Stiamo facendo manutenzione.

Laser

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
Rispondi
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Laser

Messaggio da teoria del tutto » 10/03/2018, 4:58

Posso creare una macchina a taglio laser che funzioni come una taglierina a nastro?
Mi dicono che il fuoco di un laser e' ad un mil limetro, spero esisti qualcosa di meglio.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Laser

Messaggio da teoria del tutto » 13/03/2018, 23:09

E creare una ghigliottina laser? Una lama con ugelli a lama anziché il normale puntino.
Scendendo e vibrando la lama rimarrà ad un millimetro dal profilo.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Laser

Messaggio da [email protected] » 09/06/2018, 3:13

Ti dico solo una cosa... Fai prima a usare una taglierina a nastro.
Ti dico questo perché ti costa di meno comprare una taglierina a nastro e cambiarci la lama quando è consumata.

Una taglierina da 300W poco per volta taglia il tuo pezzo di ferro, un laser di 300W tende a bruciare a stento un pezzo di legno.

Il laser non lo puoi tenere in mano come una spada laser di guerre stellari, i laser industriali sono dei macchinari enormi che usano un tubo pieno di CO[sub]2[/sub] (proprio come l'anidride carbonica che espiri)
Nel tubo viene fatta passare una forte corrente elettrica che fa illuminare il tubo di un lieve colore rosa. Ai capi del tubo ci sono due specchi, così la luce che va a destra viene riflessa a sinistra, e la luce a sinistra torna verso destra. In pratica la luce rimbalza da una parte all'altra del tubo grazie ai due specchi alle sue estremità.
Quindi... Se si crea tanta luce nel tubo, ma la luce non può uscire dal tubo, questa rimane nel tubo e si concentra tantissimo! Ma allora da dove esce la luce? Uno dei due specchi è leggermente trasparente, e non riflette del tutto la luce, quindi esce da lì, sotto forma di un fascio di luce.

Quanta potenza dobbiamo dare ad un laser per fargli tagliare una lastra? Circa 4000 Watt (quattromila! sono tantissimi!) Quindi dobbiamo usare una bestia di trasformatore che riesca ad alimentare il tubo di anidride carbonica.
Si scalda questo tubo? Sì Moltissimo, Il tubo infatti va messo in un tubo più grande dove scorre dell'acqua fredda, che si collega ad un grosso radiatore (come il radiatore del motore di un'automobile) che va raffreddato con delle ventole.

è pericoloso? Sì, molto. Immagina di avere un braccio paralizzato e di appoggiarlo su delle braci ardenti. Non puoi scottarti perché il braccio è paralizzato e non senti il dolore, ma la mano brucia comunque.
Ecco, la luce del laser funziona allo stesso modo con i nostri occhi. La luce della CO[sub]2[/sub] è invisibile, è di un colore che non possiamo vedere, l'infrarosso. è la stessa luce che emettono alcuni telecomandi, schiacci i pulsanti del telecomando, la TV cambia il canale ma tu non vedi nessuna lucettina lampeggiare su quella piccola lampadina LED.

Quindi, se te lo punti negli occhi ti frigge la testa, se invece guardi il punto dove il laser è puntato, questo si illumina di una luce invisibile che ti rovina la vista. È come guardare il Sole ad occhio nudo, ma senza il fastidio! Diventi cieco senza accorgertene!

Quindi, abbiamo un grosso laser che emette un fascio di luce
-invisibile
-pericolosissimo
-talmente potente da tagliare le lastre di acciaio
-in un tubo di vetro molto sofisticato
-pieno di anidride carbonica purissima (come ce la metti li dentro? E come sei sicuro che non ci rimanga neanche un milligrammo di aria normale?)
-alimentata da un generatore da 4000W
-riflessa da due specchi fatti uno di molibdeno e uno di germanio
-raffreddata dal radiatore di un'automobile
-tutto questo sistema ha il volume di un furgone
-rischi di diventare cieco senza accorgertene

Il laser taglia da dio, tagli netti precisi ecc... Funziona benissimo soprattutto se montato su dei macchinari a controllo numerico multiasse che possono fare lavorazioni precise al micron. Ma il motivo per cui non ci sono le spade laser e i fucili laser, è che la luce è luce... Con un laser grande come la spada di Skywalker ci accendi un fiammifero, o fai scoppiare dei palloncini (neri che assorbono meglio la luce) Un fucile fa più danno ancora con piombo e polvere da sparo, e le lame abrasive al diamante tagliano con meno energia elettrica di un laser da 4000W

[spoiler][youtube]pMSyGOoesfM[/youtube][/spoiler]

Anche al microscopio possiamo dire che ti conviene usare la taglierina. Il fotone è una onda-particella senza massa, quindi quello che puoi fare è eccitare gli atomi della tua lastra di ferro fino a staccare letteralmente gli elettroni dal nucleo dell'atomo slegandolo completamente dagli atomi adiacenti. Questi "atomi senza elettroni" non sono solidi, non sono liquidi e nemmeno gassosi, sono in uno stato della materia oltre allo stato gassoso; parliamo proprio dello stato di plasma.
Se invece guardi una taglierina con il microscopio, vedi una lama con attaccati dei micro-cristalli di diamante. Questi cristalli indistruttibili staccano dei pezzettini di ferro dalla tua lastra lasciando un solco che andrà a tagliare il tuo pezzo di ferro.

Conosco gente che lavora nel settore metalmeccanico, un mio amico gestisce il laboratorio di controllo qualità nella ditta dove lavora. Usano frese al carburo, e i pezzi che controlla non hanno mai più di un centesimo di millimetro di errore. Usa una grossa stazione di misura che fa toccare delle punte sottilissime e fragilissime nei punti cruciali dei vari lavorati meccanici che producono in quell'azienda per misurare se le lunghezze sono giuste. Se un pezzo sfora di un decimo di millimetro lo devono buttare via! E questo con dei pezzi intagliati da punte in carburo, non da laser precisissimi e fantascientifici.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Laser

Messaggio da teoria del tutto » 09/06/2018, 15:50

Lavoro in una azienda metalmeccanica e facciamo profilati in alluminio e al taglio usiamo dischi diamantati ma stavo ipotizzando se al taglio si usasse un laser mi sono arreso quando ho visto che tagliano a pochi millimetri.
Comunque pensavo alla possibilità se si dovesse lavorare sulla messa a fuoco del laser se sposto il fuoco del laser potrei tagiare anche tubolari o comunque pezzi cavi. centrando tre fasci laser a una distanza a scelta posso portare il taglio effettivo ad una distanza prescelta senza far girare il pezzo.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Laser

Messaggio da [email protected] » 09/06/2018, 16:47

Comunque pensavo alla possibilità se si dovesse lavorare sulla messa a fuoco del laser se sposto il fuoco del laser potrei tagiare anche tubolari o comunque pezzi cavi. centrando tre fasci laser a una distanza a scelta posso portare il taglio effettivo ad una distanza prescelta senza far girare il pezzo.


Un macchinario di tale precisione dovrebbe costare un sacco, senza contare che un piccolo urto al sistema di lenti o specchi o semplicemente delle vibrazioni possono compromettere irrimediabilmente la precisione del laser. Un'azienda metalmeccanica guarda al profitto, e un sistema che ruota il pezzo da tagliare costa di meno rispetto ad un sistema che ruota tutto lo strumento di taglio, specie se si tratta di un profilato di alluminio.

Riguardo la messa a fuoco, il laser non ne ha bisogno, è un facio parallelo di luce, non deve convergere in un punto.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Laser

Messaggio da teoria del tutto » 10/06/2018, 11:54

Non era mia intenzione girare lo strumento di taglio. Muovendo su e giù il fuoco alzo e abbasso il taglio senza muovere ne pezzo ne laser. Evitando la parte cava.
Giustamente costa meno una taglierina a disco.
Rispondi