocalamita in cima alla tua pallina di ferro rotante, ti posso garantire che non si alza.

teoria del tutto ha scritto:Questo e' teorico ma se ci pensi bene e' logico.

No, hai una calamita che attira una palla di ferro, ma nessuno dei due si muove e nulla si solleva da terra.

teoria del tutto ha scritto:Un gatto e' vivo o morto?un gatto vivo nella scatola per scappare la fa muovere. La fisica considera il gatto morto e la vostra scatola sarà sempre ferma.

Questa parte faccio finta che non esista.

Dunque, faccio uno schema per farti vedere come dovrebbe funzionare il tuo progetto, e ti dico poi perché non si alza da terra.

[spoiler]Immagine[/spoiler]

Dunque, la pallina centrale è piena di ferro (è una pallina di ferro che gira velocemente, Il motore posto alla base la fa girare trasmettendo la rotazione con il perno che li collega)
Il tutto è immerso in quel liquido blu (acqua olio o acqua insaponata, a discrezione della fantasia del progettista) Il liquido inizia a girare un po' come quando mescoli la minestra per farla raffreddare.

La palla grande contiene il liquido e la pallina di ferro che gira, e sopra questa palla grande c'è un'elettrocalamita che attira la pallina di ferro sottostante.

Perché mai dovrebbe librarsi in volo? Io vedo solo due palle :D

cioè, il liquido che gira e la pallina centrale potranno sì compiere un'azione giroscopica mantenendo la palla grande in equilibrio; però l'elettrocalamita in alto NON attira la pallina piccola alzando tutto il sistema da terra... Non posso farmi "la scaletta" da solo per scavalcare una staccionata. la calamita non può alzare la sua base se lei stessa vi poggia sopra. E il liquido che gira non compie magie strane o forze strane permettendo tale azione.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 20/06/2018, 11:15

Rispondo a pezzi. Come un discovolante io faccio girare il disco nel mio caso la sfera esterna poi come un giroscopio il volano baricentro ruotera Grazie alla forza di Coriolis del'acqua sul baricentro volano.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 20/06/2018, 11:39

L'acqua subisce l'effetto centrifuga spostandosi ai lati della sfera e dal centro di rotazione (visivamente quelle collane di asteroidi attorno ad un pianeta).
Il motorino sotto non deve stare esterno deve entrare nel sistema, per questo motivo ho appeso al filo il mio disco in modo di creare una forza centrifuga che si sovrapponga al'asse gravitazionale di rotazione. Il tuo disegno non può funzionare. Lascia le frecce di rotazione che agiscono sulla sfera e che ha sua volta agiscono sul'acqua che creerà un vortice che farà girare la sfera in senso antiorario (come un giroscopio).le forze che tu stai muovendo come in una trottola come nella terra ecc. .stanno agendo sul loro riferimento sfera di ferro al centro. Per spostare un oggetto dal'esterno devo agire nei punti giusti e a determinate forze solo per agire sul baricentro da fuori. Nel mio caso il baricentro lo posso gestire da dentro. Immagina il tuo disegno e il baricentro siamo riusciti a farlo diventare la pallina. Ora quanto spazio hai dalla pallina di ferro al tuo magnete (che oviamente piano dovrà lavorare sempre internamente).
Supponiamo di far alzare la pallina di ferro verso il magnete ad una velocità prima lenta in modo da far ondeggiare l'acqua e poi tale da portare il baricentro verso il magnete creando una forza che si opponga alla gravita.
E' un sistema a scatti come del resto fanno gli ufo, da punti di equilibrio a massime velocita
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 20/06/2018, 11:44

Mi dirai per portare la sfera in centro devo creare una seconda forza,sbagliato, la sfera raggiungerà e cercherà pure di superare il baricentro sfera riportandolo i posizione centrale alla ricerca di un nuovo equilibrio.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Lanciatori

Messaggio da [email protected] » 20/06/2018, 11:44

teoria del tutto ha scritto:Grazie alla forza di Coriolis

La forza di Coriolis non funziona proprio così, La forza di Coriolis opera su sistemi molto grandi (non è proprio una forza, è un effetto della rotazione della Terra che sembra muovere verso est o ovest, le cose che teoricamente vanno in direzione nord o sud).
Puoi vedere gli effetti della "forza di Coriolis" quando i venti degli emisferi boreale o australe, si muovno verso sinistra e destra formando iniziando a roteare come dei vortici (cicloni e uragani)
Puoi sparare un proiettile con un fucile da cecchino e vedere che il proiettile non va dritto ma tende a curvare relativamente al terreno sottostante.

Come fa questo effetto visibile che si intravede a stento nel raggio di chilometri, a far librare in volo dal nulla una pallina di plastica?

Il volano baricentro si chiama solo Volano. Il baricentro è un'altra cosa.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Lanciatori

Messaggio da [email protected] » 20/06/2018, 11:48

teoria del tutto ha scritto:Mi dirai per portare la sfera in centro devo creare una seconda forza,sbagliato, la sfera raggiungerà e cercherà pure di superare il baricentro sfera riportandolo i posizione centrale alla ricerca di un nuovo equilibrio.


Non potresti fare tu un disegno dicendo in che direzione gira la sfera esterna, quella interna e l'acqua? Poi ti dico se vola.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 20/06/2018, 12:17

20180619_084745.jpg
Be una foto ti basta
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Lanciatori

Messaggio da teoria del tutto » 20/06/2018, 12:38

Il disco si stabilizza e c'entra la sfera Grazie al fatto che e' un volano o che è anche un baricentro di sistema?
Cosa mi impedisce che voli quella forza in quella corda. Dove possiamo trorarie una opposta? Nello spazio dal baricentro della sfera al punto della calotta del disco Dove entra il filo.
Lo stesso lavoro che fa uno yo yo senza usare il filo ma solo le forze che legano le parti del sistema.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Lanciatori

Messaggio da [email protected] » 20/06/2018, 13:45

Il punto è che, qualsiasi forza che si verifichi all'interno di quei due fresbee uniti dal nastro isolante, la somma totale delle forze darà sempre e comunque zero. Anche in condizioni di perfetto equilibrio (anche se il volano centrale e il liquido non si sbilanciassero rendendo il tuo sistema instabile) Avresti un disco di plastica di X grammi che continua a pesare X grammi (sta volta non dovrebbe perdere acqua e sapone, ho visto che lo hai sigillato con il silicone :D )

Un bel wallpaper per darti ispirazione.
[spoiler]Immagine[/spoiler]

Personalmente sono sicuro che la cosa non funzionerà,
comunque apprezzo molto che comunque cerchi di mettere in pratica empiricamente quello che sostieni.
Rispondi