Stiamo facendo manutenzione.

LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Questa sezione serve per discutere temi etici e morali, possibilmente con discrezione.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da teoria del tutto » 23/01/2019, 4:55

Molti caratteri vengono passati nelle generazioni trammite i geni.
Un parroco o una suora o qualsiasi ordine sacerdotale non si deve sposare per donarsi esclusivamente al signore, quindi questa capacita' di donarsi alla fede non trova continuita nella procreazione e trasferimento di questa parte genetica.
Quindi arriviamo alla coclusione che se un parroco o un qualsiasi ordine sacerdotale dovesse sposarsi, si avrebbe maggiore possibilita' che la fede cristiana prosegua nei secoli. Voi cosa ne pensate? la religione cristiana e' destinata a sparire rispetto ad altre religioni?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da Aspie96 » 25/01/2019, 1:50

Spero sia destinata a sparire insieme alle altre religioni.
Tuttavia, realisticmaente, credo di no.

Perché? Perché questa regola c'è da molto tempo.
Se ci pensi, dovrebbero bastare relatviamente poche generazioni per estinguere la Chiesa, se ci fosse questo fatto, ma pare che non sia così, perché va avanti da parecchio tempo.
Di per sé, comunque, hai sollevato un punto interessante, ma non credo che possa accadere. Sicuramente influenza il pool genetico.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da francesco.aliotta » 25/01/2019, 13:40

Come tutte le creazioni umane credo sia destinata a sparire. Se non altro perché l'Uomo non è sicuramente eterno! Anzi, in questa prospettiva, sono certissimo che sia destinata a sparire.
Tuttavia credo che la domanda sia se questa sparizione debba avvenire in tempi relativamente brevi.
Da questo punto di vista, direi che la possibilità di accoppiamenti all'interno del clero sia irrilevante. La religione è qualcosa che esiste nel mondo delle idee per cui non si trasmette con i geni. Si trasmette con lo scambio di idee o con l'addestramento (quello che chiamiamo catechismo). E poi queste idee che ti vengono inculcate si frullano con le altre e si modificano. Tu le racconti a qualcun altro così come tu le hai inconsapevolmente personalizzate. E lui farà la stessa cosa. In pratica, la credenza religiosa si trasmette da un individuo all'altro e nella trasmissione si modifica. E' come un batterio o un virus che si annida nelle menti e si riproduce subendo occasionali mutazioni. Dopo un numero di generazioni sufficienti si saranno accumulate tante mutazioni da renderlo totalmente diverso dall'originale. Di fatto è come se avvenisse una sorta di speciazione.
Se la religione si modifica nel tempo ad un certo punto deve necessariamente sparire. Magari si è trasformata in una nuova religione, questo non posso saperlo. Ma sarebbe una religione che ha tanto poco a che vedere con l'originale da risultare incompatibile.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da Aspie96 » 25/01/2019, 13:45

In parte c'entra anche la genetica.
Se così non fosse, potremmo rendere cattolici credenti anche lombrichi e spugne.

Quindi anche nel caso umano, è sicuramente possibile che influenze genetiche causino una predisposizione o meno alla religiosità.
Infatti, ad esempio, quozienti intellettivi alti ed autismo, entrambi genetici, causano una minore religiosità.

Per quanto riguarda la speciazione di cui parli, questo è il concetto di "Meme" introdotto da Richard Dawkins ed è simile a ciò che accade nella genetica. I meme di internet sono Meme in tal senso.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da teoria del tutto » 29/01/2019, 11:04

ho sentito alla radio che dicevano che il papa vuole far reintrodurre l'educazione sessuale a scuola.
probabilmente si e' capito che facendo come la religione di un tempo (fare sesso solo per procreare)quando il preservativo non esisteva e ogni scopata era un bambino, ai nostri tempi quando si puo realmente programmare un bambino puo' portare a non fare piu figli, e meno figli di cristiani possono portare a meno cristiani.
La religione per esistere penso che debba stare al passo con i tempi, ma togliendo i crocifissi nelle scuole e nelle sedi comuni limitando la religione solo a luoghi prestabiliti per non ostacolare la religione altrui portera inevitabilmente ad una religione atea.
L'occhio di un Dio fuori dalle parti che ti vede ovunque puo' portare anche una persona a pensarci una volta in piu' a combinare qualche guaio, ma cosa puo' far riflettere in piu una persona che si sente totalmente libera?
piu religioni nello stesso ambiente possono convivere? se una religione ammette di spaccarti la testa in alcuni casi e l'altra ti dice di perdonare in ogni caso, portera oviamente ad una diminuzione delle persone che perdonano per la causa di troppe teste rotte.
Un semplice esempio, da buon cristiano ad un bufe su una tavola mi avvicinavo con calma lasciando passare i piu' anziani i bambini ecc... ma costantemente trovavo i piatti vuoti,
(il pane e il pesce che il signore a moltiplicato, ai nostri tempi avrebbe portato ad una moltiplicazione di piatti vuoti)10 o 20 volte cosi e per altri casi mi stanno facendo crollare la mia religiosita'.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da teoria del tutto » 29/01/2019, 13:36

e creare un grande occhio?
un satellite che osserva tutti e registri la storia di ogni persona.
e se si ritenga necessario possa intervenire.
creare una spece di Dio.
come vorreste questo Dio?
buono? cattivo? ecc.. quando dovrebbe intervenire?
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da teoria del tutto » 30/01/2019, 10:41

Supponiamo di avere questo grande occhio che viene interpellato solo in particolari casi:furti, omicidi,incidenti,persone non registrate risultano inlegali e riconosciute, persone disperse,attentati,ecc....
Il problema sarebbe la privacy e potrei essere d'accordo ma supponiamo di trovarci in una causa che potrebbe durare anni e poterla risolvere e chiarirla in un paio di giorni.
Supponiamo di pensare di compiere un furto ma sappiamo che un' occhio mi sta seguendo da quando mi sono dovuto registrare,agirei allo stesso modo?
Supponiamo che per la mia fretta rompo la macchina del vicino ma so che il vicino puo richiedere al grande occhio chi e' il colpevole, agirei allo stesso modo?
Potrebbe responsabilizare le persone in modo di anticipare i problemi.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da teoria del tutto » 30/01/2019, 10:56

Quante volte avrete detto se ce' un Dio perche' non fa nulla? per la salute posso essere d'accordo ma per la sicurezza potremmo gestircela anche noi.
Per la privacy supponiamo di localizzare la zona del problema e di creare un programma che sostituisca le persone con omini con una targa, in modo da stare soppra le parti,che si possa tracciare linee di percorso degli omini e poi una volta risaliti al colpevole risalire alla targa della persona.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da teoria del tutto » 31/01/2019, 11:41

gia la tecnologia esiste per un grande occhio come googol map ma servirebbero immagini piu precise.
Un esempio ridicolo, una macchina parcheggiata e il propietario torna e la trova rotta la fiancata, Dio e' stato subito interpellato, come il solito non risponde, nel guardarsi in giro una telecamera, la macchina dal' altro lato del parcheggio scendeva da sola e sbatteva contro la macchina( non aveva tirato il freno a mano il propietario), le immagini non possono essere usate per la privacy.
E' per la privacy che Dio a finito di fare i fatti nostri?
Per la privacy e' giusto che un ladro continui a fare il ladro?
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: LA RELIGIONE CRISTIANA E' DESTINATA A SPARIRE?

Messaggio da teoria del tutto » 31/01/2019, 23:07

Perche' esistono i ladri? perche' sanno di aver solo un piccola percentuale di essere presi e se vengono presi vi e' la possibilita del dubbio che sia lui o meno il colpevole.
Supponiamo di aver la possibilita di accedere ad un filmato di tutta la superfice d'Italia, e per ogni crimine si possa accedere ai filmati e un ladro puo essere scovato per ogni furto, diventerebbe ancora redditizio fare il ladro?
Dio non dovrebbe agire allo stesso modo?
Rispondi