Stiamo facendo manutenzione.

Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

La scienza di cui vuoi parlare non rientra fra quelle prima proposte? Scrivi qui, basta che sia scienza!
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 13:25

Esiste un campo che vi affascina più degli altri? E se sì, quale?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 13:38

Esiste ed è la fisica.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 13:45

Io avrei voluto studiare Fisica (soprattutto quantistica) ma mi è stato vivamente sconsigliato per le esigue possibilità di impiego.

Ma il mio vero amore è ed è sempre stato la Biologia. Soprattutto quella Molecolare, che si pone dal punto di vista opposto rispetto alla Medicina. I biologi molecolari partono dalla causa, cioè il meccanismo, e arrivano all'effetto, ossia il sintomo medico. In medicina e patologia si fa l'opposto. Sono entrambe discipline utilissime e mi piace pensare anche al mio stesso corpo come un sistema aperto (per tornare a dei banali concetti di fisica) dalla complessità incredibile e dove in una singola cellula ripetuta miliardi di volte entrano in gioco ogni secondo i componenti di un vero e proprio laboratorio di chimica naturale.

Mi interessa anche la psicologia anche se la vedo in parte dal punto di vista molecolare. Della serie, quel che siamo è il risultato di relazioni di incalcolabile complessità tra sinapsi, neurotrasnettitori, recettori e potenziali d'azione, meccanismi estremamente plastici, mutevoli e irripetibili in individui differenti e persino da un istante all'altro della vita dello stesso individuo.

Mi piace anche la Matematica e in generale non mi è difficile comprendere concetti astratti.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 13:51

Sheldon Cooper ha scritto:LA BIOLOGIA NON È UNA VERA SCIENZA

Ernest Rutherford ha scritto:NELLA SCIENZA ESISTE SOLO LA FISICA; TUTTO IL RESTO È COLLEZIONE DI FRANCOBOLLI (?)

Guarda a caso, però, a dire queste frasi non sono biologi…

Ma perché oggi sono così predisposto a sparare cazzate su questo forum?

Raito92 ha scritto:Mi interessa anche la psicologia anche se la vedo in parte dal punto di vista molecolare. Della serie, quel che siamo è il risultato di relazioni di incalcolabile complessità tra sinapsi, neurotrasnettitori, recettori e potenziali d'azione, meccanismi estremamente plastici, mutevoli e irripetibili in individui differenti e persino da un istante all'altro della vita dello stesso individuo.

Quindi più neurologia che psicologia.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 13:58

Esattamente. Neurofisiologia più che altro. La Psicologia studia gli effetti a livello comportamentale di cause molecolari, spesso non del tutto note.

La biologia é forse una delle più importanti poiché ci coinvolge in prima persona, ma è strettamente collegata della fisica, senza la quale nulla potrebbe sussistere. E forse ancora più a monte vi è la matematica come strumento di razionalizzazione e calcolo di tali dati.
Forse non bisognerebbe voler per forza porre una disciplina in una posizione di maggiore importanza rispetto ad un'altra ma accettare che si tratti di un insieme di connessi e interconnessi. Una rete più che una cascata.
Apparentemente banali correnti di ioni consentono a sistemi di sinapsi di assumere la complessità del ragionamento umano. Osmosi, capillarità e fisica dei fluidi sono alla base della vita di questi stessi neuroni. Le leggi della termodinamica mediano e regolano equilibri chimici e stabilità elettroniche alla base della biosintesi dei neurotrasmettitori che modulano nel loro insieme le nostre emozioni.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 14:02

Raito92 ha scritto:Forse non bisognerebbe voler per forza porre una disciplina in una posizione di maggiore importanza rispetto ad un'altra ma accettare che si tratti di un insieme di connessi e interconnessi. Una rete più che una cascata.

Se ti riferisci alle due citazioni scritte sopra, ovviamente scherzavo.
Come scritto, sono in vena di delirio oggi.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 14:07

No, non era riferito a te, ma è un discorso che ho sentito molte volte. Scusa, non ci ho proprio pensato! Trito e ritrito ad esempio è il 'Ti sei iscritto a Biologia perché non sei entrato a Medicina'. I medici sono in un certo senso superiori ai biologi perché direttamente coinvolti nella sanità pubblica e questo porta la gente ad attribuire loro un merito (il medico ha sempre una posizione sociale elevata in ogni società del mondo) più alto di chi lavora dietro le quinte per comprendere questi stessi fenomeni che generano le malattie che diagnosticano.

È solo un esempio, ma rende l'idea!
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 18:51

Raito92 ha scritto:Scusa, non ci ho proprio pensato!

Ma figurati, scusa di che? :mrgreen:

Comunque, a me girano veramente quando si piazza una materia umanistica "sopra" una scientifica.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 19:57

D'accordissimo. Senza offesa, la filosofia avrà anche la sua importanza, così come pure la filologia. Anzi. È innegabile. È una ricreazione per la mente, un'etica, una guida. Ma la ricerca e ciò che ha veramente contribuito al progresso dell'umanità sono sempre state le scoperte scientifiche. E quando sento che le università hanno un numero equiparabile di ricercatori di facoltà letterarie e scientifiche, mi chiedo cosa facciano i primi in eccesso. Non ne è necessaria una tale quantità. La ricerca è adibita alle materie scientifiche per antonomasia.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Quali sono le vostre discipline scientifiche preferite?

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 20:44

Ma io non parlo nemmeno di filosofia e correlati.

Mi riferisco a storia e letteratura.

Raito92 ha scritto:E quando sento che le università hanno un numero equiparabile di ricercatori di facoltà letterarie e scientifiche, mi chiedo cosa facciano i primi in eccesso.

Credo che le persone iscritte a facoltà letterarie, in genere, non siano futuri "ricercatori".

Raito92 ha scritto: Non ne è necessaria una tale quantità.

Non è necessaria nessuna quantità (sono crudele, lo so).
Rispondi