Stiamo facendo manutenzione.

Tono di voce

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Tono di voce

Messaggio da Raito92 » 30/08/2014, 16:19

Mi riferivo in particolare al video dove spieghi per bene cosa significa Sindrome di Asperger. All'inizio la citi come se fosse una cosa paurosa, almeno nell'opinione comune, e l'obiettivo del tuo video è proprio spiegare cosa sia realmente. Della serie "la paura è figlia dell'ignoranza".

La mia penosa "performance", dove mi sforzo di essere simpatica. E' l'esplorazione di un gioco Pokèmon modificato, una hack rom. => https://www.youtube.com/watch?v=1Yq47ZocZjw

In questo secondo video invece il mio tono è relativamente più "naturale", e spiego come distinguere un "Nendoroid" (un pupazzetto di un personaggio degli anime) vero da uno falso => http://youtu.be/AH8QKbQsq54
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Tono di voce

Messaggio da Darwin » 21/10/2014, 18:40

Non so come definire il mio tono di voce, per la verità.
Non me ne rendo conto parlando.
mi viene detto che ho una voce abbastanza piatta, anche se non so cosa intendano. So che parlo in modo molto veloce, con il tempo ho imparato a parlare in modo più normale ma spesso mi capita di parlare in modo abbastanza frettoloso e monotono, specialmente quando l'argomento che sto esponendo rientra nel mio campo di interesse. Lì divento una macchinetta e parlo davvero molto, suscitando l'impazienza e il tedio di chi mi ascolta, che poi si pente di avermi chiesto una cosa banale.
Così che a volte vengo interrotto e poi non riesco a parlare come prima, perdo il filo del discorso e anche la '' trama'' va a farsi benedire. Ammetto che mi dà un pò fastidio quando mi viene bruscamente cambiato discorso, spesso interrompendomi, ma so di essere abbastanza rompiballe :? Essendo a conoscenza di ciò, quando me ne rendo conto mi blocco da solo terminando il discorso in modo brusco o con un ''OKAY LA FINISCO!!''
Sono abbastanza logorroico, lo dimostra il fatto che sto scrivendo in modo molto spedito questo messaggio che originariamente doveva fermarsi alla parola ''monotono'' :lol:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Tono di voce

Messaggio da Aspie96 » 21/10/2014, 18:54

Darwin ha scritto:mi viene detto che ho una voce abbastanza piatta, anche se non so cosa intendano. So che parlo in modo molto veloce, con il tempo ho imparato a parlare in modo più normale ma spesso mi capita di parlare in modo abbastanza frettoloso e monotono, specialmente quando l'argomento che sto esponendo rientra nel mio campo di interesse. Lì divento una macchinetta e parlo davvero molto, suscitando l'impazienza e il tedio di chi mi ascolta, che poi si pente di avermi chiesto una cosa banale.

Capita anche a me.

Darwin ha scritto:Sono abbastanza logorroico, lo dimostra il fatto che sto scrivendo in modo molto spedito questo messaggio che originariamente doveva fermarsi alla parola ''monotono'' :lol:

Guarda che nessuno sul forum ti interrompe mentre scrivi ;)
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Tono di voce

Messaggio da Darwin » 21/10/2014, 19:00

:) Lo so, ma avevo paura di scrivere un papiro egiziano lungo da qui fino alle Bahamas.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Tono di voce

Messaggio da Aspie96 » 21/10/2014, 19:36

Nah, fino ad ora non sei mai stato molto prolisso.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Tono di voce

Messaggio da Darwin » 21/10/2014, 20:01

Potrei esserlo in futuro. Tenete pronto il teaser.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Tono di voce

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 15:44

:D

Io tutto l'opposto, tendo ad essere di ben poche parole, nel senso che spesso non commento o se lo faccio con dei monosillabi, e a parlare in maniera considerata troppo formale (spesso spiego per bene tutto un concetto anziché usare un'abbreviazione).
Ad esempio, qualcuno direbbe: "Fai le G75!"
Io: "Per favore, puoi cominciare l'eluzione delle colonne di tipo G75? Fanne tre, come al solito."

Ciò non toglie che, come Darwin, se un argomento mi interessa potrei parlare anche a lungo. Ma è raro che mi lasci andare.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Tono di voce

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 16:12

Si anche io. Però a volte tendo a usare un linguaggio più neurotipico per adattarmi.
Ma i miei compagni lo sanno che se mi chiedono qualcosa di inerente alla biologia l'unico modo per fermarmi è una badilata in testa.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Tono di voce

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 16:24

:D Idem per me (incluso il settore).
xD Ma ho imparato anche a contenermi.

Quanto al linguaggio, tendo ad abusare di locuzioni del tipo: "Si può ritenere che", "Ne consegue che", "Con ragionevole probabilità...". In poche parole, se non decidessi di limitarmi, anche per adeguarmi alla velocità di dialogo, parlerei in maniera simile ad un libro stampato.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Tono di voce

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 16:36

Si anche io quando non parlo in modo "neurotipico" tendo ad usare vocaboli abbastanza elaborati, che spesso il mio interlocutore neanche conosce :lol:

Ed è abbastanza antipatica la situazione in cui devi spiegare il crossing over a persone che non sanno neanche cosa sia il DNA e non hanno mai sentito parlare di cromosomi.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Rispondi