Stiamo facendo manutenzione.

Era ora!

Ti sei appena registrato? Facci sapere chi sei con una bella presentazione!
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Era ora!

Messaggio da francesco.aliotta » 26/01/2015, 14:52

Ciao
, alias Francesco.
Ho visto solo oggi questo tuo messaggio per cui ti rispondo ora, anche se con i tempi di reazione di un bradipo.

Mi chiedi un consiglio per qualche libro! Ne avrei diversi. Dipende da ciò che vuoi approfondire. Presupponendo che tu sia alla ricerca di qualcosa che ti dia un'idea ad ampio spettro, mi vengono al momento due titoli che, secondo me potrebbero essere entrambi piacevoli da leggere.
1) John D. Barrow, La luna nel pozzo cosmico, ADHELPHI
2) Roger Penrose, La mente nuova dell'imperatore, RIZZOLI

Nessuno di loro è nuovissimo ma secondo me sono entrambi attuali ed interessanti. Non sono dedicati espressamente alla cosmologia ma, comunque, sono dedicati decisamente alla costruzione di una Teoria del Tutto, di cui la cosmologia deve far parte.
Se Steven Hawking è un tuo idolo, dovresti leggere forse il libro di Penrose. Scientificamente, Penrose è il maggior avversario di Hawking. Potrebbe essere interessante dare un'occhiata ad una visione filosofica un po' diversa.

Se invece tu fossi più interessato a comprendere le motivazioni che hanno portato alla formulazione della relatività (e dalle quali deriva in ultima analisi il suo significato) ti propongo

Peter Galison, Gli orologi di Einstein, le mappe di Poincaré. Imperi del tempo, CORTINA

Nessuno dei libri che ti sto proponendo richiede conoscenze matematiche, anche se quello di Penrose richiede qualche sforzo in più perché tenta più volte di entrare nei dettagli.

Ciao, buona lettura e scusami se non ti ho risposto prima.
Rispondi