Stiamo facendo manutenzione.

Il male dei nostri tempi

Ebbene sì, accettiamo anche questi.
Rispondi
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Il male dei nostri tempi

Messaggio da Raito92 » 03/09/2014, 20:48

Cosa ha reso la gente sempre più egocentrica, distaccata e soprattutto l'ha portata a perdere di vista i "veri valori"? Parlo spesso coi miei genitori e mi sento dire che una volta la gente era più semplice. Cosa si è verificato negli ultimi decenni?
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Il male dei nostri tempi

Messaggio da [email protected] » 04/09/2014, 0:24

Ci siamo "cittadinizzati" sul modello occidentale; la comunità cresce fino a diventare città, le classi meno agiate tendono a diventare criminose e la comunità si sfalda in un grosso insieme di nuclei familiari estranei fra loro.

Nei piccoli paesi, invece, tutti si conoscono da tanto tempo e si sostengono. Le classi meno agiate sopravvivono anche con il sostegno della comunità mentre le persone che appartengono a quelle benestanti sono più consapevoli e si vogliono bene come parenti.

Spostandoci verso un grosso centro cittadino la situazione generale territoriale cambia in quello che tu hai notato in questi ultimi decenni, al contrario, verso i paesini di periferia la "comunità" è più accentuata e fra i vari abitanti c'è più armonia.
(nella mia provincia è così)

Con il passare degli anni aumentano gli abitanti nei vari comuni, trasformandoli in piccole città;
dove c'era il prato adesso c'è il parcheggio,
i ragazzini teppistelli con il pallone vengono sostituiti dai rastafariani tossici e spacciatori,
il signorotto con la casa bella viene sostituito da quel "pezzo di m***a ladrone che ha rubato ed evaso le tasse tutta la vita con la sua ditta del c***o che spende soldi a p****e" <-- (mi rifaccio a citazioni sentite personalmente)
niente più discount sotto casa, c'è il supermercato con il parcheggio a pagamento (gratis per la prima ora o per chi fa un acquisto)
Le feste partonali dell'oratorio... Beh, chiese, moschee e sinagoghe, non se le caga nessuno.

Era l'arretratezza a tenere alti questi "veri valori", e il senso di comunità.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Il male dei nostri tempi

Messaggio da Samuele » 04/09/2014, 15:33

Il mio punto di vista (basato forse anche sul territorio dove vivo) è che le nuove generazioni sono sempre più ignoranti e superficiali. Si punta molto all'apparire e quasi nulla all'essere, condizionati da una società cinica e vuota. Le cause? Molteplici a mio avviso, dal basso livello d'istruzione alla "ignoranza timorosa" (ho paura, non so cosa potrebbe succedere se provo a cambiare, divento ottuso e vivo di illusioni e falsi valori che la vita mi offre, convinto di essere il migliore) ce n'è per tutti i gusti.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Il male dei nostri tempi

Messaggio da Aspie96 » 04/09/2014, 20:02

Raito92 ha scritto:Cosa ha reso la gente sempre più egocentrica, distaccata e soprattutto l'ha portata a perdere di vista i "veri valori"?

E chi diavolo sarebbe a decidere quali siano i "veri valori" e quali i "falsi valori"?

Raito92 ha scritto:Parlo spesso coi miei genitori e mi sento dire che una volta la gente era più semplice.

La semplicità non è necessariamente una cosa positiva.

Raito92 ha scritto:Cosa si è verificato negli ultimi decenni?

Sono passate decine di anni e la società si è evoluta (o è involuta, questione di opinioni).

[email protected] ha scritto:il signorotto con la casa bella viene sostituito da quel "pezzo di m***a ladrone che ha rubato ed evaso le tasse tutta la vita con la sua ditta del c***o che spende soldi a p****e" <-- (mi rifaccio a citazioni sentite personalmente)

Ho letto questa frase con i bip di censura.

[email protected] ha scritto:Era l'arretratezza a tenere alti questi "veri valori", e il senso di comunità.

Ecco qua ciò di cui parlavo.
Per me l'individualismo è un "vero valore", molto più importante del "senso di comunità".

Samuele ha scritto:Il mio punto di vista (basato forse anche sul territorio dove vivo) è che le nuove generazioni sono sempre più ignoranti e superficiali.

E tu stesso, come me, fai parte della "nuova generazione".

Samuele ha scritto:… dal basso livello d'istruzione…

Non ho consultato nessuna statistica per rispondere, ergo se sbaglio correggetemi.
Credo che il livello di istruzione sia molto più alto che in passato.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Il male dei nostri tempi

Messaggio da Samuele » 05/09/2014, 15:39

Aspie96 ha scritto:
Samuele ha scritto:Il mio punto di vista (basato forse anche sul territorio dove vivo) è che le nuove generazioni sono sempre più ignoranti e superficiali.

E tu stesso, come me, fai parte della "nuova generazione".

Intendevo in generale, perdonami.

Aspie96 ha scritto:
Samuele ha scritto:… dal basso livello d'istruzione…

Non ho consultato nessuna statistica per rispondere, ergo se sbaglio correggetemi.
Credo che il livello di istruzione sia molto più alto che in passato.

Questo sì, ma vuoi mettere a confronto un napoletano adolescente medio e il coetaneo svedese. Hai ragione, è più alta che in passato, ma rispetto ad altri stati europei siamo moooolto più indietro.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Il male dei nostri tempi

Messaggio da Aspie96 » 05/09/2014, 16:44

Samuele ha scritto:Intendevo in generale, perdonami.

Lo so, l'ho intuito.

Samuele ha scritto:Questo sì, ma vuoi mettere a confronto un napoletano adolescente medio e il coetaneo svedese. Hai ragione, è più alta che in passato, ma rispetto ad altri stati europei siamo moooolto più indietro.

Forse sì, ma non basta a spiegare un cambiamento dal passato, visto che siamo più istruiti di chi è venuto prima di noi, non meno (in media, o almeno credo).
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Il male dei nostri tempi

Messaggio da Aspie96 » 05/09/2014, 19:20

http://www.istat.it/it/charts/poptitstu ... vascript/1

Tutto sommato, mi sembra ci sia stato un miglioramento relativamente all'istruzione.
Rispondi