Stiamo facendo manutenzione.

Aspie Quiz

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Darwin » 08/11/2014, 10:19

No....No....No.

Se compilate in modo serio e ponderato, sono domande che aiutano a farsi un'idea della propria condizione.
Il fatto è che molti neurotipici possono mostrare punteggi altri e molti aspie punteggi bassi.
Per essere sicuro di essere Asperger l'unico metodo certo è uno psichiatra competente. Una specie rara in Italia.

Certo, si può fare autodiagnosi, ma si rimane sempre con il dubbio.
Io per esempio ormai ho pochi dubbi sul fatto di essere Asperger, ma senza una diagnosi professionale non posso darlo per certo.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Martianbuddy » 08/11/2014, 13:57

Io non credo di avere la sindrome di asperger perchè tante cose che ho letto non ce le ho, ma il dubbio mi viene perchè tante altre non solo sono presenti in me, ma anche in maniera molto profonda ed estrema... quindi non so cosa pensare, non ho vie di mezzo, o non ho neanche lontanamente similitudine con certi sintomi o sono profondamente radicati in me e portati all'ennesima potenza...
detto questo continuo a credere di non essere aspie ma allo stesso tempo di sicuro non mi sento neanche lontanamente come le persone "comuni", ben lungi dall'essere come loro, quindi non so cosa pensare e pazienza aggiungo.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Darwin » 08/11/2014, 14:05

Potresti non avere la sindrome ma presentare alcuni caratteri, in pratica un "aspie" a metà.
Si chiama spettro autistico allargato.
O potresti essere un neurotipico (normale) suggestionabile/ipocondriaco.

Non so. Ripeto, per essere sicuri bisognerebbe consultare chi di competenza.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Raito92 » 08/11/2014, 14:19

Sono d'accordo con Darwin.
Anche io rientro in quella categoria di "potenziali Aspie", fra coloro che potrebbero avere tratti dello spettro autistico, ma comunque non in misura tale da poter parlare di Sindrome di Asperger vera e propria.
Non credo che senza l'aiuto di un professionista (cosa di per sè alquanto difficile, visto che la sindrome è poco nota nella nostra nazione) sia possibile arrivare per certo, da soli, ad una diagnosi. Lo si può solo (ragionevolmente) supporre.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Darwin » 08/11/2014, 16:36

Esattamente. È questo il mio cruccio.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Aspie96 » 08/11/2014, 17:02

Darwin ha scritto:Non tirare conclusioni affrettate.... l'aspie quiz non è molto attendibile se fatto da soli,

L'Aspie quiz non è attendibile nemmeno se somministrato da un medico, visto che non è mai stato validato scientificamente.

Martianbuddy ha scritto:continuo a credere che queste cose siano nulla più di un gioco.

Se non proprio un gioco, il test RDOS (che, che io sappia, non ha un vero nome) è più uno spunto di riflessione che un aspie test vero e proprio.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Aspie96 » 08/11/2014, 17:04

Darwin ha scritto:Certo, si può fare autodiagnosi, ma si rimane sempre con il dubbio.
Io per esempio ormai ho pochi dubbi sul fatto di essere Asperger, ma senza una diagnosi professionale non posso darlo per certo.

Neanche la diagnosi ufficiale offre una garanzia.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Darwin » 08/11/2014, 18:07

Aspie96 ha scritto:
Darwin ha scritto:Non tirare conclusioni affrettate.... l'aspie quiz non è molto attendibile se fatto da soli,

L'Aspie quiz non è attendibile nemmeno se somministrato da un medico, visto che non è mai stato validato scientificamente.

Infatti io intendevo un amico o parente che ti conosce dall'esterno e ti aiuta a scegliere la giusta opzione per alcune domande che da soli si è un po' in difficoltà a compilare.

Aspie96 ha scritto:Neanche la diagnosi ufficiale offre una garanzia.

È un "indizio" in più. A me darebbe molta, molta più sicurezza.

Poi è ovvio che come in ogni diagnosi anche il medico/psichiatra/barbone di turno possa sbagliare. Ci mancherebbe.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Raito92 » 10/11/2014, 20:27

È un "indizio" in più. A me darebbe molta, molta più sicurezza.


Esatto.
Sdp.
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/11/2014, 19:36

Re: Aspie Quiz

Messaggio da Sdp. » 11/11/2014, 17:42

Immagine

Io ho ottenuto questo risultato e penso proprio che sia sbagliato. Non mi sembra molto attendibile.
Rispondi