Pagina 1 di 7

Empatia

Inviato: 23/08/2014, 9:18
da Raito92
Empatia... questa sconosciuta!
Come vi sentite quando una persona manifesta un'emozione davanti a voi, confidandosi?
Io userei una singola parola: Imbarazzo.
E mi sforzo di capire come si sente e aiutarla, almeno quando possibile. :|

A volte mi sento una contraddizione vivente. Anche io ho delle emozioni, ma spesso le tengo ben nascoste, mi aspetto quasi che le persone le intuiscano dal mio modo di fare e dal mio atteggiamento, e vorrei disperatamente che gli altri le capissero e fossero in grado di aiutarmi come desidero, nonostante il mio disagio sia spesso qualcosa che va al di là della banale quotidianità del più della gente. Ma è un'ingenuità che ho abbandonato ormai da tempo.
Tuttavia, se qualcuno si aprisse a me, non sarei in grado di "sentire sulla pelle" le sue emozioni, ma potrei solo intuire come si sente. E a meno che non condivida anch'io quell'emozione, difficilmente mi commuoverò. :shock:

Mi è capitato in passato di parlare più che razionalmente ad una persona che voleva semplicemente sentirsi consolare e ad un certo punto sono stata mandata a quel paese perché l'ho messa davanti alla reale prospettiva delle cose, anziché dirle stupidamente "Si aggiusterà tutto". Mi dispiace, ma non riesco proprio a dirlo.
Si parlava della diagnosi e della prognosi di una malattia, e anziché consolare io ho semplicemente spiegato bene quali fossero i possibili esiti e con che probabilità potevano verificarsi. Penso ingenuamente che fare chiarezza sia la cosa che possa più rassicurare una persona, anche quando la verità non è bella a sentirsi e vedersi. L'atteggiamento da parte loro non è stato positivo.

Re: Empatia

Inviato: 23/08/2014, 10:23
da Aspie96
Non mi trovo spesso in questa condizione, ma se mi trovassi proprio ora in quella condizione, molto semplicemente, non saprei cosa fare/dire.

Anche io credo che la verità sia da preferire alla menzogna anche quando la menzogna è dolce e la verità terribile.

Re: Empatia

Inviato: 23/08/2014, 11:11
da Raito92
Mi è capitato di venire abbracciata da una persona in lacrime. La sensazione è stata tremenda. Mi sono irrigidita e ho cercato di consolarla e contraccambiare l'abbraccio, ma il mio tono era così forzato...

Re: Empatia

Inviato: 23/08/2014, 12:07
da Samuele
Curioso. Per me è esattamente il contrario di voi (ecco perché è curioso). A parte il fatto che mi piace arrivare a capire tutte le persone che mi circondano (chi più chi meno) per saper prevedere le loro reazioni e con gli anni sono diventato molto empatico.

E' vero che la verità è da preferire, ma un po' d'incoraggiamento a volte non guasta ;)

Re: Empatia

Inviato: 23/08/2014, 16:45
da Raito92
L'incoraggiamento a volte lo do' anche, ma solo se ritengo che ci sia da essere realmente ottimisti. Il "Mi dispiace" lo dico spesso per circostanza, ma non lo penso davvero.

Re: Empatia

Inviato: 23/08/2014, 16:51
da Samuele
Essendo che la vita è un sistema caotico (è impossibile, infatti, considerarne tutte le variabili) statisticamente parlando potrebbe anche andare bene quindi l'incoraggiamento è appropriato molto più spesso di quanto pensi.

Re: Empatia

Inviato: 23/08/2014, 16:55
da Raito92
:D Questo è vero.
Mi è piaciuto come l'hai detto!

Re: Empatia

Inviato: 23/08/2014, 17:01
da Samuele
Punto, set e partita.

Re: Empatia

Inviato: 23/08/2014, 17:02
da Raito92
Tennis? :lol:

Re: Empatia

Inviato: 23/08/2014, 17:07
da Samuele
Lui :lol: