Stiamo facendo manutenzione.

Teoria delle stringhe

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da francesco.aliotta » 16/12/2014, 13:29

Mi sembrano solo fantasie, eppure noto così tanto entusiasmo che il dubbio mi è venuto...


Aggiungo un commento che spero possa chiarirti meglio la situazione. Le teorie delle stringhe sono delle vere teorie, su questo non vi è dubbio. Come ti dicevo sono basate su alcuni assiomi (certamente diversi da quelli su cui sono basate altre teorie) e poi, partendo da quegli assiomi tutto è costruito in maniera coerente. Il che vuol dire che tutto è dimostrabile una volta accettati gli inevitabili assiomi. Quindi la matematica delle stringhe è, formalmente, corretta. Questo è indiscutibile. I problemi sono innanzi tutto pratici. Le equazioni sono corrette ma noi non sappiamo risolverle analiticamente. Questa non è una situazione unica. Noi riusciamo a scrivere equazioni per le quali la soluzione non è calcolabile con la matematica disponibile (e, in qualche caso, presumibilmente non esiste una soluzione calcolabile...questo ci porterebbe a discutere di che cosa è computabile e di cosa non lo è, dati i topic disponibili al momento, forse sarebbe più appropriato spostarlo in Informatica). Comunque, cosa si fà per calcolare una soluzione approssimata? Si scrivono le equazioni, si assegnano dei valori di partenza ai parametri rilevanti e si producono i numeri che descrivono il tutto. Poi, si applicano delle piccole variazioni ad alcuni dei parametri e si ripete il calcolo per vedere come si "aggiustano" gli altri parametri. E così via per iterazioni successive, in modo da ottenere l'evoluzione del sistema in funzione di un determinato parametro (ad esempio il tempo, oppure l'energia o quello che ti interessa di più). Ho semplificato, ma questa è, più o meno, la procedura. Si chiama "metodo perturbativo". Questa procedura consente di seguire l'evoluzione del sistema e quindi consente di fare previsioni. Ma, ovviamente, le previsioni sono approssimate. Nei tuoi calcoli iterativi dovrai troncare le cifre decimali che ti trascini dietro ad un numero finito. E più iterazioni fai (cioè, più lontano vuoi spingere le previsioni) più si accumuleranno gli errori dovuti al troncamento. E' per questo che le teorie delle stringhe producono risultati peggiori della Teoria Standard. Le previsioni peggiori sono dovute ai nostri limiti di calcolo non alla teoria di per se. Se tu sei affascinato dalla teoria nel suo aspetto matematico, questo non è un problema. Continui a lavorarci sopra cercando di trovare soluzioni sempre più accurate, nuovi metodi per produrre le soluzioni coltivando la speranza di raffinare tanto il calcolo da ottenere il risultato che possa dimostrare la superiorità della teoria rispetto ad altre. In sintesi, se sei un matematico è comprensibile come tu possa essere affascinato dalla teoria. Ed in verità, tutti coloro che si occupano della teoria sono propriamente definibili come Fisici-Matematici. Sono in verità matematici (è irrilevante la laurea di cui siano dotati) che si occupano della matematica rilevante per la Fisica. Sono quindi una sotto-classe di quelli che sono definiti usualmente come fisici-teorici. Il fatto che non piaccia a me, non ha niente a che vedere con la validità della teoria. La verità è che io sono definibile (almeno in genere sono catalogato così) come un Fisico Sperimentale. Io personalmente ho sempre odiato le catalogazioni. Perchè le catalogazioni ti portano a creare comportamenti stagni. Tipo, per essere chiari, Cultura Scientifica e Cultura Umanistica...per me si tratta di un'idiozia e la Cultura è Cultura punto è basta, senza catalogazioni di sorta. Non credo che nessuno possa comprendere a fondo il significato di una teoria se non gli è ben chiaro il contesto filosofico e sociale entro cui quella teoria è nata. La teoria è un prodotto dell'Uomo e quindi rispecchia il tempo in cui è stata creata. Quindi a me piace autodefinirmi un fisico e basta. Lavorando, mi muovo sempre a cavallo di teoria ed esperimento. Detesto lavorare facendo un esperimento ed analizzandone semplicemente i risultati...il farlo riduce, secondo me, l'esperimento ad un lavoro di caratterizzazione. E questo per me è noioso e riduttivo. Mi sembra un lavoro di catalogazione che riduce la Fisica ad una sorta di Zoologia, solo un po' più formalizzata. Io mi diverto a studiare le teorie, a cercarne i punti deboli e poi a fare l'esperimento mirato a mettere in crisi la teoria ed adatto a suggerire quali modifiche serva apportare alla teoria. Se vuoi, sono una specie di bastian contrario. Mi annoio a fare un esperimento che sia in accordo con la teoria. Mi entusiasma invece il contrario. Questo per dirti ancora una volta cosa è che entusiasma me. E per spiegarti ancora una volta perchè le teorie delle stringhe non mi entusiasmano. Ma la mancanza di entusiasmo discende esclusivamente da ciò che sono io, non riveste certamente un valore di oggettività. Quello che voglio dirti è che io posso anche dirti cosa mi piace e cosa non mi piace. Ma certamente non posso dirti cosa può piacere a te o agli altri. Se ad uno piace la matematica di per sè, fa benissimo ad entusiasmarsi con la teoria delle stringhe. E probabilmente, lavorandoci sopra, produrrà pure qualcosa di utile. Ed alla fine, non è detto che il mio risultato sia più utile del suo. Qual è il risultato più utile e, sotto questo aspetto, più interessante lo dirà solo il futuro.
Spero di essere riuscito a spiegarti com'è che possa esistere entusiasmo per una cosa che non entusiasma te.
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da Martianbuddy » 16/12/2014, 16:28

francesco.aliotta ha scritto:Spero di essere riuscito a spiegarti com'è che possa esistere entusiasmo per una cosa che non entusiasma te.


Si, grazie.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da teoria del tutto » 19/08/2015, 15:36

Io mi intrometto con la mia teoria forse banale ma piu semplice.stringhe che vibrano prevedono qualcosa che abbia una forma quindi le escluderei,io come sapete puntavo a dei punti senza forza considerando che nel momento che esiste una forza esiste gia materia.ma qualcosa doveva esistere se noi esistiamo.quindi molto banalmente o pensato a dei punti.per dare ragione della gravita' ho presupposto vedendo un palloncino che possa esistere un vuoto che non comporti che si debba riempire. Poi ho visto una bolla dove al suo interno l'aria e' piu calda quindi piu leggera ma la bolla non si riempie e la natura riesce a dividere le due situazioni.cosa impedisce che la bolla si riempia?l'acqua e il sapone che fa da collante.cosa crea questa situazione? Le forze.dopo aver collegato migliaia di possibilita e retrocedendo a prima del big bang dove le forze non potevano esistere mi rimaneva la luce e qualcosa che ho collegato alla materia oscura.ma la luce da sola è un'energia non poteva esistere e la luce non crea gravita' che fa da colla.quindi mi rimaneva qualcosa che cosa?qualcosa.come puo' un qualcosa creare la materia e le foze? Usando l'energia laen.un baricentro.quando trovate il baricentro di un'oggetto tutta la forza peso va in quel punto.cosa la natura puo' usare e gestire per trovare un baricentro se non una bolla.ho un punto che puo' racchiudere l'intero universo o meglio le sue forze,ho qualcosa,e ho un'energia che potrebbe aiutarmi.ho pensato se un puntino di quel qualcosa sparisse?se due puntini si fondono creano una vibrazione(la luce)e resta un vuoto.ma una vibrazione a una direzione fuori dal punto che forza puo' impedire che si riempia?una bolla e quindi tutte le forze.ho un vuoto assoluto e la luce attorno e le forze che impediscono che si riempia.una bolla dove invece di aria calda al suo interno ho il nulla quindi oscurita e tempo zero mentre al'esterno ho qualcosa la luce e il tempo.cosa tiene separato il buio dalla luce le forze(gravita,forza centrifuga,ecc).ho usato una strada un po contorta ma partendo da qua tutta la fisica a un senso. Prima il buio e poi luce fu'.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da teoria del tutto » 20/08/2015, 0:21

Io continuo a scrivere.qualcuno mi rispondera se la mia teoria puo' reggere o meno.in un'altro forum mi rispondevano che non sapevo la fisica e basta ma un parere o una modifica non me la davano;qua non rispondono neppure spero stiate pensando ad una risposta o un consiglio.ditemi pure che sbaglio ma se potete ditemi dove.piu ci penso piu sembra che la teoria regga non penso sia giusta ma nemmeno sbagliata.che mi mette un dubbio e' che la mia teoria mi dice anche che l'edificio rimasto in piedi dopo la bomba sul giappone potrebbe essere rimasto in piedi perche' si era formata una bolla di vuoto assoluto che a poi scaricato al suolo la sua energia e creando il risucchio del'esplosione.una bolla uscita male.troppa forza non ha lasciato il tempo alle forze di equilibrarsi e visto che la terra e' una bolla piu grande a assorbito la sua energia.ma puo' essere questa un'ipotesi sbagliata.che puo' invece aiutarmi a dimostrare la mia teoria e' la forma della bolla che puo' gestire tutte le forze perche' ogni forza a la sua controparte che puo' azzerare la prima.es la forza centrifuga con la gravita il vuoto con il pieno;la luce e il buio;il tempo e nessun tempo;la materia e il nulla;il freddo e il caldo ecc..ogni forza a un suo baricentro ma molte volte noi pensiamo alle nostre forze ma penso che una bolla possa nel cercare l'equilibrio sfruttare anche le forze che trascuriamo un buco nero il sole ecc..quindi noi possiamo guidare una bolla al formarsi ma solo la natura puo' aiutarci a regolarla.comunque se potessimo verificare la teoria potremmo fare un salto di mille anni alla nostra tecnologia.
Marco
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2015, 10:16

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da Marco » 21/12/2015, 11:58

Salve a tutti,
sono una persona comune che e affascinato della teoria delle stringhe come tanti altri, e cerco di spiegare a mie parole cosa ho capito al riguardo.
1) questa teoria ha abbracciato tutti i campi che erano con questioni non risolte ed a messo tutto in chiaro tra scienza, religione (incluso spiritismo e demoni), umanita e perfino nel campo degli alieni perche e UNIVERSALE, cioe Heinstein dream, quello di leggere nel pensiero di Dio, ma non lo ha mai terminato perche mori`, la cosiddetta teoria del tutto.
2) Questa nuova scienza Fisica quantistica e misurare l'energia che risiede nei Neutroni e Protoni ed Elettroni che girano intorno a l'oro, quindi siccome che tutto il mondo e tutto l'universo funzione in base ad atomi di questo genere e ovvio studiarne le caratteristiche etc. Quindi nel'atomo ci sono 6neutroni,6protoni e 6elettroni, ti dice niente questo numero? Comunque andiamo avanti, in ogni'una di esse, come si e sempre affermato che ci sono dei nuclei, che la quanta dice stringhe, perche stringhe, perche oscillano inregolarbilmente l'una dalle altre, che e possibbile paragonarle agl'eventi della vita, cioe` infiniti. Adesso, se guardiamo un attimo la base in nanomillimetro e inregolare ed e senza forme e di tempo e di spazio, cioe` molto inregolare, cioe` tutto e possibbile che accade nel momento che la osservi, che e paragonabbile agl'eventi della vita, cioe infinite opportunita. Allora io dico, che siccome che viviamo in un campo magnetico, con frequenze Hertz, dove anche la mente e capace di servirsi di atomi nell'aria per trasmettere ad un'altra mente qualche pensiero tramite queste STRINGHE che possono contaggiarsi l'una con altre ed oscillare tutte nella stessa frequenza per far in modo che il pensiero arriva a destinazione, e cosi abbiamo risolto il caso dei Medium, Spiritismo e si ci fate caso, cosa e il Cancro? Cellule che si mischiano vicino a quella malata, e cosi si estende dove altre STRINGHE OSCILLANO CON LA STESSA SINFONIA DI QUELLA MALATA.
3) Come funziona l'immenso piccolo cosi funzione l'immenso grande, l'atomo funziona come funziona il sistema delle galassie, in questo caso e lENERGIA del sole che servendosi della GRAVITA' che ovviamente sono sempre le stringhe negl'atomi che l'una con l'altra oscillano in modo da formare la gravita' e tenere l'adeguata distanza con i pianeti che a loro volta posseggono l'energia contraria del sole, perche come sappiamo esiste piu di un'energia come positiva, negativa, distruttiva etc ed in tutto questo sono le stringhe a fare il lavoro, tutti sappiamo che se vuoi arrivare ad un miliardo devi partire dall'1.
4) Ecco perche esiste la Saggezza, Dio, Dei, Demoni, spiriti, fantasmi e tutto cio che non vediamo, sono ENERGIE potenti, che riescono a far oscillare le stringhe tra atomi fino ad arrivare alla tua energia e di prenderne il possesso per poi essere trasportati dove noi, siccome che non abbiamo saggezza e potenza da ammaestrare le stringhe, non abbiamo potere di difesa difronte ad un essere (energia) superiore. Tipo L'Esorcismo oppure quando gli alieni comunicano con la TELEPATIA, perche credo che la persona umana non ha un solo modo per capire un qualcosa, anche i peli della pelle trasmettono comunicazione alla mente, eppure non parlano :) quindi tramite Hertz la mente recepisce l'informazione telepatica tramite onde delle stringhe.
Fin qui credo che ci siamo, io vedo che tutto compace con le stringhe, avrei tanto molto da parlare al riguardo tipo il BIG BANG, che le stringhe si sono compresse e sono esplose creando l'universo, che la morte NON ESISTE, perche morte significa porte per una nuova vita, cioe l'ENERGIA lascia il corpo per andare in un'altro nuovo di zecca chiamato BAMBINO, questa energia si chiama ANIMA , ecco spiegato il DEJAVOO. Tutto cio` rimane teoria perche non possono vedere ancora la stringha per farlo passare dalla teoria alla scienza, ma un giorno qualche buon scienziato riuscira ad approvarla.
Spero di avere qualche risposta e parlarne insieme di questa grande meraviglia chiamata VITA ETERNA.
Marco
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2015, 10:16

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da Marco » 21/12/2015, 12:31

Ciao Teoria del tutto, siccome che sono credente e devoto alle stringhe, io credo che succede esattamente come succede nei lampi che vedi in un mal tempo, stringhe calde si incontrono con stringhe fredde e succede l'esplosione del lampo, adesso se riusciamo a fermare l'istante, vediamo la collisione tra stringhe che si riggettano entrambe e formano il vuoto, ed il vuoto credo che e la mancanza di stringhe come possiamo notarlo nei buchi neri, le stringhe hanno trilioni di triliardi di oscillazioni energetiche diverse, dalla gravita e magnetismo che non si vede alla nostra mente e personalita che vediamo in noi, cioe da pertutto troviamo implicate le stringhe, e siccome che le stringhe significa vita, tempo e spazio cioe tutto, la mancanza delle stringhe si chiama nulla, non vita no tempo no spazio. Almeno di quanto ho capito io
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da francesco.aliotta » 22/12/2015, 11:03

questa teoria ha abbracciato tutti i campi che erano con questioni non risolte ed a messo tutto in chiaro tra scienza, religione (incluso spiritismo e demoni), umanita e perfino nel campo degli alieni perche e UNIVERSALE


Non so di quale teoria tu stia parlando. La teoria delle stringhe si guarda bene dal parlare di ciò che tu stai descrivendo!
cioe Heinstein dream

Non ho la più pallida idea di chi sia Heinstein. Figurati se posso immaginare cosa abbia sognato! :mrgreen:

Quindi nel'atomo ci sono 6neutroni,6protoni e 6elettroni, ti dice niente questo numero?


Non mi dice un'emerita mazza! Epoi non ho la più pallida idea del perchè tu prenda in considerazione solo un'isotopo del carbonio!

in ogni'una di esse, come si e sempre affermato che ci sono dei nuclei

In ognuna di esse? Cioè c'è un nucleo all'interno di neutroni, protoni ed elettroni. Caspita, questa si che è una notizia! Dove l'hai letta, forse un trafiletto su Topolino?

Adesso, se guardiamo un attimo la base in nanomillimetro e inregolare ed e senza forme e di tempo e di spazio, cioe` molto inregolare, cioe` tutto e possibbile che accade nel momento che la osservi, che e paragonabbile agl'eventi della vita, cioe infinite opportunita.


Ma chi sei? Un fratello gemello di Teoria del Tutto? Spero di no! Uno era più che sufficiente!

siccome che sono credente e devoto alle stringhe

Questo ci mancava! Trasformare la Teoria delle Stringhe in una nuova religione è decisamente un'idea innovativa!

non vita no tempo no spazio


Preferivo il vecchio no Martini, no party. Almeno si capiva cosa volesse dire! :twisted:
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da fido » 22/12/2015, 11:37

Posso rispondere io , le stringhe sono come una tela di stoffa , avete presente un tessuto esempio i jeans , se li guardate da vicino vedrete i fili intrecciati l'uno con l'altro , bene tutto quello che ci circonda è intrecciato come un tessuto , . In realtà non vibra un bel niente fino a prova contraria , infatti nessuno ha mai visto le stringhe vibrare e trasmettere energia , non hanno un inizio e non hanno una fine , . Io ho sperimentato in prima persona quello che ho detto , ero al mare dove abito , e stavo passeggiando sulla riva in spiaggia ,in una giornata di aprile, bene ad un certo punto mentre fissavo il cielo , ecco mostrarsi nel cielo blu come per magia , questo tessuto , in pratica ho visto per un momento la Sostanza dell'universo , siete liberi di non crederci , anche se spiegarlo non è come vederlo , quindi c'è una sola legge che comanda , vedere per credere. Non ci sarei mai arrivato altrimenti :ugeek:
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da fido » 22/12/2015, 11:41

Era come essere dentro ad un circo

[youtube]H18s-fcvXTU[/youtube]
Marco
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2015, 10:16

Re: Teoria delle stringhe

Messaggio da Marco » 25/12/2015, 21:34

Io credo che per prima cosa dovresti parlare meno atteggioso per educazione Francesco Aliotta e non con la presopopea che mostri.
Io ho citato che sono una persona che e affascinato da questa teoria e sono qui per imparare e non per prendersi gioco degl'altri.
Qui c'e` un video che puo piacere a tutti, enjoy the video: https://www.youtube.com/watch?v=jVvwWIBlgmo
Rispondi