Stiamo facendo manutenzione.

Sprechi energetici

Davvero quello che vuoi scrivere riguarda la tecnologia ma non l'informatica? Se sì, scrivilo qui.
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Sprechi energetici

Messaggio da teoria del tutto » 15/11/2015, 14:43

Posso prendere energia dal'asfalto nero,economico e pratico.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 14:58

L' entropia è dappertutto a meno che non si viaggi indietro nel tempo , se posso farti una domanda che mi viene in mente adesso che hai detto entropia , se leggi la mia teoria del Prima del big bang , te la spiego brevemente , l'universo ha un dopo un inizio e un prima che comincia con l'inizio , quindi facendo finta che l'universo sia come un cucchiaio concavo e convesso dove nella parte convessa siamo noi e l'entropia procede in avanti dal punto x allo 0 , è possibile che nella parte concava -x si sviluppi un entropia inversa che procede in avanti ma sempre verso lo 0 , e il big bang sia proprio l'inizio delle due e la separazione , perché se 3kg di materia nella parte convessa sono destinati a diventare 0kg per effetto dell'entropia e contengono esattamente -3kg e lo zero , così come nell'entropia inversa -3kg contengono 3kg e lo zero come se fossero nella parte convessa ma sono nella parte concava. Il concetto di entropia è lo stesso ma saremmo in un universo dove meno energia è consumabile e sottolineo consumabile praticamente non ce nè e dunque contiene molta più energia in teoria. :idea:
Immagine
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Sprechi energetici

Messaggio da francesco.aliotta » 15/11/2015, 18:50

se leggi la mia teoria del Prima del big bang


Si l'ho letta e ho visto che sei riuscito a discuterne con Teoria del Tutto, anche se ho dubbi che ognuno di voi abbia compreso l'altro.

Comunque, confrontata con le idee ti Teoria del Tutto la tua teoria è una genialata. Almeno, anche se espressa malissimo, la tua visione contiene una parvenza di concetti termodinamici.
Quello che è privo di significato in ciò che dici è invece ogni discussione su ciò che possa accadere o essere accaduto prima del Big Bang.
Il concetto di Big Bang implica che anche il tempo nasca in quel momento. Quindi, tutte le discussioni che possono nascere su un prima del Big Bang sono prive di significato, cioè illogiche.
Il concetto di prima implica il concetto di tempo. Se ti sposti in condizioni in cui il tempo non esiste, è evidente che non abbia senso parlarne.
A parte ciò, deve rimanere chiaro che il Big Bang è una teoria, un'ipotesi che appare altamente probabile.
Ma non è certamente un fatto accertato definitivamente.
Al posto del Big Bang, potremmo scoprire un domani che c'è stata una cosa totalmente diversa.
Rimane il fatto che se parli di Big Bang, tu parli della teoria corrente. Ed in base alla teoria che prevede il Big Bang parlare di prima del Big Bang non significa nulla.
Se parli di Big Bang devi accettarne le conseguenze. Se non le vuoi accettare devi escogitare qualcosa di diverso e dimostrare che sia migliore della teoria del Big Bang. Sicuramente, inserire nella teoria del Big Bang concetti che sono con questi incoerenti, non ti può portare da nessuna parte.

In sintesi, una volta accettata l'idea del Big Bang, la tua discussione di universi concavi e convessi diviene automaticamente non applicabile. A parte altre amenità che hai scritto qua e là, l'errore più grave che commetti è quello di parlare di tempo in condizioni di non esistenza del tempo.

Sei un credente. Incredibilmente, quello che ti dico io, un non credente, diviene praticamente coincidente con ciò che qualche tempo fà aveva già detto Sant'Agostino. Lui ne ha tratto conclusioni sulla natura di Dio che certamente io non trovo condivisibili. Ma l'inesistenza del tempo, al di là di una visione umana, rimane il concetto di fondo in comune.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 18:58

Si ma forse non hai compreso che io intendevo quando dicevo che l'universo ha un dopo big bang cioè adesso,poi, un inizio cioè il big bang , quindi anche l'inizio del tempo , e dal big bang si è generato un prima o passato che è tutt'ora in atto ma che comunque contiene il tempo nella stessa misura del dopo Big Bang e dove il tempo e lo spazio sono simili ma l'entropia no. :idea: O meglio è inversa ma sottoposta alle stesse leggi della termodinamica. Quindi un universo è concavo , il nostro, dopo il big bang e invece il prima del big bang e convesso poiché si è generato nello stesso momento del big bang ma sottoposto ad entropia concava-inversa .
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Sprechi energetici

Messaggio da francesco.aliotta » 15/11/2015, 19:31

un universo è concavo , il nostro, dopo il big bang e invece il prima del big bang e convesso poiché si è generato nello stesso momento del big bang ma sottoposto ad entropia concava-inversa .


Ti ho compreso benissimo! Se non ti avessi compreso ti avrei detto che sei incomprensibile, come di solito dico a Teoria del Tutto. Invece ti ho detto che il tuo ragionamento è illogico, il che significa che lo ho compreso.
Di nuovo, ti dico che parlare di prima del Big Bang significa dire qualcosa di illogico, cioè di incoerente con le premesse dell'esistenza del Big Bang.
Poi, il concetto di entropia negativa è una contraddizione in termini. L'entropia è sempre una quantità positiva. Diviene nulla nell'ipotesi ideale di processi reversibili. Ma in condizioni reali, cioè in presenza di irreversibilità è positiva per definizione.

Non dirmi che se esiste, anche solo idealmente, lo zero allora devono esistere anche i valori negativi. Questa sarebbe una stupidata.
E' come se, tornando ai valori di efficienza di cui parlavamo prima, poichè l'efficienza massima è 1 (100%) ma posso avere anche efficienza nulla allora ne deducessi l'esistenza di efficienze negative.
Sarebbe una deduzione del piffero, dato che un'efficienza negativa contraddice la definizione di efficienza da cui la derivo. Cioè è illogica.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 19:42

Infatti come dici tu "negativa" ma inverti per un attimo il consumo come tu immagino abbia fatto già , cioè al posto della massa positiva c'è una massa negativa che produce entropia , non vedo perché deve essere illogico che un prima del big bang ancora in atto non possa produrre massa negativa e produrre entropia. :idea:
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Sprechi energetici

Messaggio da francesco.aliotta » 15/11/2015, 19:50

non vedo perché deve essere illogico

Senti, te l'ho detto e te lo ripeto ancora una volta.
La definizione di entropia implica che l'entropia sia sempre positiva.
La definzione di energia implica che l'energia sia sempre positiva.
La definizione di massa implica che la massa sia una quantità positiva.
Tutte queste quantità definiscono qualcosa di reale. Ed i numeri associati definiscono la quantità di questa cosa. Puoi anche non avere questa cosa, cioè ne puoi possederne una quantità pari a zero, cioè nulla. Ma, dire che ne possiedi meno che nulla è evidentemente un'illogicità. Una cosa priva di alcun significato.
Ora se tu ti rendi conto di questo fatto, bene!
Se non te ne rendi conto, me ne farò una ragione! :mrgreen:
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 20:25

Me ne rendo conto perfettamente ed era sottointeso per me, ma se l'energia consumata una volta non è più manipolabile come fai a sapere che è zero assoluto solo perché è sottointeso ?? quindi io continuerò a credere invece che scenda al di sotto dello zero e che assuma una negatività chiamiamola "positiva" e possa permettere entropia . :evil:
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 21:11

un black hole o buco nero per esempio potrebbe essere la dimostrazione non ancora provata scientificamente :P
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Sprechi energetici

Messaggio da francesco.aliotta » 16/11/2015, 19:30

ma se l'energia consumata una volta non è più manipolabile come fai a sapere che è zero assoluto solo perché è sottointeso ??

E chia ha mai detto che l'energia sia zero? L'energia è sempre la stessa. L'Universo è l'unico sistema che possa effettivamente essere definito un sistema isolato. Il che vuol dire che il suo contenuto di energia rimane costante. Ma l'energia non serve a nulla. Quello che serve sono differenze di energia. Se tu hai due serbatoi con contenuti di energia diversa puoi produrre lavoro travasando energia da quello che ne contiene di più all'altro. Ma quando avrai equilibrato i due livelli di energia avrai smesso di produrre lavoro. L'energia totale è rimasta la stessa ma non è più utilizzabile. Questo, se vuoi, è il concetto di entropia. Maggiore è l'entropia minori sono i dislivelli di energia. Quando l'entropia raggiunge il massimo vuol dire che tutto è andato in equilibrio. L'energia è tutta li ma, ormai, non può più accadere nulla. Tutto ciò che poteva accadere è già accaduto. E tu non puoi più provocare alcun fenomeno dal quale sia possibile estrarre energia per produrre lavoro.
Rispondi