Pagina 1 di 1

CECITA' MENTALE

Inviato: 20/11/2014, 2:45
da nameless88
vorrei che mi spiegaste che cos'è la cecità mentale.
Non con termini specifici o psicologici. Cosa significa per voi la cecità mentale, nel vivere quotidiano, nelle relazioni interpersonali.

Ho visto che è un argomento molto discusso in generale. Mi trovo spesso ad interrogarmi tra me e me(troppi me stesso in 5 parole), su che cosa sia. se sia difatti esclusiva dell'autismo e dell'asperger.

Provate a darmi una risposta

Re: CECITA' MENTALE

Inviato: 22/11/2014, 22:46
da Raito92
Uhm. Mancanza di empatia e di adattamento di se stessi al punto di vista di un'altra persona, incapacità di abbandonare le proprie prospettive per immedesimarsi in quelle altrui, tendenza a "fissarsi" sulle proprie.

Re: CECITA' MENTALE

Inviato: 19/12/2014, 22:51
da nameless88
Raito92 ha scritto:Uhm. Mancanza di empatia e di adattamento di se stessi al punto di vista di un'altra persona, incapacità di abbandonare le proprie prospettive per immedesimarsi in quelle altrui, tendenza a "fissarsi" sulle proprie.


ti ringrazio

Re: CECITA' MENTALE

Inviato: 20/12/2014, 18:02
da Aspie96
La cecità mentale può anche essere vista come il dare per scontato che gli altri la pensino come te, o che abbiano le tue stesse emozioni.

Re: CECITA' MENTALE

Inviato: 22/12/2014, 2:13
da nameless88
Aspie96 ha scritto:La cecità mentale può anche essere vista come il dare per scontato che gli altri la pensino come te, o che abbiano le tue stesse emozioni.

questo è un fattore che mi crea non pochi problemi. la convinzione che io non posso sbagliare, che ho la certezza assoluta di tutto. è ovvio che do per scontato che la pensino come me, perchè io la penso nella maniera giusta. la questione emozioni in realtà rimango in bilico, non riesco mai a capire che pensano gli altri e spesso perdo occasioni importanti(esempio con le ragazze).