Stiamo facendo manutenzione.

Prima domanda stupida :D

Ebbene sì, accettiamo anche questi.
Rob
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/01/2014, 23:18

Prima domanda stupida :D

Messaggio da Rob » 30/01/2014, 23:02

Cosa vi fa più arrabbiare? Io non riesco a reggere i pregiudizi e il voler avere sempre ragione. Penso che siano i principali sintomi che manifesta una mente ottusa.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Aspie96 » 31/01/2014, 14:57

Rob ha scritto:Prima domanda stupida :D
Basta!

Rob ha scritto:Cosa vi fa più arrabbiare?
Non so rispondere subito che cosa mi fa più arrabbiare.
Una cosa che mi fa molto arrabbiare è essere considerato disonesto, ma probabilmente c'è di peggio.

Rob ha scritto:… il voler avere sempre ragione.
Che cosa intendi esattamente?
Intendi quello che hai scritto (voler avere sempre ragione) o un concetto molto diverso: credere sempre di avere ragione?

C'è una grande differenza, e non mi riferisco a quella fra "volere" e "credere".
Io, ad esempio, non voglio aver sempre ragione (nel passato, nel presente e nel futuro), ma in ogni singola circostanza credo di aver ragione in quella data circostanza, altrimenti sarei incoerente.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Samuele » 01/02/2014, 19:46

Personalmente non sopporto gli estermisti: dal nazismo ai fanboy Apple, dai fasciti ai Biebers (notare i paragoni voluti XD), ecc. Poi una cosa non che mi fa arrabbiare, ma che comunque mi secca è l'ignoranza e la presunzione (non ho cannato la persona del verbo, intendo le due caratteristiche combinate): se di per se la prima mi rattrista, se accompagnata dalla seconda diventa un mix che proprio non reggo!
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Aspie96 » 01/02/2014, 21:21

E la seconda senza la prima?
selene
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2014, 16:28

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da selene » 02/02/2014, 9:48

Io penso che la presunzione non possa esistere senza l'ignoranza. Una persona veramente saggia non è mai presuntuosa.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Aspie96 » 02/02/2014, 10:20

Non sono d'accordo.

Una persona potrebbe avere una buona conoscenza (e, quindi, non essere "ignorante", per definizione) ed essere presuntuosa proprio perché si ritiene superiore a causa della sua conoscenza.
Poi magari ha molte caratteristiche negative. Può essere, oltre che presuntuosa, stupida, immorale e altro ancora, ma avere comunque una buona conoscenza in molti campi.

La conoscenza può derivare anche semplicemente dallo studio, ma non necessariamente rende una persona migliore.

Allo stesso modo, una persona potrebbe essere molto ignorante e non essere minimamente presuntuosa.

Il fatto è che spesso si tende a far coincidere tutti i pregi e tutti i difetti, ma la realtà è che una singola persona ha sia pregi che difetti.
Una persona potrebbe essere intelligente ed utilizzare la sua intelligenza per far del male agli altri.
Una persona potrebbe avere una buona memoria ma essere molto stupida (o viceversa).
Una persona potrebbe non essere ignorante ma essere presuntuosa.

Ok, ho scritto "una persona" abbastanza volte :D
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Aspie96 » 02/02/2014, 11:46

La discussione sta diventando interessante :-D
Rob
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/01/2014, 23:18

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Rob » 02/02/2014, 16:25

Aspie96 ha scritto:Che cosa intendi esattamente?
Intendi quello che hai scritto (voler avere sempre ragione) o un concetto molto diverso: credere sempre di avere ragione?

C'è una grande differenza, e non mi riferisco a quella fra "volere" e "credere".
Io, ad esempio, non voglio aver sempre ragione (nel passato, nel presente e nel futuro), ma in ogni singola circostanza credo di aver ragione in quella data circostanza, altrimenti sarei incoerente.


Intendo proprio quel che ho scritto, ad esempio, odio quando in una discussione, l'altro asserisce di avere ragione anche dopo che gli si è dimostrato il contrario.
Nell'immediato anche io penso sempre di aver ragione, ma se qualcun altro mi fa notare di sbagliare, sono pronta a riconoscere il mio errore.

Samuele ha scritto:Personalmente non sopporto gli estermisti: dal nazismo ai fanboy Apple, dai fasciti ai Biebers (notare i paragoni voluti XD), ecc. Poi una cosa non che mi fa arrabbiare, ma che comunque mi secca è l'ignoranza e la presunzione (non ho cannato la persona del verbo, intendo le due caratteristiche combinate): se di per se la prima mi rattrista, se accompagnata dalla seconda diventa un mix che proprio non reggo!


Quoto in tutto e per tutto!

selene ha scritto:Io penso che la presunzione non possa esistere senza l'ignoranza. Una persona veramente saggia non è mai presuntuosa.


Sono d'accordo con te se con ignoranza intendi "mente chiusa"... Purtroppo in passato ho avuto a che fare con persone colte ma molto presuntose... Che peccato e che spreco :/
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Aspie96 » 02/02/2014, 16:29

In passato un professore "sconosciuto" venne nella nostra classe: un ora di sostituzione (Samuele, era prima che entrassi a far parte della nostra classe).

Era simpaticissimo, davvero. Era anche colto, molto colto. A mio avviso era anche molto intelligente.

Era presuntuoso e razzista.

Queste caratteristiche (purtroppo) possono coesistere.
selene
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2014, 16:28

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da selene » 02/02/2014, 17:12

Comunque per rispondere alla domanda cosa ti fa più arrabbiare vorrei dire che la cosa che più mi innervosisce delle persone e la loro tendenziale indifferenza alle regole. Io tengo molto ad apparire onesta a ragionare sulle significato o la razionalità e la giustizia di certe leggi . Odio invece le convenzioni prive di significato.
Rispondi