Stiamo facendo manutenzione.

Aspie Quiz

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
Sdp.
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/11/2014, 19:36

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Sdp. » 11/11/2014, 17:52

In realtà non lo posso sapere se è vero o no perché non ho mai voluto sapere cosa disse lo psichiatra a mio padre dopo la visita. Non lo voglio nemmeno sapere. Saperlo non cambierebbe la mia persona.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Darwin » 11/11/2014, 17:55

Leggendo i messaggi postati in precedenza in questa discussione puoi accorgerti che l'aspie quiz non è il massimo dell'affidabilità, sopratutto se compiuto da soli e/o Senza pensare bene prima di rispondere.

Non è mica una diagnosi! È l'indicazione di una possibilità che ti potresti avere di a essere aspie.
La certezza non puoi averla se non vai da uno psichiatra bravo bravo e competente.
Fino ad allora, è più che altro un sentore che hai dentro a dirti se effettivamente potresti avere la sindrome o meno.
Io per esempio ormai ho pochi dubbi, ma senza una diagnosi professionale lascio posto all'incertezza.
Non è sempre vero il contrario: se tu presumi di essere neurotipico, quindi di non avere nessuno o pochissimi tratti Asperger, puoi star sicuro di essere NT.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Darwin » 11/11/2014, 17:55

Sdp. ha scritto:In realtà non lo posso sapere se è vero o no perché non ho mai voluto sapere cosa disse lo psichiatra a mio padre dopo la visita. Non lo voglio nemmeno sapere. Saperlo non cambierebbe la mia persona.


Beato te :lol: almeno una visita l'hai fatta :lol:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Raito92 » 15/11/2014, 0:06

Concordo con quanto detto su. Questo test non è uno strumento diagnostico valido, e tra l'altro esistono persone che hanno tratti caratteriali simili agli Aspie. Tra l'altro, rispondere in una situazione di stress tende a fare aumentare molto il punteggio in una persona maggiormente tendente alla neurotipicità.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Aspie96 » 15/11/2014, 14:05

Raito92 ha scritto:Tra l'altro, rispondere in una situazione di stress tende a fare aumentare molto il punteggio in una persona maggiormente tendente alla neurotipicità.

Anche i neurotipici?
So che gli Aspie sono "più Aspie" se stressati.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Raito92 » 15/11/2014, 14:35

No, intendevo che se un individuo si trova "al confine" tra le due condizioni, potrebbe tendere maggiormente a risultare Aspie se depresso.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Darwin » 15/11/2014, 14:44

Anche i neurotipici possono risultare "aspie" se fanno un test durante un momento di stress.
Per gli aspie veri e propri invece il risultato può risultare eccessivamente alto se si mette in gioco l'iperidentificazione.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Raito92 » 15/11/2014, 14:46

Tra l'altro una persona che, di suo, presenta tratti caratteriali come razionalità, introspezione, introversione e scarsa socievolezza potrebbe tendere ad accentuare queste caratteristiche in un test, risultando Aspie quando si tratta di semplici peculiarità caratteriali.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Darwin » 15/11/2014, 14:52

Iperidentificazione :D
Tende a presentarsi nel periodo successivo alla scoperta della sindrome, è una sorta di "calarsi nella parte", accentuando alcuni comportamenti aspie o mostrandone di precedentemente assenti.
Può succedere sia a ND che a NT, anche a me è successo. Infatti mi uscivano risultati esagerati nei test. Passata l'iperidentificazione, dopo qualche tempo, rifacendoli uscivano risultati più modesti (ma sempre nel range ND)
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Aspie96 » 15/11/2014, 14:54

Darwin ha scritto:Tende a presentarsi nel periodo successivo alla scoperta della sindrome,

Confermo.
Identificare se stessi e altri.
Rispondi