Stiamo facendo manutenzione.

Sprechi energetici

Davvero quello che vuoi scrivere riguarda la tecnologia ma non l'informatica? Se sì, scrivilo qui.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Sprechi energetici

Messaggio da francesco.aliotta » 15/11/2015, 13:19

Se tu ritieni che non sia possibile prelevare il 10% da Marte e il 20% dalla terra e insieme creare il 30 %

Non ho mai detto che ciò non sia possibile. Ma il fatto che tu prelevi il 30% di qualcosa implica che ci sia un 70% della stessa cosa che non riesci a prelevare. Tu in tutti i tuoi discorsi, semplicemente eviti di parlare di questo 70%. Cioè fingi che questo 70% non esista!
Ma fingere che non esista un 70% la cui esistenza è invece implicita nelle premesse, secondo te è logico?
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 13:30

Ma se io penso a Marte come ad una risorsa cioè a prelevare solo le risorse e darle alla Terra , se il consumo di Marte lo aggiungo a quello della terra avrò come dici tu 80 + 80 = 160 + guadagno 40 se ne ho 10 avro 200 guadagno e un consumo di 1600 , ma con 200 di guadagno è come se avessi prodotto 10 volte di più e consumato 10 volte di più, e invece no ho consumato lo stesso e ho guadagnato di più? :P perché a me basta il 20
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Sprechi energetici

Messaggio da francesco.aliotta » 15/11/2015, 13:38

invece noho consumato lo stesso e ho guadagnato di più?

Assolutamente no! Hai sprecato esattamente la stessa percentuale di risorse che sprecavi prima. Marte se vuoi, ora rientra nella fonte di risorse non rinnovabili che prima avevi a disposizione. E' solo come se tu avessi trovato un nuovo pozzo di petrolio. Certo, avrai più benzina e quindi avrai allontanato nel tempo il momento in cui le tue risorse si esauriranno.
Ma tu consumi le nuove risorse con la stessa velocità e con lo stesso rendimento energetico che avevi prima del ritrovamento del nuovo pozzo.
Mi spieghi, secondo te, dove ci sia un aumento dell'efficienza? La percentuale di energia sprecata rispetto a quella che effettivamente riesci ad utilizzare non cambia in nessuna maniera. Anzi, questo rapporto peggiora necessariamente, per il motivo che ti ho già detto all'inizio di questo scambio di messaggi.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 13:52

Peggiorare è impossibile ma se avessi solo un guadagno di 10 sulla Terra e me ne servirebbero 20 cioè altre 10 , prenderei solo le altre 10 da Marte quando forse quello che volevo dire prima , Marte me ne offre 40 con minor consumo? Ma visto che abbiamo detto che sono uguali nel consumo è proprio questo il punto dipende da quante me ne servono di risorse ? avere la possibilità di aumentarle non mi implica nessun peggioramento.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Sprechi energetici

Messaggio da francesco.aliotta » 15/11/2015, 13:54

Aggiungo una nota, giusto per spiegarmi meglio.
Immagina che i tuoi sistemi siano delle celle solari.
Ed immagina di metterle in un deserto dove l'energia solare che arriva non giova a nulla.
Tu credi che avrai migliorato l'efficienza della rete elettrica mondiale? Cioè credi di aver avuto un guadagno netto di energia?
Se credi questo, ti sbagli.
L'aver ricoperto un deserto di pannelli solari non è un'operazione innocua.
Ad esempio, il grosso dell'energia non sarà convertito in energia elettrica ma in energia termica. I pannelli per produrre energia elettrica devono assorbire energia solare e quindi si riscaldano innalzando la temperatura dell'ambiente, il deserto in questo caso.
Il risultato è che l'aria desertificata si allarga e tu produci effetti evidenti sul clima, non lo puoi evitare.
Sarai costretto a sprecare parte dell'energia che hai prodotta per controllare questi effetti. Non so, provvedere ad irrigare artificialmente le aree che vanno desertificandosi. Aumentare il consumo di energia elettrica per il condizionamento delle zone in cui la temperatura media si sarà innalzata. E così via.
Certamente avrai a disposizione più energia di quanto ne avessi prima dell'installazione dei pannelli. Ma l'efficienza di produzione di energia sarà più bassa di quella di prima. Cioè gli sprechi saranno aumentati ed il costo per kW sarà più alto.
Come ti ho detto sin dall'inizio, non può esistere, in linea di principio, un metodo per ottenere energia gratis. Tu puoi solo lavorare per cercare di avere l'afficienza più alta possibile, sapendo che non potrai mai raggiungere il 100% (figuriamoci superare questo limite!), scegliere le fonti che costano meno, e cercare di fare una politica dei consumi che implichi le ripercussioni ambientali più basse possibile.
I miracoli non esistono!
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 14:06

Si ma mettendoli su Marte e altri 10 pianeti? :idea: e portare l'energia sulla Terra?
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Sprechi energetici

Messaggio da francesco.aliotta » 15/11/2015, 14:13

avere la possibilità di aumentarle non mi implica nessun peggioramento.

Ti ripeto che ti sbagli! Quel 10% che vorresti utilizzare lo avresti a disposizione su Marte e non sulla Terra. Tu devi compiere lavoro per trasportare quel 10% da Marte alla Terra. Il che significa che devi consumare energia per prelevare quel 10% in più che ti serve. Quindi il tuo rendimento, cioè l'efficienza si abbassa. Non è evitabile!
E' la stessa cosa dei pannelli solari che ti ho portato in esempio. La fonte di energia è virtualmente inesauribile. E' il Sole che è eterno sulla scala di tempo dell'Uomo. Ma per prelevare energia dal Sole tu devi consumare più energia di quella che prelevi. Certamente, alla fine avrai l'energia che ti serve e che prima non avevi. Ma se parli di guadagni, non hai guadagnato nulla. Hai solo consumato di più per riuscire a fare ciò che senza questo consumo non avresti potuto fare. Ho paura che a te non sia chiaro il concetto di efficienza. Tu parli solo in termini di energia disponibile per essere impiegata. Ma non sembra che tu tenga conto dell'energia necessaria a prelevarla.
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 14:18

Si forse era più in termini di efficienza. Pensavo in termini di futuro quando un giorno forse trasportare giustamente dopo aver prelevato riesca a dare un minimo di guadagno .
fido
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2015, 12:38

Re: Sprechi energetici

Messaggio da fido » 15/11/2015, 14:19

Insomma non credo sia una barriera impossibile da superare :)
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Sprechi energetici

Messaggio da francesco.aliotta » 15/11/2015, 14:30

Insomma non credo sia una barriera impossibile da superare


No, mi spiace ma questa barriera è insuperabile.
Noi cerchiamo e cercheremo sempre nuove fonti di energia. Ma il concetto di guadagno non è contemplabile.
E' ovvio che tu debba spendere energia per ottenere energia utilizzabile. Dietro questa ovvietà ci sta il concetto di entropia.
Rispondi