Stiamo facendo manutenzione.

alluminio

La fisica, lo studio della natura, la regina di tutte le scienze. Non poteva non avere un'area dedicata.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: alluminio

Messaggio da teoria del tutto » 03/07/2018, 22:41

Stavo pensando anche ad usare lame di vapore umido e aria in pressione per spegnere gli incendi. :shock:
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: alluminio

Messaggio da teoria del tutto » 04/07/2018, 7:53

Stavo pensando a tecniche per raffreddare le barre di alluminimo a 500 gradi, e si può usare l'aria, o lame di acqun nebulizzata. Non so perché ma mi sono fissato di verificare se utilizzo lame di vapore e aria in pressione?
In'effetti il sistema ha una logica rendere la goccia d'acqua moltiplicata per una superficie maggiore(trasformandola in vapore) lasciando lo spazio tra una microgoccia di vapore e l'altra di disperdere calore senza la necessità di particolari macchinari e con pochissima acqua.
Durante il mio esperimento con una vaporela e un comprensorino ho creato questa lama di vapore in pressione( E visto che con i miei mezzi rudimentali avevo acceso a circa tre metri da me la fiamma per scaldare il pezzo di alluminio )e la dirigo sulla fiamma posta a tre metri e si e' spenta immediatamente.
Non ho più sperimentato la tecnica ma se funzionasse con pochissima acqua spegnerei più metri di incendio, a dire il vero non ho nemmeno più verificato se esistano già tecniche simili. Ma ho visto spegnere un'incendio di un'appartamento e oltre i danni del'incendio restano quelli del'acqua. Con questo sistema eviterei l'incendio e i danni da acqua.
Voi cosa ne pensate? :roll:
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: alluminio

Messaggio da teoria del tutto » 04/07/2018, 8:58

Supponiamo di sparare vapore e aria in pressione. Il vapore a 100 gradi durante il tragitto dal punto di erogazione alla fiamma si raffredda di qualche grado a causa del'aria trovandomi sulla fiamma un'acqua nebulizzata al limite di stadio di evaporazione. Oserei dire il massimo del'efficienza delle qualità di raffreddamento del'acqua.
Goccioline infinitamente piccole alla distanza necessaria ad una rapida evaporazione portata al limite del massimo raffreddamento dovuto dal cambio di stadio acqua- vapore. Risultato poca acqua tutta efficenti e al suo compito, poca acqua che rimane sul soffitto del piano di sotto :lol:
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: alluminio

Messaggio da teoria del tutto » 05/07/2018, 7:29

Sarebbe interessante approfondire l'argomento ho letto un' articolo che parla di tecniche scientifiche di come usare le lance per spegnere gli incendi ma sebbene si scrive che l'acqua da 10 gradi a 100 consuma circa 400 j,da acqua a vapore circa 2000j,da 100 a 300 consuma 500 j circa. Il 75 % del'acqua usata non raggiunge lo stadio di vapore perdendo 2500j. Senza calcolare che Dove il getto del'acqua e' concentrato non raggiunge il suo scopo. Aggiungiamo che spegnendo un metallo ad alte temperature l'acqua scorre sul metallo penso dal piccolo strato di vapore che allontana l'acqua in sostanza. Fatevi un po i conti e se avete tabelle o esperimenti più specifici potreste dirvi. Invece di 4 cisterne di acqua me ne basterebbe una il tubo del'acqua sarebbe più leggero trasportando vapore e aria, non allagherei casa il vapore in pressione raffreddarebe zone anche indirettamente, eviterei i ritorni di fiamma raffreddando anche i metalli.lo svantaggio dovrei scaldare a cento gradi una cisterna di acqua. Andrebbero valutati i costi e i benefici e se realmente funziona.
Rispondi