Stiamo facendo manutenzione.

procedura per il voto elettronico

La tecnologia è strettamente legata all'informatica. Sempre di più. Quando è di informatica che si parla questa sezione è adatta.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da Aspie96 » 04/12/2015, 16:25

francesco.aliotta ha scritto:Se la votazione è locale, che io metta un segno su una scheda cartacea o su una elettronica non cambia nulla sul fronte sicurezza. I problemi nascono solo se vuoi avere votazioni remote.

Assolutamente!
Ma poi devi stampare i voti (con una stampante locale) trasferirli a mano.
L'unico vantaggio è che i voti di uno stesso seggio verrebbero contati automaticamente.

teoria del tutto ha scritto:Se usassimo la vecchia prova del nove?tutti i votanti hanno un numero e tutti devono votare sapendo che se uno non vota un'altro puo' prendere il suo voto.se votano due milioni di persone ho due milioni di numeri,ad esempio io ho un milione e cinquecento,se mi arriva due volte un milione cinquecento esiste una truffa e va aprofondito tracciando i punti di provenienza delle celle rendendole obligatorie,se ho piu doppioni provenienti da una cella vado e lo arresto.una volta che so che tutti anno votato rispedisco l'avvenuta votazione.racolto i voti li conto quanti si e quanti no

Seppure con un po' di fatica, credo di aver capito più o meno cosa intendi.
No, non funzionerebbe.
A parte il fatto che se tu associ ogni voto ad un numero mandi a puttane l'anonimato, in questo modo tu stai semplicemente evitando che una persona voti due volte. Non che si possa attaccare un server.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da Aspie96 » 04/12/2015, 16:27

ginos ha scritto:non mi sono spiegato bene (per la verità bisognerebbe riferirsi all'intera analisi) ma si ipotizzava di tenere tutto in memoria di calcolo (fino al distacco da Internet) appunto per evitare casini sui dischi; a patto però di riuscire a proteggere la memoria di calcolo (se arrivano lì senza difficoltà estreme, si può chiudere la baracca)

A 'sto punto puoi anche tenere tutto su disco e proteggere il disco.
Il problema è proteggere una memoria di una macchina collegata ad una rete, sia essa un disco, una chiavetta, un floppy, un disco al vinile od una tavoletta di cera.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da teoria del tutto » 04/12/2015, 17:46

Se un voto è singolo e numerato io posso verificare se qualcuno a usato il mio numero e contestarlo(se rendo obligatorio il voto posso publicare i numeri).poi che sia un si o un no o vuota quello resta segreto.se volessi sapere di chi è una scheda faccio il dna o le impronte so il comune e la sezione e ti dico di chi è.esiste l'anonimato esiste la truffa.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da francesco.aliotta » 04/12/2015, 18:59

ma si ipotizzava di tenere tutto in memoria di calcolo (fino al distacco da Internet) appunto per evitare casini sui dischi;


Si, formalmente potresti anche pensare di sconnettere i dischi se non vuoi compromettere quello che risiede su di essi.
Ma le informazioni che tieni in memoria sono quelle che vorresti proteggere. Sinceramente, se qualcuno è entrato nel sistema mi sembra difficile che le informazioni in memoria siano più al sicuro di quelle sul disco. Almeno, io non riesco proprio a capire come questa cosa possa essere ipotizzabile. Chi scambia informazioni con la rete è la memoria del computer non certo i dischi. I dischi comunicano solo tramite il bus e quindi non sono mai direttamente on line. Ma questa non è una grande differenza.
Poi, se ti hanno taroccato le informazioni in memoria, è ovvio che quando riconnetterai il disco quelle che andrai a scrivere sono solo informazioni taroccate.
ginos
Messaggi: 342
Iscritto il: 11/10/2015, 18:39

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da ginos » 04/12/2015, 19:36

francesco.aliotta ha scritto:
Se la votazione è locale, che io metta un segno su una scheda cartacea o su una elettronica non cambia nulla sul fronte sicurezza. I problemi nascono solo se vuoi avere votazioni remote.

Assolutamente!
Ma poi devi stampare i voti (con una stampante locale) trasferirli a mano.
L'unico vantaggio è che i voti di uno stesso seggio verrebbero contati automaticamente.


non solo, puoi avere altri notevoli vantaggi che puoi trovare descritti nella procedura proposta

A 'sto punto puoi anche tenere tutto su disco e proteggere il disco.
Il problema è proteggere una memoria di una macchina collegata ad una rete, sia essa un disco, una chiavetta, un floppy, un disco al vinile od una tavoletta di cera.


meglio così, semplifica la programmazione, ma resta il problema della protezione e io sto cercando un esperto, ne conosci qualcuno o pensi, come pare, che sia tempo perso? Se le cose fossero tragiche mi stupirei di chi già usa Internet per cose delicate.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da Aspie96 » 04/12/2015, 20:34

ginos ha scritto:ne conosci qualcuno o pensi, come pare, che sia tempo perso?

Conosco me stesso e sono un perito informatico.
Non penso che sia tempo perso, ma penso che sia pressoché impossibile, allo stato attuale, creare un sistema sicuro al 100%.
(E non sto parlando della crittografia. Quella può essere sicura. Sto parlando di falle nei nodi).
ginos
Messaggi: 342
Iscritto il: 11/10/2015, 18:39

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da ginos » 04/12/2015, 21:23

pressoché impossibile, allo stato attuale, creare un sistema sicuro al 100%.

nulla nel nostro mondo può essere sicuro al 100% (solo quelli della *qualità totale* promettevavano dei risultati al 102-103% :lol: )
basterebbe arrivare ad una sicurezza *accettabile*

beh se t'interessa vedere come ragionavano gli antichi, hai il mio link, è gratis a disposizione di tutti
ciao e grazie per l'ospitalità nel tuo bel forum
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da Aspie96 » 05/12/2015, 13:41

ginos ha scritto:grazie per l'ospitalità nel tuo bel forum

Ma figurati! Grazie a te per scriverci!
ginos
Messaggi: 342
Iscritto il: 11/10/2015, 18:39

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da ginos » 12/12/2015, 12:12

ho mandato il mio materiale agli svizzeri (che ci credono)
hanno risposto subito ringraziando e dicendo che si sarebbero fatti vivi in caso di necessità

risposta certamente solo diplomatica (avranno le loro tesi-materiale da promuovere)
ad ogni modo una cortesia del genere te la sogni da un politico o da un universitario nostrano
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: procedura per il voto elettronico

Messaggio da Aspie96 » 12/12/2015, 17:00

ginos ha scritto:o da un universitario

Che cosa c'entrano gli universitari?
Sono i politici a decidere il sistema elettorale.
Rispondi