Stiamo facendo manutenzione.

Criptozoologia

Vale la pena di discutere di teorie bizzarre, fosse anche solo per smentirle. Qui parliamo di pseudoscienze e teorie pseudoscientifiche.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Criptozoologia

Messaggio da Raito92 » 17/08/2014, 20:19

La grande differenza rispetto ad allora è la possibilità di confronto, grazie ad Internet, con chi ha avuto esperienze simili, tecnica spesso risultata più che utile anche per sventare eventuali truffe.
E anche la conoscenza alla portata di tutti. Basta accendere la TV e guardare un documentario, sfogliare un libro o semplicemente digitare su Google e trovare siti affidabili. Queste leggende provengono da epoche dove il più della gente era analfabeta e la credulità popolare di conseguenza era alle stelle.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Criptozoologia

Messaggio da Darwin » 14/10/2014, 14:52

La mente umana collettiva funziona così. A lungo andare, per esorcizzare paure naturali, l'uomo inventa (anche di sana pianta) fenomeni o entità in realtà inesistenti.
Hai paura del buio? Inventati un motivo per non andarci, oppure inventa strane creature mistiche che rimpiazzano i predatori -vorrei vedere un tipo disperso di notte nella foresta tropicale se ha paura dei fantasmi o di animali feroci :twisted: -, temi la morte e non sopporti l'idea di lasciare per sempre i tuoi cari o di non beneficiare più dei piaceri della vita? Inventati una religione, così spieghi anche come è nato l'universo e prendi due piccioni con una fava :roll:
Poi se usi questa religione per assoggettare un grande numero di menti allo scopo di ottenere potere, fama e soldini, congratulazioni! Hai inventato il cristianesimo! :lol:


Vuoi passare il tempo o acquisire fama o meglio ancora far paura a gli altri? Inventa lupi mannari, zombie, spettri ecc... ci sarà sicuramente chi crederà alle tue parole anche se in realtà hai scambiato un bulldog per uno gnomo fantasma assassino divoratore di anime.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Criptozoologia

Messaggio da Aspie96 » 14/10/2014, 16:01

Non condivido.
Se io ho paura del buio è perché credo che ci sia un mostro. Non è che mi invento il mostro perché ho paura del buio.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Criptozoologia

Messaggio da Aspie96 » 14/10/2014, 16:03

Darwin ha scritto:Poi se usi questa religione per assoggettare un grande numero di menti allo scopo di ottenere potere, fama e soldini, congratulazioni! Hai inventato il cristianesimo!

E perché? Non vale forse per tutte le religioni?
Ovviamente eccetto l'aspienovantaseiesimo, perché quella è l religione giusta. Morite infedeli!
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Criptozoologia

Messaggio da Darwin » 14/10/2014, 18:20

Tu il mostro non te lo inventi, lo ha già fatto qualcuno per te. Infatti non dico mica che ogni volta che ho paura di qualcosa devo per forza inventarmi una causa. Non avrei la fobia sociale. È un qualcosa di innato, avere paura del buio, perché ai primordi dell'umanità quando ci rifugiavamo ancora nelle caverne il buio spesso ospitava animali pericolosi. Esempio:gli "orsi delle caverne" o i felini presumibilmente notturni tipici del paleocene.
Con lo sviluppo tecnologico, si è riusciti a preservarsi meglio dai predatori e questo rischio è venuto meno. La paura del buio però è rimasta. Come motivare questa paura senza che abbia più un fondo razionale? Si scatena la fantasia ed ecco che nascono mostri&co.

Attenzione, non ho mica detto che tu ogni volta che vai in una stanza buia ti inventi i mostri di tua sponte per trovare un motivo per avere paura! A quanto pare hai capito questo :lol:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Criptozoologia

Messaggio da Darwin » 14/10/2014, 18:23

Aspie96 ha scritto:
Darwin ha scritto:Poi se usi questa religione per assoggettare un grande numero di menti allo scopo di ottenere potere, fama e soldini, congratulazioni! Hai inventato il cristianesimo!

E perché? Non vale forse per tutte le religioni?
Ovviamente eccetto l'aspienovantaseiesimo, perché quella è l religione giusta. Morite infedeli!

Si, grossomodo si. Ma in modo piu efficace la religione "dominante" occidentale che in qualche modo lo sarà diventata. Lo trovo un esempio calzante di ciò che ho espresso.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Criptozoologia

Messaggio da Aspie96 » 14/10/2014, 18:44

Darwin ha scritto:Tu il mostro non te lo inventi, lo ha già fatto qualcuno per te.

Chiaro, ma potrei inventarmi i miei mostri o qualcosa che non è un mostro.
Inoltre mi invento il fatto che in quella stanza buia c'è il mostro.

Darwin ha scritto:È un qualcosa di innato, avere paura del buio, perché ai primordi dell'umanità quando ci rifugiavamo ancora nelle caverne il buio spesso ospitava animali pericolosi.

Ma io penso che sia qualcosa di molto più assurdo: uno può avere paura del buio proprio perché crede che ospiti mostri.
Di fatto, quindi, la paura è di esseri mitologici, non del buio in sé.
Tant'è vero che la paura pò sorgere anche in casi differenti dal buio, o svanire nel buio in altri.

Darwin ha scritto:Attenzione, non ho mica detto che tu ogni volta che vai in una stanza buia ti inventi i mostri di tua sponte per trovare un motivo per avere paura! A quanto pare hai capito questo

Ops, sì :oops:
Perché non leggo tutta la risposta prima di rispondere?
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Criptozoologia

Messaggio da Darwin » 15/10/2014, 12:58

Dal punto di vista "psicologico" l'ignoto fa paura, e cosa c'è di più ignoto di ciò che non si può vedere? È questo il motivo originale della paura del buio, ancora prima delle creature mitologiche e dei mostri. È il motivo di molti comportamenti umani come anche lo "schifo" e la sensazione di nausea rivolta a cose come sostanze ripugnanti, animali morti in putrefazione o odori sgraditi (tutti potenziale segnale di infezioni anche mortali in giro). Per questo l'uomo li teme, anche in modo poco razionale.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Criptozoologia

Messaggio da Aspie96 » 15/10/2014, 13:55

Darwin ha scritto:e cosa c'è di più ignoto di ciò che non si può vedere?

Anche se non vedi una stanza perché è buia, puoi conoscerla benissimo.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Criptozoologia

Messaggio da Darwin » 15/10/2014, 14:00

Questo è ovvio :lol:
Intendo posti che non si conoscono. Tu se ti perdi in una giungla colma di bestie che vogliono pranzare con i tuoi organi, di notte, senza vedere neanche dove metti i piedi, ti muoveresti con la disinvoltura che magari hai quando cammini in casa tua?

[spoiler]Disinvoltura che in me è poco sviluppata, a giudicare dalle botte che prendo conto i mobili..[/spoiler]
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Rispondi