Pagina 1 di 1

Il vostro PC Ideale

Inviato: 06/09/2015, 17:37
Stavo pensando di aprire un argomento dedicato a come teniamo i nostri PC.

Ovviamente non ci metteremo a parlare di chi tiene il PC sul pavimento, chi sotto la scrivania e chi ha un portatile sulle ginocchia; Parlo solo a livello Software e Hardware.

Parto io:

parto subito con il dire che lavoro su un sistema informatico suddiviso in più devices; mi spiego, non lavoro su un solo PC, ho un server, uno smartphone e un PC.
sono 3 devices connessi in una rete LAN gestita da un Modem Router, AVM FRITZ!Box 3490.

Questo router ha 4 porte Ethernet Gigabit, 2 porte USB 3.0, un ingresso per la portante ADSL. La connessione internet è una 20Mb/1Mb, che permette un downstream di 16,2 Megabit per secondo e un Upstream di 1,0 Megabit per secondo. Il router è un gran bel pezzo di router... Non salta con le troppe connessioni, non salta quando apro 10 connessioni TCP su 10 porte diverse, non salta mai.
Ho una garanzia di 5 anni sul router, ma mi sono sentito in dovere di sistemarlo su una di quelle ventoline per raffreddare i notebook, che rimane accesa a ventilarlo alimentata da una delle 2 porte USB 3.0.

Il Server non è un vero e proprio server industriale, è un Thin Client che è costato la bellezza di 25€ spedizione compresa. Ha installato Windows Embedded Pos Ready 2009; una specie di windows XP per sistemi embedded. Non ha un disco fisso, il sistema è installato su una memoria compact flash da 32GB velocità 300x; ha 1GB di memoria RAM DDR2 (le SODIMM, quelle piccoline dei portatili) e un processore schifoso AMD Athlon. Grazie alla memoria flash, il sistema si avvia in meno di 20 secondi, e grazie al processore schifoso e alla scheda madre green computing consuma in tuttto meno di 18Watt.
Questo serverino fa da muletto, consuma meno del modem router e ha anche lui una scheda di rete Gigabit LAN.
Lo uso se devo scaricare qualche contenuto... :roll: gratuito dalla rete Torrent o dalle reti eD2k o Kademila.
Per i torrent uso transmission, permette di avviare un servizio che ho settato sulla porta 9091; è un webserver che mi permette di amministrare i miei trasferimenti da un client qualsiasi della mia rete domestica.
Ho un altro webserver per la gestione di eMule Morph XT, che uso per scaricare i contenuti di eD2k e Kademila Network.

Al server ho collegato un Hard Disk esterno USB 3.0 da 4TB, un Samsung D3 Station; il serverino lo monta a sistema come unità D: che ho condiviso sulla rete locale tramite il protocollo di cartelle remote di windows (compatibile al 100% con Samba) Il serverino scarica direttamente su questa unità rendendo i Download completati disponibili immediatamente a qualsiasi client sulla mia rete domestica.

Il mio PC:
Ho un monitor LED HP da 23" Full HD, 3D interlacciato, collegato con cavo DVI direttamente alla scheda video del mio PC, Ho collegato l'uscita audio stereo ad un mixer aux 4 porte (costruito da me per meno di 5€ di materiali) il quale porta l'uscita audio allo stereo che amplifica il segnale audio nelle 4 casse accanto allo schermo.
Il processore è un intel core i5,
la RAM è DDR3 ha frequenza 1000Hz (che pena) 2 banchi da 2 GB (tot 4GB) --> entro qualche giorno arriva la nuova RAM corsair (2x8GB --> 16GB) DDR3 1666HZ
Ho due Hard Disk, uno da 2TB che fa da storage, ho musica, immagini, video, programmi, immagini ISO di CD e DVD, vecchi Backup mai ripristinati...
L'altro, quello di sistema... (C:) è provvisorio, ho ordinato un SSD Samsung Evo da 250GB SATA3, disco a stato solido.
I dischi fissi sono raffreddati da ventole adhoc da 12V

Il sistema operativo è Windows 8.1 pro, lo uso per un sacco di lavori grafici (mappa di Plutone e Caronte, simulazioni visuali di buchi neri, simulazioni quadridimensionali, e anche qualche altra figata da photoshop) Ho un client VNC che uso per amministrare il serverino graficamente senza scomidissime console.

Sistema di backup cloud:
Alcune volte ho avuto problemi di perdite di dati, ne sono scaturiti comportamenti poco civili e sproloqui abbastanza volgari. Cose che succedono.
Ultimamente i miei lavori sono costati sempre più ore, e quindi ho deciso che l'affidabilità della meccanica di un disco fisso non è abbastanza.

Dropbox e servizi analoghi offrono 2GB di spazio cloud Gratis, Mega ne offre 50, tutto criptato a prova di FBI. Ho quindi sincronizzato su Mega diversi GB di roba importante. (come le mappe di Plutone e Caronte, che equivalgono a circa 8 ore in termini di tempo di lavoro) o tutte le locandine dei miei films preferiti in formato multilivello PSD, che sono anche di più.

Musica: non scarico la musica da youtube, la qualità non è ottimale; tutta la musica che sta sul mio PC è in formato MP3 e ha un bitrate di 320Kb/s (1 secondo di musica occupa 320 Kb di spazio) è raggruppata per anno in cui il sottoscritto ha iniziato ad ascoltarla, e dentro il files tutti i tag ID3 (le informazioni su compositore, numero traccia, nome album ecc...) sono compilati in maniera maniacale, e fra le informazioni incluse ci sono tutte le copertine degli album; non ho un file MP3 senza tutti i tag ID3 compilati correttamente.

Smartphone: Ho un Samsung GT-I9505 (Galaxy S4), con Android Lollipop 5.0.1
la memoria interna è di 16GB, ho montato una MicroSD di classe 10 (ultraveloce in lettura e scrittura) da 32GB della Trascend.
Sul telefono gira in Background la app di Mega, che sincronizza tutta la cartella DCIM (quella dove vengono salvate le foto) su Mega;
Sincronizza la cartella Whatsapp con tutte le foto, i video, le note vocali e i messaggi che ho da quando ho installato Whatsapp.

Sullo smartphone ho una app che fa da client VNC e mi permette di amministrare il mio PC e il mio server; Il sul PC ho attivato WakeOnLAN, che permette al PC di accendersi tramite la scheda di rete.
Posso praticamente accendere il mio PC con una app.

Re: Il vostro PC Ideale

Inviato: 20/02/2016, 23:45
da Samuele
Strano che nessuno abbia dato seguito a questa discussione. Lo faccio io come prima cosa dopo anni di inattività (sì, sono annoiato).

Iniziamo dal router. Asus N55U DSL Modem/Router con possibilità di fallback (non utilizzato) su portante digitale o chiavetta 3G/USB. 4 porte Gigabit Ethernet a cui è collegato il server (vedi sotto). Nonostante abbia parecchie funzioni (come torrent, eMule, download a pc spento...), al momento non le utilizzo e lo uso unicamente da router e client DDNS. Fa il suo sporco lavoro in maniera egregia, mai un down a causa del router (qualche volta per colpa di Telecom). Rete analogica 10Mbps/1Mbps.

Server. Nasce come un NAS, ma poi ci ho trovato l'accesso SSH... Western Digital My Book Live da 2 TB con attivi protocolli SMB, FTP, SFTP (over SSH), UPnP per i device multimediali e altra roba che principalmente non uso (tra cui Apple Time Machine Backup o come si chiama, che permette di usare il NAS per i backup del Mac, che non ho). Dopo che ho trovato l'accesso SSH ci ho subito messo Transmission e scarica torrent a manetta (ovviamente con qualche settaggio per non usare troppo il disco, non vorrei che si usuri). Una volta lo usavo come entry-point per un SSH verso l'interno, ma poi ho smesso visto che gira ancora su Debian Lenny e adesso come adesso non c'è modo di accedere alla rete locale dall'esterno. Conta ben un processo da 800 MHz e 256 MB di RAM, ma Linux non serve altro <3

Il PC è un Asus N750JK-T4058H, la scheda tecnica completa la trovate online, ma tra le caratteristiche principali spiccano lo schermo da 17 pollici, il processore i7 di 4a generazione, i 16 GB di RAM DDR3L a 1600 MHz, il doppio disco rigido a 7200 rpm e una batteria che dura fino a 6 ore. Ovviamente non finisce qui, ma non mi dilungo. SO Windows 10, anche se lo uso principalmente per far partire macchine virtuali con Linux, internet e guardare i film; penso che quando finalmente sceglierò una distro di Linux che mi piaccia davvero la metterò, anche perché attualmente Windows non mi lascia usare la webcam (problema di driver di Microsoft), l'unico problema è che questo portatile ha un hardware davvero particolare e configurarlo non è esattamente semplice, stessa cosa dicasi per UEFI.

Il telefono è un BlackBerry Z10 espanso con una MicroSD da 32 GB di classe 10, anche se spazio ne uso davvero poco, ma era un'offerta e mi interessava principalmente la classe di velocità (con la vecchia in classe 4 mi si bloccava la fotocamera quando registravo video a 1080p, evidentemente non era abbastanza veloce in scrittura), per quanto riguarda la dimensione ho voluto essere "lungimirante" o "previdente".

Non amo sincronizzare i file e penso che il posto più sicuro dove tenerli sia il caro e vecchio disco rigido (non SSD) e l'unica volta che ne ho persi finora (incrociamo le dita) è stato per una MicroSD difettosa, per il resto mai anche perché i trasferimenti da e verso il NAS li faccio con TeraCopy e i file sono sempre controllati contro eventuali errori.

Vi interessa sapere altro? (mi sembro la commessa al banco del fresco al supermercato XD)