Stiamo facendo manutenzione.

Mio pensiero

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
1994
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/04/2015, 2:08

Mio pensiero

Messaggio da 1994 » 29/04/2015, 9:49

Premetto che non ho mai studiato fisica quindi mi scuso in anticipo.
Leggendo la discussione "Modello pentadimensionale" e arrivando al commento di "colui che nessuno ha mai letto il suo nick":
<Ovviamente, diciamo che questo "scorrere" è solo il modo in cui la nostra "esistenza" sotto forma di "vivere", interpreta il tempo.
Dopotutto siamo solo "materia particolarmente evoluta", la nostra vita è l'algoritmo che gira nei neuroni tanto quanto Linux gira sul mio PC.>
Ho pensato:"e se i pc avessero vita propria ( però senza accorgersi di noi e magari viceversa) cosa penserebbero? Crederebbero in un dio quando poi sono frutto di varie menti umane? E di conseguenza potremmo anche noi essere frutto di varie menti che non possiamo vedere.
Mmm...mi sono reso conto adesso che questa non è fisica: la spostereste per favore?
Ovviamente ci saranno delle incongruenze ma voglio solo che questo pensiero creasse qualche punto di discussione.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Mio pensiero

Messaggio da Aspie96 » 29/04/2015, 13:57

1994 ha scritto:Ho pensato:"e se i pc avessero vita propria ( però senza accorgersi di noi e magari viceversa) cosa penserebbero? Crederebbero in un dio quando poi sono frutto di varie menti umane? E di conseguenza potremmo anche noi essere frutto di varie menti che non possiamo vedere.

Non sei certo il primo a chiedertelo, né sarai l'ultimo.
Se scopri la risposta meriti di ricevere un Nobel in… più o meno qualsiasi cosa.
1994
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/04/2015, 2:08

Re: Mio pensiero

Messaggio da 1994 » 29/04/2015, 15:44

Non credo si possa dimostrare. Dovremmo uscire dall'universo. Non si potrebbe creare un'astronave munita di telecamere e altre "diavolerie" da lasciare "cadere" nell'universo? Ci ho sempre pensato...
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Mio pensiero

Messaggio da Aspie96 » 29/04/2015, 16:46

Intendi facendole allontanare dalla Terra in modo incontrollato?

Potresti, ma:
1) Non uscirebbero dall'universo
2) Non potresti ricevere le immagini per sempre.
1994
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/04/2015, 2:08

Re: Mio pensiero

Messaggio da 1994 » 29/04/2015, 23:39

Dico facendola cadere nel vuoto.
"Uscirebbero", "potresti": è tutto da vedere 8-)
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Mio pensiero

Messaggio da Aspie96 » 30/04/2015, 14:22

Non potrebbe mai uscire dall'universo per il semplice fatto che l'universo si espande troppo velocemente.
Non potrebbe inviarti le immagini per sempre perché ad un certo punto la distanza sarebbe troppa.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Mio pensiero

Messaggio da francesco.aliotta » 30/04/2015, 18:25

1994 ha scritto:
Dico facendola cadere nel vuoto.


Sono perfettamente d'accordo con quello che Aspie 96 ha scritto.
Ma, in linea ipotetica, immaginiamo pure di aver trovato una scappatoia per aggirare i limiti imposti dalla relatività.
Ammesso che si riesca ad aggirare questi limiti, ciò sarebbe equivalente a dire che saremmo riusciti ad ampliare i limiti di ciò che chiamiamo Universo.
Ma non è questo, secondo, me il punto focale.
Ciò che non comprendo è il significato che tu attribuisci alle parole "cadere" e "vuoto".

In particolare, la parola "cadere" farebbe pensare al risultato di una forza applicata (nel qual caso la risposta di Aspie96 è da ritenersi definitiva). Ma tu parli di "lasciar cadere" che sembra sottintendere qualcosa di spontaneo. Ma io non comprendo cosa.
Poi, se prendo la locuzione totale "cadere nel vuoto" questa diviene equivalente a "restare immobile". Capisci cosa non capisco?
1994
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/04/2015, 2:08

Re: Mio pensiero

Messaggio da 1994 » 01/05/2015, 0:01

Avevo dimenticato che l'universo si espande XD
Questo era un mio pensiero di bambino e non ho fatto tanto caso a vari problemi.
Io intendevo che dovrebbe "scendere". In pratica dal polo sud in "giù".
Ci sono altri sistemi solari "sotto" di noi?
Se "scenderebbe" sarebbe poi attratta dai corpi celesti?
Perdonate la mia ignoranza.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Mio pensiero

Messaggio da francesco.aliotta » 01/05/2015, 6:44

Ci sono altri sistemi solari "sotto" di noi?


Questo è un po' troppo ingenuo! Se ci rifletti capisci da solo cosa non funziona! Se lasci cadere qualcosa al Polo Sud, questo qualcosa cade verso il basso al Polo Sud. Cioè si avvicina al Polo Nord. Il problema è che le parole "sopra" o "sotto" hanno significato solo sulla superficie terrestre (o di qualsiasi altro corpo). Andare in basso significa muoversi verso il centro della Terra (quindi non è una direzione ben stabilita). E certamente non ha senso dire che il Polo Sud sia "sotto" il Polo Nord!
1994
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/04/2015, 2:08

Re: Mio pensiero

Messaggio da 1994 » 01/05/2015, 8:47

Ma no ho scritto polo sud per farvi un'idea mentale. Le sonde le mandano sempre in "orizzontale" o no?
|-------------|
| |
| |
|_______|_______
|
|
|
Il "quadrato" è la terra e la linea che scende giù è la sonda.
Incontrerebbe altri pianeti? L'universo si espande uniformemente?
Rispondi