Stiamo facendo manutenzione.

Prima domanda stupida :D

Ebbene sì, accettiamo anche questi.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Darwin » 15/11/2014, 13:27

Io sono più incline agli shutdown che ai meltdown.
Non credo di averne mai avuto uno serio, a mia memoria.
Poi è probabilissimo che ne abbia avuti nel periodo delle elementari o delle medie e che non li ricordi.

Quando mi irrito invece vado molto facilmente in tantrum. Quello si che mi viene spesso.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Sdp.
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/11/2014, 19:36

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Sdp. » 17/11/2014, 15:05

A me da fastidio quando qualcuno mi da il contentino...
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Darwin » 17/11/2014, 17:33

Anche a me.
In particolare a me dà fastidio quando in una conversazione con qualcuno che non conosce pressoché nulla di ciò di cui parlo, a un certo punto mi dice "sisi hai ragione tu" perché non sa controbattere o non vuole arrendersi all'evidenza.
A quel punto mi sale il crimine e rispondo bruscamente "lo so che ho ragione, non devi dirmelo tu!"
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Aspie96 » 18/11/2014, 17:32

Concordo. Ne avevamo parlato anche qui:
pareri-altro/hai-ragione-tu-t114.html

Anche io rispondo spesso in quel modo.
Perché è la verità.
nameless88
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/11/2014, 1:15

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da nameless88 » 20/11/2014, 2:25

dato non conoscevo meltdown e shutdown mi sono informato. come dicevo l'altro ieri ho spesso delle reazioni violente. quando sto per esplodere cerco di contenermi, ma se il soggetto in questione non mi lascia perdere ho reazioni violente. la maggior parte delle volte scaglio via gli oggetti con l'intento di romperli e mi succede spesso. se invece è una persona, mi è capitato di avere dei raptus, in alcuni casi anche con difficoltà a riprendermi.
se shutdown sta per spegnimento, bhe a volte mi capita ancora che se vengo sgridato per qualcosa che ho fatto, e magari l'errore è stato involontario, mi parte un formicolio e un prurito assurdo sul cuoio capelluto e rimango pietrificato. solo che dopo inizio a grattarmi la testa che mi va a fuoco.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Darwin » 20/11/2014, 13:58

Shutdown è quando hai una reazione di chiusura totale verso il mondo, ignori gli stimoli, ti isoli e stai per conto tuo, provando un senso di rabbia/tristezza/inadeguatezza sempre piu forte. Puoi anche piangere, pensare cose folli (caratterizzate de un odio profondissimo verso il soggetto che ha provocato l'attacco) e cose del genere.
Succede in seguito ad un sovraccarico sensoriale, cioè nel mio caso se vengo rimproverato o se trovo fortemente ingiusto qualcosa che mi è accaduto, mi è stato detto o cose simili.
Può durare qualche ora fino ad alcuni giorni (ne ho avuti alcuni di due o tre giorni) e può essere "condito" con alcuni tantrum che comunque durano poco sia dentro che fuori lo shutdown.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Aspie96 » 20/11/2014, 15:38

Darwin ha scritto:Succede in seguito ad un sovraccarico sensoriale, cioè nel mio caso se vengo rimproverato o se trovo fortemente ingiusto qualcosa che mi è accaduto, mi è stato detto o cose simili.

In questo caso il sovraccarico è emotivo, non sensoriale…
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Darwin » 20/11/2014, 16:21

Right.

Perdona il lapsus
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
nameless88
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/11/2014, 1:15

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da nameless88 » 21/11/2014, 11:11

Darwin ha scritto:Shutdown è quando hai una reazione di chiusura totale verso il mondo, ignori gli stimoli, ti isoli e stai per conto tuo, provando un senso di rabbia/tristezza/inadeguatezza sempre piu forte. Puoi anche piangere, pensare cose folli (caratterizzate de un odio profondissimo verso il soggetto che ha provocato l'attacco) e cose del genere.
Succede in seguito ad un sovraccarico sensoriale, cioè nel mio caso se vengo rimproverato o se trovo fortemente ingiusto qualcosa che mi è accaduto, mi è stato detto o cose simili.
Può durare qualche ora fino ad alcuni giorni (ne ho avuti alcuni di due o tre giorni) e può essere "condito" con alcuni tantrum che comunque durano poco sia dentro che fuori lo shutdown.


"hai una reazione di chiusura totale verso il mondo, ignori gli stimoli, ti isoli e stai per conto tuo, provando un senso di rabbia/tristezza/inadeguatezza sempre piu forte." questo in realtà mi succede spesso, ma non sempre è legato a qualcosa. di punto in bianco sparisco dalla circolazione e mi chiudo in me stesso. difatti questo è un grosso problema anche relazionale. forse qui la differenza è che io vivo relazioni e sensazioni troppo intensamente. quando conosco qualcuno, ne sono quasi ossessionato. se inizio una attività la proseguo intensamente, quando ritengo di saperne abbastanza, abbandono. con le persone mi stufo presto. lo dico sempre non è colpa loro, sono io ad essere un po' strano. stacco tutto. non è apatia, non lo so spiegare.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Prima domanda stupida :D

Messaggio da Raito92 » 22/11/2014, 22:49

Personalmente ho sempre sperimentato solo shutdown e tantrum. Mi capita di rispondere meno alle persone, modificare a malapena (o non farlo affatto) la mia espressione facciale, mantenermi il più possibile inespressiva piuttosto che partecipare attivamente. Capita spesso che si confonda questo atteggiamento con stanchezza (che spesso uso volutamente per giustificare i miei imminenti meltdown) o persino maleducazione e "rimanere sulle mie". Non mi è mai successo però di non farmi deliberatamente trovare da una persona, o almeno, NON una persona importante! Per dire, ho spesso evitato colleghi che mi volevano chiedere favori, ma mai la mia relatrice. Fortunatamente anche negli shutdown mantengo una dolorosa consapevolezza di dover continuare a "tenermi buone" alcune persone. Ma a volte, per sovraccarico emotivo e sensoriale, ho deliberatamente preparato a tavolino dei piani per ritagliarmi più tempo per me e "ricaricare le batterie". In modo da salvare la faccia, ma anche la mia psiche!

forse qui la differenza è che io vivo relazioni e sensazioni troppo intensamente. quando conosco qualcuno, ne sono quasi ossessionato.

Mi accade la stessa cosa. Anche lo "stufarmi".
Rispondi