Stiamo facendo manutenzione.

Tono di voce

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
Martianbuddy
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/11/2014, 15:03

Re: Tono di voce

Messaggio da Martianbuddy » 14/11/2014, 23:12

Se un grande uomo punta il dito verso il cielo, gli stupidi guarderanno il dito, se un grande uomo parla e ciò che dice è profondo, gli stupidi ascolteranno non il suo messaggio, ma come ha pronunciato le parole...
nameless88
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/11/2014, 1:15

Re: Tono di voce

Messaggio da nameless88 » 14/11/2014, 23:21

bho, non capisco in realtà se la gente si annoi di più per il tono della voce "piatto" o per il fatto che se inizio a parlare non mi rendo conto che invece di creare socialità sono nozionistico. per il tono della voce, mi è stato detto che può sembrare che io voglia testimoniare disinteresse nella conversazione, noia, oppure mi è stato anche riferito da una ragazza che sembrava che non mi sentissi a mio agio con lei. mentre per la logorrea mi è stato detto che sembra io voglia essere il "saputello" di turno. vi succede? se riusciti a cambiarlo? io delle volte cerco di fermarmi quando parlo, ma dopo mi sento scoppiare. devo proprio dirlo, devo finire il discorso.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Tono di voce

Messaggio da Raito92 » 15/11/2014, 0:09

Per Nameless: sì, ci riesco, ma a volte ho anch'io questo fortissimo stimolo. E' una delle tante cose da cui mi trattengo perché la gente potrebbe infastidirsi, una delle tante cose che una persona nello spettro autstico deve imparare a fare per apparire "più adattata".

Comunque anche io ho qualche problema con il tono: velocissimo nello studio e negli argomenti che mi interessano, devo sforzarmi di parlare più lentamente. Lento e pacatissimo nella socialità.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Tono di voce

Messaggio da Darwin » 15/11/2014, 13:13

Puntiglioso io?? Si.
A me non piace trattenermi quando devo correggere qualcuno, anzi trovo molto irritante che una Qaxata abominevole passi inosservata, quando io so che non è corretto.
E in passato ho fatto molto spesso la figura del saputello per questo motivo.

Velocità del discorso: altissima. Ho fatto venire il mal di testa ad una mia compagna parlando di collemboli (se mi chiedete cosa sono i collemboli mi esce un post di 50 metri, quindi se non lo sapete fate una ricerca), non per l'argomento in sé quanto per il ritmo discorsivo davvero spossante per chi ha la sventura di ascoltarmi.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Tono di voce

Messaggio da Aspie96 » 15/11/2014, 13:15

Sdp. ha scritto:È un problema non rispettare le "regole" che impone la società??

Non quando queste regole sono sbagliate, ma rispettarle può essere vantaggioso.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Tono di voce

Messaggio da Aspie96 » 15/11/2014, 13:20

Martianbuddy ha scritto:Se un grande uomo punta il dito verso il cielo, gli stupidi guarderanno il dito, se un grande uomo parla e ciò che dice è profondo, gli stupidi ascolteranno non il suo messaggio, ma come ha pronunciato le parole...

Cioè, praticamente gli stupidi sono tutti Aspie.

nameless88 ha scritto:bho, non capisco in realtà se la gente si annoi di più per il tono della voce "piatto" o per il fatto che se inizio a parlare non mi rendo conto che invece di creare socialità sono nozionistico.

Tiro ad indovinare: entrambi?

Darwin ha scritto:Puntiglioso io?? Si.
A me non piace trattenermi quando devo correggere qualcuno, anzi trovo molto irritante che una Qaxata abominevole passi inosservata, quando io so che non è corretto.

Anche io, spesso.

Comunque, io spesso faccio ciò che dite e chi mi conosce conosce bene queste caratteristiche.
Tuttavia, so anche come farmi accettare socialmente e, dall'altro lato, mi piace passare per un pazzo.
In altre parole, sono spesso lo Sheldon di turno.

Darwin ha scritto:se mi chiedete cosa sono i collemboli mi esce un post di 50 metri, quindi se non lo sapete fate una ricerca

No, grazie.
Bastano già i post nell'area di fisica (non tuoi).

Darwin ha scritto:non per l'argomento in sé

Da vedere.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Tono di voce

Messaggio da Darwin » 15/11/2014, 13:49

Aspie96 ha scritto:
Darwin ha scritto:non per l'argomento in sé

Da vedere.


Lo ha detto lei stessa che la mia velocità nel parlare è estenuante da seguire.
Lei e altre persone.

E il tono di voce non aiuta affatto.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Tono di voce

Messaggio da Darwin » 15/11/2014, 13:54

Se un "grande uomo" punta il dito verso il cielo, io non guardo nè il cielo né il dito.
Perché ciò che indica potrebbe non essere ciò che io penso indichi.
E le dita degli altri non mi piacciono.
Preferisco che mi dica " guarda cosa c'è in cielo" senza indicare, perché se indica senza dire nulla e pretende che io capisca che sta indicando un oggetto preciso, tanto genio non deve essere neppure lui.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Tono di voce

Messaggio da Aspie96 » 15/11/2014, 14:04

Darwin ha scritto:Lo ha detto lei stessa che la mia velocità nel parlare è estenuante da seguire.
Lei e altre persone.

E il tono di voce non aiuta affatto.

Intendo che magari con altri argomenti sarebbe stato meno problematico.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Tono di voce

Messaggio da Raito92 » 15/11/2014, 14:37

Se un grande uomo punta il dito verso il cielo, gli stupidi guarderanno il dito, se un grande uomo parla e ciò che dice è profondo, gli stupidi ascolteranno non il suo messaggio, ma come ha pronunciato le parole...


L'arte del carisma, della manipolazione, della persuasione mentale. Ciò che ha portato tendenzialmente uomini astuti, dittatori e altri (politici inclusi) a manipolare le masse, in ogni epoca storica. Della serie, corsi e ricorsi...
Rispondi