Stiamo facendo manutenzione.

La vostra opinione sull'accessibilità museale

Ebbene sì, accettiamo anche questi.
Rispondi
Fabrizias
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/02/2017, 18:26

La vostra opinione sull'accessibilità museale

Messaggio da Fabrizias » 20/02/2017, 22:07

Buonasera a tutti,
mi presento sono Fabrizia.
Sono una studentessa del Politecnico di Milano, sto portando avanti una tesi per migliorare l'accessibilità nelle esposizioni d'arte per le persone soggette a DSA.

Al fine di rendere l'allestimento museale che sto ideando il più idoneo
possibile ad una esperienza interessante ed accessibile, ho elaborato un breve questionario di 10 semplici domande a risposta multipla.

Il questionario in questione si trova a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/M93WRKM

Sarebbe davvero molto importante ed interessante per la mia ricerca che le persone alle quali mi sto rivolgendo possano offrirmi una loro opinione sull'argomento. Tutte le risposte resteranno in forma anonima.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi e nel caso in cui vogliate commentare l'argomento in questa discussione, ne sarei molto felice.

Buona serata a tutti,

Fabrizia
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: La vostra opinione sull'accessibilità museale

Messaggio da teoria del tutto » 21/02/2017, 5:35

Secondo me hai musei manca la ragione per cui quel'opera è li e non vi è una foto del'opera. Mi spiego manca il contesto del'opera. Cammina in un centro commerciale, perche' quella persona è diversa dalle altre?la storia del'opera deve avere un contesto visivo di cosa la rende diversa.
Fabrizias
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/02/2017, 18:26

Re: La vostra opinione sull'accessibilità museale

Messaggio da Fabrizias » 21/02/2017, 10:56

teoria del tutto ha scritto:Secondo me hai musei manca la ragione per cui quel'opera è li e non vi è una foto del'opera. Mi spiego manca il contesto del'opera. Cammina in un centro commerciale, perche' quella persona è diversa dalle altre?la storia del'opera deve avere un contesto visivo di cosa la rende diversa.


Sono perfettamente daccordo, cos'è che ha spinto l'artista a realizzare quell'opera in quel momento?
non viene quasi mai raccontato
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: La vostra opinione sull'accessibilità museale

Messaggio da teoria del tutto » 21/02/2017, 15:00

Raccontare significa scrivere e leggere.
Chi visita un museo la prima ora legge, la seconda se non e' particolarmente interessato accelera il passo.
Dagli alle persone un passo medio. Crea attorno al'opera un'immagine di cosa vuoi far notare al visitatore, deve capire solo guardando cosa vuoi fargli notare, poi scrivi per chi vuole entrare nel dettaglio. Non devi far vedere l'opera, ma la devi vendere creandogli una vetrina attorno che spieghi la storia di quel' opera.
Queste sono mie opinioni.
Rispondi