Stiamo facendo manutenzione.

Empatia

Ebbene sì, accettiamo anche questi.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Empatia

Messaggio da Darwin » 17/10/2014, 15:48

Io non ho ben chiaro il concetto di "empatia", per la Verità. Ogni tanto un mio amico mi confida cose tristi riguardo la sua vita privata e cose personali, in quei momenti mi sento davvero a disagio perché non so proprio cosa dire... me la cavo a volte con un finto abbraccio :lol: è finisce li. Evito di parlare perché il mio tono di voce mi dipinge in un modo più freddo e distaccato di quanto io sia veramente, in realtà a volte provo anche un lieve dispiacere nel sentire alcune storie ma la mia reazione non lo fa capire molto.

Non mi fido molto dei test on line, ma ne ho fatto uno per curiosità in un sito in cui sono presenti vari test per "scoprire" quanto una persona sia neurodiversa. Il test sull'empatia mi ha dato un risultato molto inferiore rispetto al punteggio medio sia degli individui neurotipici che di quelli ASD presi in esame.
Il sito è "aspies tests", pe intenderci lo stesso in cui si può completare il test denominato RAADS-R per diagnosticare la sindrome di Asperger (non ho idea della sua attendibilità, a me ha dato un risultato aspie per 196 punti su 200 :shock: credo che sia un po' esagerato dato che il test è ideato prevalentemente per individui con PIÙ DI 16 anni. E io ho proprio 16 anni).
Ultima modifica di Darwin il 17/10/2014, 15:52, modificato 1 volta in totale.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Empatia

Messaggio da Aspie96 » 17/10/2014, 15:51

Darwin ha scritto:Non mi fido molto dei test on line, ma ne ho fatto uno per curiosità in un sito in cui sono presenti vari test per "scoprire" quanto una persona sia neurodiversa. Il test sull'empatia mi ha dato un risultato molto inferiore rispetto al punteggio medio sia degli individui neurotipici che di quelli ASD presi in esame.

Same here!

Darwin ha scritto:Il sito è "aspies tests", pe intenderci lo stesso in cui si può completare il test denominato RAADS-R per diagnosticare la sindrome di Asperger (non ho idea della sua attendibilità, a me ha dato un risultato aspie per 196 punti su 200 credo che sia un po' esagerato dato che il test è ideato prevalentemente per individui con PIÙ DI 16 anni. E io ho proprio 16 anni).

Per chi ha almeno 18 anni il test RAADS-R è praticamente il più attendibile in assoluto.
È un test davvero, davvero, davvero ottimo per la diagnosi di Sindrome di Asperger.

Secondo me sarebbe solo da abbassare la soglia, ma il test è attendibile.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Empatia

Messaggio da Darwin » 17/10/2014, 15:54

Okay penso che ripeterò il test fra un paio d'anni, giusto per avere un risultato più concreto.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Empatia

Messaggio da Aspie96 » 17/10/2014, 16:00

Ovviamente, come c'è scritto anche su quel sito, il test ha valore solo se somministrato da un clinico.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Empatia

Messaggio da Darwin » 17/10/2014, 16:12

Beh di certo un NT senza somministrazione clinica che fa il test spontaneamente non può avere lo stesso risultato di un ND anch'esso di sua spontanea volontà.

Più fallace in questo senso secondo me è l'aspie test che ha dato risultati medio-alti anche fra persone palesemente neurotipiche.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Empatia

Messaggio da Aspie96 » 17/10/2014, 16:15

Darwin ha scritto:Più fallace in questo senso secondo me è l'aspie test che ha dato risultati medio-alti anche fra persone palesemente neurotipiche.

Guardando il grafico e leggendo i numeri noterai che è così anche per il test RAADS-R.
Per questo motivo credo che la soglia sia da alzare.

Per il resto è un ottimo test.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Empatia

Messaggio da Darwin » 17/10/2014, 16:21

Ma se prima hai detto che la soglia era da abbassare :lol:
E prima ancora vedevi barbincini con le ali.... mi stai preoccupando :roll:
:lol:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Empatia

Messaggio da Aspie96 » 17/10/2014, 20:03

Prima mi ero confuso, scusa.
Ho scritto "abbassare", ma intendevo "alzare".

Mi pare che sia a 65 punti, secondo me dovrebbe essere 100.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Empatia

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 15:36

Il problema principale del test è che col tempo si "impara" che cosa ci si aspetta che tu faccia. E quindi il risultato potrebbe essere falsato perché si tenderebbe a fare ciò che è "socialmente più accettabile". Per puro adattamento.

Ad esempio, quando un amico è triste, so benissimo che la cosa più giusta da fare sarebbe incoraggiarlo, magari anche con un abbraccio confortevole. Ma nella realtà mi limiterei a dire che mi dispiace, non sapendo bene cosa fare.
Forse si accenderebbe una scintilla in me solo se avessi provato in prima persona quella situazione, e quindi ne avessi esperienza diretta.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Empatia

Messaggio da Aspie96 » 25/10/2014, 20:35

Raito92 ha scritto:Il problema principale del test è che col tempo si "impara" che cosa ci si aspetta che tu faccia.

Questo problema esiste.
Un altro problema è la differenza tra i sessi (maschi e femmine Aspie hanno tratti diversi).

Ma il test RAADS-R risolve entrambi i problemi: maschi e femmine ottengono gli stessi risultati (non solo per quanto riguarda i punteggi finali. Anche i risultati per ogni singola domanda sono piuttosto simili).
Inoltre, è possibile superare la soglia anche solo dichiarando tratti che si avevano prima dei 16 anni, quindi è risolto il problema dell'apprendimento.
Rispondi