Stiamo facendo manutenzione.

Motori ibridi

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 25/06/2019, 4:36

pensavo.
non potrei invece di far girare un motore con benzina o diesel che sia,spostare la centrale termo eletrica sulla macchina per agevolare i lunghi tratti?
auto eletrica piu generatore termico probabilmente meno inquinante.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 25/06/2019, 14:11

voi avete dati che possono rispondere a questa mia ipotesi?
ho una centrale termolettrica che produce energia bruciando petrolio, l'energia va alla colonnina dove la prendo e carico le batterie che fara' girare il motore.
Brucio il petrolio che scalda un liquido che fa girare la dinamo che carica la batteria o fara girare il motore.
che cosa rende una soluzione meno inquinante di un'altra?
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 25/06/2019, 17:55

sembra che un litro di benzina potrebbe produrre 10 kwh
ma usata da una macchina normale ne produce 3 kwh
e una centrale eletrica ne ricava 5 kwh
supponiamo di portare la tecnologia di una centrale elettrica in una macchina creando un piccolo generatore da montare come una ruota di scortada su un'auto(in modo da essere sostituibile con nuove tecnologie. Potrei usare benzina piu comoda da trasportare avendo piu percorrenza e aumemtare di 2/5 la percorrenza.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 29/06/2019, 3:58

proseguo con le mie ipotesi.
la benzina usata per un motore a scoppio mi da il 30 % di energia mentre producendo calore puo' arrivare a darmi il 90% di energia.
Usando una macchina elettrica e servendomi solo energia non ho piu' necessita' di avere una forza motrice e quindi potrei semplicemente sfruttare al massimo l'energia della benzina al massimo trasformando calore in energia, anziche sfruttare la benzina per creare uno scoppio.
1-in questo modo bruciando la benzina come agiscono gli inquinanti?
2-potrei triplicare quanto rende l' uso della benzina nel migliore dei casi.
3-cosa puo' essere realizzabile?
4-potrei costruire una caldaia invece che un motore, in effetti il motore a benzina crea calore non utilizzato.

Sono ancora al'inizio delle ricerche quindi potete dare anche voi consigli o proposte per ricavare piu energia da benzina o disel usando il calore anziche l'esplosione.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 29/06/2019, 4:39

si puo' fare di trasformare calore direttamente in energia (a quanto pare gia usato nelle basi spaziali, o utilizzando il grafene)se il sistema puo' diventare economico potrei ridurre i pacchi di batterie sul' auto diminuendo il peso, diminuirei calore diretto dei motori che disperdono calore riscaldando l'aria.
Si puo' fare e perche' nessuno lo fa ?
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Motori ibridi

Messaggio da [email protected] » 06/07/2019, 21:29

Breve risposta ormai a quello che sembra essere il tuo topic. (ma che diavolo dico? è il tuo forum ormai)
Il calore si può recuperare tramite un sistema di giunzioni bipolari.

Spiego meglio: si può convertire il calore in elettricità; o meglio, si può convertire la "differenza di calore" di due sistemi, in flusso di corrente.

Si chiama effetto peltier, praticamente esistono delle "mattonelline ceramiche" fatte di piccoli pezzettini di silicio (simili a transistor) che convertono in tension la differenza di temperatura fra il lato davanti e il lato dietro. Se su un lato ho 15°C e sull'altro ho 50°C, la differenza fra le due temperature (35°C) mi porterà alla creazione di tensione ai capi dei due fili di questa "cella di peltier". Se scarichiamo questa tensione, la cella di peltier assorbe calore sul lato caldo convertendolo nella corrente scaricata.

Se ho una cella di peltier grande X cm^2, e su un lato ho attaccato un dissipatore che mantiene la temperatura costantemente a 15°C, mentre dall'altro ho un motore alla temperatura di 50, ai capi dei due fili elettrici della cella, si verranno a creare un toto di Volts di tensione (es. 12V)

Se io uso questi 12V per accendere una lampadina, questa si accende, facendo scorrere della corrente dentro di se (corrente in Ampere) La corrente proviene dalla quantità di calore (in calorie) che viene assorbita dalla cella di peltier.

Come un generatore elettrico può diventare un motore se anziché generare corrente dal movimento, viene fatta passare corrente generando il movimento, allo stesso modo funziona la cella di peltier. Se vi si fa passare corrente, un lato si scalda e l'altro si raffredda (si genera differenza di temperatura, ossia un trasferimento del calore da un lato all'altro)

Questo dispositivo viene usato in alcuni frigoriferi per generare freddo al loro interno
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 08/07/2019, 4:11

Qua sei l'unico che risponde e devo dire che sei preparato.
L'idea che avevo era di riportare la benzina o comunque carburante alla macchina inquinando molto meno e facendo rendere di piu' il carburante.
Sono d'accordo per l'elettrico ma l'idea di grosse batterie con poca autonomia mi mettono dubbi.
Quindi mi sono detto: se dovessi creare una centrale termoelettrica in macchina, saltando il passaggio turbine ecc...Brucio benzina anziche farla scoppiare con resa del 90% di energia rispetto al 30% che mi da lo scoppio,diminuisco inquinamento e aumento resa del carburante. Utilizzando il grafene come giunzione il 90% di energia posso mantenerlo o ho grosse perdite?
calcolando che una centrale termoeletrica a una resa del 50% e lo scoppio il 30% forse meno.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 09/07/2019, 3:58

la resa che puo' dare la trasformazione diretta di calore in elettricita' dovrebbe essere del 6 o 7 %.
Quindi l'idea era buona ma bocciata.
Comunque stavo pensando se fosse possibile aumentare la percentuale.
Come e' possibile perdere addirittura il 94% di energia?
Se metto in una scatola 100% di energia da li deve uscire ( come in un motore a scoppio perdo quasi il 70% in calore?) Stavo pensando sottoforma di rumore? o sottoforma di luce?
Puo' essere che perdo il 94% di energia in luce? Se fosse cosi dovrei abbinare a celle in grafene delle celle fotovoltaiche recuperando altra elettricita'.
Brucio benzina e trasformo il 90% in calore e probabilmente un 10% in luce.
Se dovessi inserire tra una resistenza e l'altra o attorno mateeiale fotovoltaico?
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 09/07/2019, 14:02

probabilmente non e' possibile ma credo si perda troppa energia per agevolare il raffreddamento di un lato.
supponiamo di sovraporre piu celle di peltier e lavorare su margini di 20 gradi da un lato al'altro fino agli 0 gradi.
Partendo da 200 gradi potrei sovraporre 10 celle recuperando 10 volte lo stesso calore.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Motori ibridi

Messaggio da teoria del tutto » 09/07/2019, 14:17

se dovessi creare una spece di palazzo dove incendio il piano terra e via via se ben isolato hai lati trasmetto il calore ai vari piani fino al soffitto?
Rispondi