Stiamo facendo manutenzione.

Le convenzioni sociali più stupide

Se non trovi un'altra area per la tua discussione, ma pensi che questa possa essere di interesse comune, questa è l'area adatta.
Rispondi
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da Raito92 » 18/08/2014, 16:13

Proviamo ad elencare qui alcune convenzioni sociali che riteniamo evitabili e persino imbarazzanti.

Comincerò con ... Le feste di addio al nubilato e i diciottesimi compleanni che sembrano matrimoni. Come pure lo spedire un telegramma (non un SMS o altro, questo anacronistico messaggio) per fare le condoglianze.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da [email protected] » 19/08/2014, 18:11

Maggiorenni lo si diventa una volta sola nella vita, e si spera lo stesso anche di un matrimonio. Sono comunque eventi abbastanza importanti ed è bello condividerli con quante più amici possibili.
Sono dell'opinione che le condoglianze vadano fatte di persona per dimostrare l'importanza che ha per noi la persona che ha subito il lutto. Usare un SMS o un telegramma è un po' come dire: "me ne frega di te e dei tuoi sentimenti, ma non così tanto quanto ti aspetti".

Secondo me una convenzione stupida è dire "salute" dopo uno starnuto; a che serve? È educato, ma inutile.

Un'altra convenzione sociale stupida è dire "come va?"
Chiedere come va ad una persona completamente tranquilla per ottenere una risposta ovvia ("bene") è stupido, è meglio chiedere "c'è qualcosa che non va" nel caso la persona di cui ci interessiamo tenda a manifestare dei problemi nela sua serenità.

Ritengo stupido anche mettere la mano davanti alla bocca durante uno sbadiglio. Sbadigliando apriamo la bocca; lingua denti e palato non dovrebbero turbare la sensibilità di nessuno.
Ovviamente questo gesto diventa meccanicamente necessario per gli starnuti.

Dire di non piangere a qualcuno che sta piangendo. È stupido oltreché inutile; se una persona piange significa che ha un problema e sta cercando di ridurne gli effetti stressanti sul suo umore. Sarebbe da sostituire con una convenzione diversa, come: "ripasso a consolarti fra 10 minuti quando ti sarai sfogato/a completamente".

Frasi proverbiali scontate come "in bocca al lupo!", "Crepi!" O "parli del diavolo...". Tutte cose che, quando le hai sentite per la prima volta dal genitore o dal maesto, hai pensato: "ma che cavolo sta dicendo?"

"Cin Cin": Sbattere il bicchiere prima di bere in compagnia è stupido come i riti vudù, anche se comunque questo gesto porta gioia e complicità fra le persone che lo compiono.

La stretta di mano: non credo che stringersi la mano sia una cosa stupida, con una stretta di mano ci si possono scambiare un sacco di informazioni sulla personalità e sull'umore, ma sostituirei questo gesto con una "pacchetta" sulla spalla; mi piace di più.

Il bacio della buona notte: Non lo trovo stupido, ma dove sta il bacio del buon giorno? E quello del buon pomeriggio? Abbiamo bisogno di più amore! :lol:
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da Raito92 » 19/08/2014, 19:47

Io detesto anche dire "Si aggiusterà tutto". Non lo dico. Cerco di mettere la persona davanti alla realtà oggettiva del problema e la metto davanti alla reale possibilità che le cose si sistemino. Magari evitando di citare apertamente il peggio. Ma no, non dirò mai "Andrà tutto bene" puramente per incoraggiare, se non sono sicura che effettivamente sia così.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da Aspie96 » 21/08/2014, 20:08

[email protected] ha scritto:Un'altra convenzione sociale stupida è dire "come va?"
Dire di non piangere a qualcuno che sta piangendo.

Giusto, giusto, giusto!!!!!

Non sono d'accordo, però, sui baci e sulle pacche perché la stretta di mano è già abbastanza contatto fisico per quanto mi riguarda.

Concordo sull'"Andrà tutto bene"!

Diciamo che quasi tutti i "modi di dire" (o almeno tutti quelli che conosco io) sono frasi stupide.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da Raito92 » 21/08/2014, 21:51

Dalle mie parti (ho notato che i meridionali tendono ad essere più propensi al contatto fisico quando volgiono comunicare) si usa toccare l'avambraccio di qualcuno quando si vuole attirare la sua attenzione, anche se è seduto. E' un gesto che non sopporto.

Per non parlare dell'allungare il braccio per salutarsi. O dei bacetti anche per semplice saluto. Eviterei volentieri. Soprattutto se sono collettivi. E dati o ricevuti dal sesso opposto anche se è un semplice conoscente.

Che poi, quando devo darlo, non ho capito perché alcuni schioccano le labbra dando un effettivo bacio sulla guancia, mentre altri "fanno finta" sfiorandola solo.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da Aspie96 » 22/08/2014, 10:03

Io evito di baciare o di essere baciato da chiunque.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da Raito92 » 22/08/2014, 11:00

Me ne è venuta in mente un'altra.

Poi ci vediamo per un caffè.

E chi ti ha più rivisto?
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da [email protected] » 24/08/2014, 19:10

Raito92 ha scritto:si usa toccare l'avambraccio di qualcuno quando si vuole attirare la sua attenzione, anche se è seduto.


Io lo faccio sempre, con il dorso delle dita. Quando (anche per errore) inizio a dire qualcosa a qualcuno e mi sorge il presentimento di non essere ascoltato, gli sfioro l'avambraccio (o meglio il bicipite) con il dorso delle dita.

Mi è capitato ancora di rivolgermi a qualcuno senza ottenere risposta e fare una brutta figura, come se non esistessi, è una cosa che detesto.

Aspie96 ha scritto:Io evito di baciare o di essere baciato da chiunque.


Il bacio è una cosa particolare, non va dato a tutti.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da Aspie96 » 24/08/2014, 19:13

In realtà sulla guancia è molto in uso ed è considerato al pari di un abbraccio.

Ma io evito sia i bai che gli abbracci :D
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Le convenzioni sociali più stupide

Messaggio da Raito92 » 24/08/2014, 20:16

Idem. Però credo sia un'usanza italiana baciarsi anche fra amici o conoscenti.
Rispondi