Stiamo facendo manutenzione.

Legge di Gravitazione Universale modificata

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Legge di Gravitazione Universale modificata

Messaggio da fido » 25/11/2015, 9:00

E se lasci cadere solo la mazza , quale forza hai impresso? oppure la lanci per aria e mi cade sul piede. resteranno sempre 5kg quando è in caduta stabile , senza che tu imprimi nessuna forza. O meglio la forza che hai impresso mentre la lanciavi in sù , si è annullata mentre la mazza tornava giù.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Legge di Gravitazione Universale modificata

Messaggio da francesco.aliotta » 25/11/2015, 17:31

Beh intendevo che una massa attratta alla velocità della luce verso se stessa è intensa (la forza di attrazione) 2 volte più metà di se stessa


Continuo a non comprenderti! Forse è solo questione di semantica, per cui usi alcune parole in modo scorretto ed io capisco una cosa per un altra.
Facciamo così, io ti dico cosa capisco dalle tue parole e il perchè capisco quello che capisco. Nel caso, tu riformuli la tua frase in maniera che io possa comprenderla.

Cominciamo con il concetto di una massa attratta alla velocità della luce.
Non comprendo il concetto perchè il fatto che una massa sia attratta da qualcosa significa per me che esiste una forza che agisce sulla massa.
Ma la forza produce solo un'accelerazione e non una velocità. Certamente, ad ogni istante di tempo potrò associare una velocità istantanea. Ma solo se mi riferisco ad un preciso istante di tempo. In ogni altro caso il valore della velocità è indefinito. Conosco solo la legge con cui varia la velocità nel tempo. E anche da questa legge non posso ricavare il velore della velocità istantanea perchè per farlo dovrei conoscere il velore iniziale della velocità (ma tu non me lo hai mai detto).
Poi, se penso alla velocità della luce questo è un valore che, indipendentemente dall'accelerazione, può essere raggiunto solo dopo un tempo infinito. In pratica è un valore che non raggiungerò mai. Il che non è sorprendente perchè un oggetto dotato di massa non può mai viaggiare alla velocità della luce (sia la massa relativistica che l'energia divergerebbero all'infinito, il chè è ovviamente impossibile).

Quindi dovresti spiegarmi cosa intendi quando mi dici che una massa è attratta ad una data velocità, dato che io non lo posso comprendere.

Poi, non mi è del tutto chiaro di che massa tu parli. Riesco ad avanzare l'ipotesi che tu stia parlando della massa inerziale. Ma se fosse questa la cosa di cui tu parli allora questa è una quantità che mi dice solo quanta materia c'è in quel corpo (ad esempio quanti atomi). La esprimo in kg ed è un invariante. E' una proprietà del corpo e rimane sempre quella che è qualunque cosa tu faccia.

Ma nella tua frase ad un certo punto sembra che tu associ la massa alla forza e mi parli di una massa che attrae se stessa per cui diventa più intensa. Ma più intensa di che? Perchè pensi che la massa attragga se stessa? La massa è la sorgente del campo che genera la forza. Ed un campo non può esrcitare una forza sulla sua sorgente. La sorgente è già nella posizione che implica il minimo di energia. Se l'energia è al minimo non vi può essere alcuna forza per definizione. Se la forza è zero, amplificare uno zero significa continuare ad ottenere zero.

In sintesi, non ho compreso nemmeno una parola di ciò che tu vorresti dire!
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Legge di Gravitazione Universale modificata

Messaggio da fido » 25/11/2015, 19:15

La mia è solo un ipotesi comunque cerco di farmi capire meglio allora :

francesco.aliotta ha scritto:Ma nella tua frase ad un certo punto sembra che tu associ la massa alla forza e mi parli di una massa che attrae se stessa per cui diventa più intensa. Ma più intensa di che?


ti riferisci a quando ho detto è attratta da se stessa 2 volte e mezza se stessa : ti faccio l'esempio della mela che cade dall'albero , dunque una mela di 100g per restare unita cioè rimanere una mela non può ovviamente viaggiare alla velocita della luce , ma per rimanere unita deve essere costante , costante cosa voglio dire , finchè rimane una mela , è costante per me , ma la sua costanza dipende da una forza che io chiamo "verso se stessa" , perché ? perché primo pesa 100grammi , poi occupa uno spazio vuoto , quindi il altri 100g di vuoto spostato (perché non esiste il vuoto assoluto) , più la metà 50grammi che non sono riuscito a spiegarmi , ma comunque riguardando meglio l'equazione , so che è sbagliata , parlo di quella metà in più di 50 grammi.

francesco.aliotta ha scritto:Ed un campo non può esrcitare una forza sulla sua sorgente. La sorgente è già nella posizione che implica il minimo di energia. Se l'energia è al minimo non vi può essere alcuna forza per definizione. Se la forza è zero, amplificare uno zero significa continuare ad ottenere zero.


Se dicono che è zero va bene , io mi immaginavo una specie di forza contraria costante diversa da zero che la tenesse unita la mela, e una costante alla velocità della luce appunto , ma credo che sia più una questione di legami tra atomi , che io conosco poco e ho scambiato come attrazione gravitazionale "contraria" o "inversa". Tutto qua.
Rispondi