Stiamo facendo manutenzione.

Computer

Se non trovi un'altra area per la tua discussione, ma pensi che questa possa essere di interesse comune, questa è l'area adatta.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Computer

Messaggio da Aspie96 » 21/08/2014, 20:04

Raito92 ha scritto:Ho anche iniziato a usare i computer molto presto (a 4 anni) quindi so abbastanza bene come funzionano e come accedere alle voci del registro di sistema, a cosa serve uno scan disk e un defrag e simili.

Con le competenze che hai puoi già venire ad insegnare nella mia scuola.

Raito92 ha scritto:L'argomento mi è sempre piaciuto, ma tristemente conosco solo i comandi di base e la logica che vi è dietro la programmazione. So anche qualcosa sul codice binario, algoritmi, iterazione, ricorsione, grafi, diagrammi di flusso e algoritmi di ricerca e ordinamento. E in generale sulla programmazione a oggetti.

Come sopra.

Raito92 ha scritto:Adesso farò una domanda d'obbligo, ha senso la divisione di "fazioni" fra sostenitori di Windows, Linux, e Mac? E più recentemente ioS, Windows Mobile e Android? :D

Assolutamente no.
Ma servirebbe una discussione apposita.

Samuele ha scritto:Windows è il sistema da tutti i giorni, su cui fai le minchiate e se ci devi lavorare almeno non devi perdere anni e la verginità anale per installare un programma un po' strano (vedi apt-get o peggio ancora pacman, i sistemisti sapranno di che parlo).

Mica devi essere un sistemista per aver installato un programma con Linux!
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Computer

Messaggio da Samuele » 21/08/2014, 21:04

Aspie96 ha scritto:Mica devi essere un sistemista per aver installato un programma con Linux!

Finché quello che cerchi c'è nelle repo che ti ritrovi configurato per default :D
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Computer

Messaggio da Raito92 » 21/08/2014, 21:58

Con le competenze che hai puoi già venire ad insegnare nella mia scuola.


Visto il livello medio di certi docenti, perché escluderlo? Del resto adoro l'analogia fra il "codice quaternario" a quattro basi azotate del DNA e del codice binario delle macchine elettorniche ... :lol:

Assolutamente no.
Ma servirebbe una discussione apposita.


L'unica cosa un po' fastidiosa che ho constatato è la "chiusura" di ioS (ho un iPhone). Non è possibile accedere ai file tanto facilmente. Android a quanto ho sentito è più versatile. Mac non l'ho mai provato, per contro, non so se sia lo stesso.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Computer

Messaggio da Aspie96 » 22/08/2014, 10:02

Quattro è anche una potenza di due.

Comunque io uso il telefonino solo per telefonare e davvero molto raramente, quindi non conosco nessun sistema operativo per smartphone.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Computer

Messaggio da Raito92 » 22/08/2014, 11:02

Io di recente l'ho sostituto al computer perché mi piace l'idea di avere un piccolo mondo in una mano. Ma non ho mai provato ad esplorarne il codice. Al massimo ho capito come eliminare i file temporanei e vari trucchetti per guadagnare spazio.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Computer

Messaggio da Aspie96 » 22/08/2014, 13:36

[youtube]_r-hKIUum8c[/youtube]

Gli smartphone sono comunque computer!
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Computer

Messaggio da Samuele » 22/08/2014, 17:19

Raito92 ha scritto:Io di recente l'ho sostituto al computer perché mi piace l'idea di avere un piccolo mondo in una mano.

Tra le varie cose, ma a causa delle dimensioni dello schermo (nonostante sia un 4 pollici e qualcosa, si adatta perfettamente alle dimensioni della mia mano), mi son di recente preso un PC 17,3" pollici :D Lo smartphone è perfetto per le mail, i messaggi, internet ogni tanto e lo uso per rimanere sempre connesso e operativo ovunque io sia e a qualunque ora. Però, se ci devo passare ore, preferisco il PC ;)

Raito92 ha scritto:Ma non ho mai provato ad esplorarne il codice.

A parte che di iOS è praticamente impossibile (anche se c'è gente che ci riesce, pochi eletti discendenti diretti dei padri fondatori di Unix) non ci capiresti nulla perché è Objective-C :lol:
Poi, è vero, Apple è chiusissimo (ho un iPad in casa), ma lo consiglierei comunque 200 mila volte su Android che, invece, come già detto, reputo un sistema spazzatura, sia per come è fatto che per le app che ci sono (facile arriva a un miliardo di apps sullo store, quando quelle utili e fatte bene sono si è no mille e ce ne vorrebbero ancora).

Raito92 ha scritto:Al massimo ho capito come eliminare i file temporanei e vari trucchetti per guadagnare spazio.

Mi ricordi pressapoco me anni e anni or sono :D Piccoli informatici crescono :D
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Computer

Messaggio da Raito92 » 22/08/2014, 20:11

Gli smartphone sono comunque computer!

Bei tempi quando alle medie mi vantavo della mia fotocamera dalla mastodontica risoluzione di 0,5 MegaPixel, con foto di 20 Kb circa...integrata in uno de primi modelli che ne aveva una, un Alcatel! Ah ah, scherzi a parte, la tecnologia corre così in fretta. E se ce ne accorgiamo noi, che siamo ragazzi o giovani adulti, figurarsi i nostri genitori!
Per non parlare di Windows 95 o dei cari vecchi schermi con tanto di tubo catodico! :lol:

Però, se ci devo passare ore, preferisco il PC ;)

L'unico neo è una brutta tendinite. Mi capita di avere male alle dita se uso a lungo il telefono per scrivere. E occorre fare l'abitudine alla correzione automatica delle parole e all'uso di una tastiera, vera o sullo schermo, QWERTY, con uno spazio fra i tasti diverso dal computer.

Poi, è vero, Apple è chiusissimo (ho un iPad in casa), ma lo consiglierei comunque 200 mila volte su Android

Forse troppo. Dicevo appunto dei file temporanei. Non è stato previsto un sistema per pulire la cache (o almeno non ho mai saputo niente a riguardo) e ogni tanto devo avere la pazienza di reinstallare le applicazioni che occupano di più in termini di file temporanei! Possibile?
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Computer

Messaggio da Samuele » 23/08/2014, 12:21

Raito92 ha scritto:
Samuele ha scritto:Poi, è vero, Apple è chiusissimo (ho un iPad in casa), ma lo consiglierei comunque 200 mila volte su Android

Forse troppo. Dicevo appunto dei file temporanei. Non è stato previsto un sistema per pulire la cache (o almeno non ho mai saputo niente a riguardo) e ogni tanto devo avere la pazienza di reinstallare le applicazioni che occupano di più in termini di file temporanei! Possibile?

Certo che è possibile, poiché non è stata definita una struttura standard che gli sviluppatori devono seguire per creare le loro applicazioni (es cartella cache, cartella font ecc) e quindi il sistema operativo, non sapendo dove pulire, non pulisce. Inoltre, ogni applicazione ha un utente e quell'utente è l'unico, oltre al SO a poter entrare nella cartella d'installazione dell'app per modificare/eseguire. Mi spiego, l'utente pippo sarà l'unico a poter vedere il contenuto della cartella d'installazione dell'app pippo e a poterlo modificare, quindi anche se si volesse creare un app che si prende la briga di catalogare la struttura di tutte le altre app per poterle pulire non si può fare, perché quell'app non avrebbe i permessi di modificare le altre. L'unica è proprio rimuovere l'app (cosi la cartella viene direttamente eliminata dal SO) e reinstallarla.

Quante belle cose s'imparano lavorando con Linux! :D
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Computer

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 12:43

Io sono più furbo.

Le imparo da te che lavori con Linux.
Rispondi