Stiamo facendo manutenzione.

Il dialetto della vostra regione

Se non trovi un'altra area per la tua discussione, ma pensi che questa possa essere di interesse comune, questa è l'area adatta.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Samuele » 27/09/2014, 18:57

Mi trovate in disaccordo, infatti trovo, a differenza vostra, che alcune espressioni in dialetto sortiscano un effetto diverso nell'ascoltatore rispetto all'italiano "neutro" come dite voi. Inoltre, ve lo immaginate un comico che parla in italiano aulico invece che in romanaccio? Suvvia! :lol:

Tuttavia, in contesti più "ufficiali" penso che l'italiano sia d'obbligo, in dialetto si usa con gli amici alla taverna o dal verduriere sotto casa.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Aspie96 » 27/09/2014, 19:01

Io mi riferivo più che altro al piemontese.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Raito92 » 27/09/2014, 20:12

Preferisco l'italiano neutro


Idem. E personalmente se proprio dovessi scegliere l'accento settentrionale è migliore del meridionale.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Darwin » 21/10/2014, 18:47

I vari accenti non si dovrebbero paragonare, a ognuno piace il proprio ed è questione di gusti. Più che altro bisognerebbe capire quando è il momento di parlare in italiano sensu strictu (è latino eh!) e non in dialetto regionale, che nel caso della mia regione (in particolare della mia città) è abbastanza antipatico. Lo uso (in modo incerto) solo quando ho a che fare con persone ''terra terra'', i classici ''''so tutto io'''' che hanno il cervello di un ameba e pretendono di avere ragione su tutto. li trovo abbastanza antipatici, purtroppo però ormai sono il simbolo di una gioventù non proprio d'oro che usa spesso il dialetto come surrogato facile e semplice dell'italiano, quanto di più distante dal comportarsi in modo civile.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Aspie96 » 21/10/2014, 18:50

Non ho capito.

È il dialetto a non essere un modo di fare civile?
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Darwin » 21/10/2014, 18:57

Quello catanzarese è etichettato come modo ''grezzo, tamarro'' e poco caratteristico delle persone di un certo habitus sociale (non so come definirlo senza offendere qualcuno). Non dico che sia una sorta di lingua volgare o plebea, ma diciamo che qui si fa l'associazione ((dialetto=persone che non sanno l'italiano)).
ciò non è sempre vero, ma il più delle volte i ragazzi che usano spesso il dialetto sono capre a scuola o non vanno a genio a tutti.

Poi ovviamente un pò tutti ne facciamo uso, io meno degli altri perchè è comunque una forma letterale povera di vocaboli. Non adatta ad esprimere tutto ciò che mi frulla per la testa.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Samuele » 22/10/2014, 17:24

Darwin ha scritto:sensu strictu (è latino eh!)

Sai che, a parte gli scherzi, penso in sardo si dica allo stesso modo? :shock:
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Darwin » 22/10/2014, 17:29

:lol: è possibile.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 15:34

I vari accenti non si dovrebbero paragonare, a ognuno piace il proprio ed è questione di gusti

Mmmh, io personalmente ho sempre preferito il modo di parlare di settentrionali, anche nei loro dialetti.
Ma comunque prediligo di gran lunga l'italiano "puro".

Piccolo Off Topic.
P.S. Darwin, sei catanzarese? XD Io abito a Cosenza. :D
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Il dialetto della vostra regione

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 17:09

Siamo più vicini di quanto credessi. Io abito a Catanzaro periferia, a qualche km dalla città, sulla costa ionica.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Rispondi