Stiamo facendo manutenzione.

Justin Biber e One Direction

Ebbene sì, accettiamo anche questi.
Rispondi
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Justin Biber e One Direction

Messaggio da Aspie96 » 27/08/2014, 9:05

Non voglio discutere qui i miei gusti musicali perché, praticamente, non ne ho.
In generale, non voglio discutere se musiche e testi dei suddetti siano buoni o siano merda.

Ho visto spesso criticare, sia positivamente che negativamente (ma soprattutto negativamente) questi personaggi.

Questo video:
[youtube]kffacxfA7G4[/youtube]

È stato visualizzato più di un miliardo di volte.
Sul pianeta siamo meno di otto miliardi, un miliardo di visualizzazioni è davvero, davvero un numero enorme.
Con ben 6600063 votazioni, la linea blu, su YouTube (ossia la fetta buona di questa torta orizzontale) costituisce solo il 38% del totale, davvero poco.

Ne deduco, quindi, che non è un personaggio molto apprezzato (questi numero sono davvero ottimi anche per una statistica più che accurata) e, viste le critiche, lo stesso vale per gli One Direction.

Dato il mio menefreghismo relativo ai gusti musicali altrui e dato che, onestamente, non conosco né gli One Direction né Justin Biber, non credo sia né giusto né sbagliato criticarli in modo positivo o negativo.
E credo che, in generale, dovrebbe essere così.
Nulla è oggettivamente "bello" o "brutto" (a meno che non siano tutti d'accordo, nessuno escluso), nemmeno la musica.

Noto però che non per tutti è così: non leggo molte critiche alla musica in sé, leggo critiche agli autori a causa della loro musica sgradevole.
E, come ben sapete, non si tratta di semplici critiche legittime, ma di insulti e minacce di morte.

Dall'altra parte, ci sono i fan (lo stereotipo vuole solo ragazze, ma non è così) che si comportano in modo altrettanto stupido, idolatrando quelli che sono semplici cantanti.

Ora, io so che Justin Biber ha commesso azioni illegali e anche di una certa gravità e mi andrebbe quasi bene se gli insulti e gli inviti al suicidio (che per altro non può certo leggere, specialmente se sono in italiano) dipendessero da questo, non lo sto difendendo.
Peccato però che il ragionamento sia diverso: "Tu devi morire perché la tua musica mi fa schifo".

Ora, a parte i nostri gusti personali, perché questo accade?
Ovviamente ho fatto solo due esempi, ma ce ne sono anche altri come, ad esempio, Moreno, in Italia (di questo ho ascoltato una singola canzone e non mi è affatto piaciuta, ma il discorso rimane il medesimo).

Ora, volete un'ondata di ignoranza?
Se sì, se volete rinfrescarvi, guardate i commenti di questo video (non il video stesso, i commenti):
http://www.youtube.com/watch?v=sc27T0SoZNA

Notare come i commenti cretini arrivano da entrambe le parti.
"Vaffanculo" e "lol" completamente a caso, quasi totale assenza di argomentazioni per qualunque cagata scritta.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Justin Biber e One Direction

Messaggio da Raito92 » 27/08/2014, 9:10

Gli One Direction, Justin Bieber (e prima di loro molti altri, come i Tokio Hotel, i Finley, o scavando ancora più a fondo i Blue, eccetera) rappresentano la classica "boy band" o "idolo per ragazzine" nel caso di Justin Bieber. Di conseguenza la loro figura viene detestata a priori da persone invidiose del loro "successo facile". Diventa quasi un divertimento insultare (tanto è una persona famosa, figurarsi se considera i miei insulti), si sa che la gente è frustrata e soprattutto gli va bene qualsiasi cosa pur di sfogarsi, consciamente o meno. Il che non implica affatto, come hai avuto modo di constatare, una critica razionale, tutt'altro! Basta sfogarsi e insultare gli appartenenti alle "boy band di turno". Che poi si sia cultori o meno della musica "seria", poco importa!
La musica non è brutta, è semplicemente banale, superficiale, "commerciale", fatta prettamente per vendere e attirare l'attenzione prevalentemente di una certa fascia di pubblico, le "ragazzine urlanti", disposta a spendere anche molto pur di vederli o stare con loro.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Justin Biber e One Direction

Messaggio da Aspie96 » 27/08/2014, 9:17

Raito92 ha scritto:tanto è una persona famosa, figurarsi se considera i miei insulti

Ed è da evidenziare che questo è un ragionamento sbagliatissimo.
È molto facile per una persona famosa navigare su internet e trovare molti insulti (quindi non semplici critiche che sono più che legittime). Questo può provocare effetti gravi nella mente della persona che può essere più "debole" di quanto sembri.

Raito92 ha scritto:La musica non è brutta, è semplicemente banale, superficiale, "commerciale", fatta prettamente per vendere e attirare l'attenzione prevalentemente di una certa fascia di pubblico, le "ragazzine urlanti", disposta a spendere anche molto pur di vederli o stare con loro.

Infatti le critiche contro questo tipo di commercio, di musica, contro il fatto di idolatrare un personaggio vanno più che bene. Il problema sono le offese personali.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Justin Biber e One Direction

Messaggio da Raito92 » 27/08/2014, 16:57

Ma si sa che la maggior parte della gente fa di tutta l'erba un fascio e soprattutto offende tanto per il gusto di farlo. Puro capro espiatorio.
Rispondi