Stiamo facendo manutenzione.

TEST COGNITIVI

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
nameless88
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/11/2014, 1:15

TEST COGNITIVI

Messaggio da nameless88 » 18/11/2014, 1:43

Ciao, piacere di conoscervi tutti.

La domanda è aperta a tutti. A me è stata riscontrata la sindrome di klinefelter(letteralmente un cromosoma X in più), oltre ai problemi fisici, si parla di problematiche simili a quelle presenti nello spettro autistico per quanto riguarda teoria della mente e funzioni cognitive. Dati i miei enormi problemi nello studio, sono andato al centro ascolto universitario e qui mi hanno detto che non possono aiutarmi o diversificarmi gli esami se non porto un certificato che attesti che ho questi problemi. al più presto contatterò lo psichiatra assegnatomi.
Nel frattempo volevo sapere.
In che cosa consistono i test cognitivi-esecutivi e ToM?
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: TEST COGNITIVI

Messaggio da Raito92 » 18/11/2014, 23:24

Ciao! :)
Allora, premetto che non sono un medico (ma studio biologia molecolare). Ho studiato in un corso pregresso la tua sindrome, e appunto sono a conoscenza delle difficoltà che può dare. Le persone coinvolte presentano spesso (ma sottolineo, non tutte) un quoziente intellettivo di poco inferiore alla media, difficoltà di adattamento, concentrazione, apprendimento e talvolta persino socializzazione, oltre che una maggiore inclinazione a disturbi dell'umore.
Per quanto riguarda il certificato, basta semplicemente il referto di un test del cariotipo (che avrai senz'altro fatto), suppongo, ossia la "fotografia" dei tuoi cromosomi.

Il ToM è un test che permette di valutare la motivazione di una persona verso determinati obiettivi, si usa in ambito lavorativo e occupazionale.
Prova a leggere qui: http://hdu.giuntios.it/it/strumenti/tom/

Per quanto riguarda i test cognitivi esecutivi, ho trovato questo: http://www.grg-bs.it/relazioni-14-congr ... higlia.pdf
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: TEST COGNITIVI

Messaggio da Aspie96 » 19/11/2014, 15:17

Raito92 ha scritto:ma studio biologia molecolare

:ugeek:

Raito92 ha scritto:Le persone coinvolte presentano spesso (ma sottolineo, non tutte) un quoziente intellettivo di poco inferiore alla media

Da un punto di vista medio, modale o entrambi?
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: TEST COGNITIVI

Messaggio da Darwin » 19/11/2014, 16:28

Aspie96 ha scritto::ugeek:

Traduci per favore :lol:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: TEST COGNITIVI

Messaggio da Aspie96 » 19/11/2014, 16:35

Semplicemente ci stava bene quell'emoticon.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: TEST COGNITIVI

Messaggio da Darwin » 19/11/2014, 16:59

Che non ho mai capito cosa significhi.
Stessa cosa questa :geek: (dovrebbe essere la stessa di quella che hai messo tu... ma senza pizzetto e con occhiali un po' diversi)
Questa :P (la parte rossa è la lingua o il cavo orale??)
Questa :| (non è perplessa??)
Questa :mrgreen: (perché è verde?)
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: TEST COGNITIVI

Messaggio da Aspie96 » 19/11/2014, 19:55

Le due emoticon con gli occhiali indicano persone nerd.
Quella è la lingua, anche se sembra la cavità orale.
La terza è perplessa. La quarta è verde perché è bella verde e perché si chiama Mister Green. Non tutte le emoticon sono gialle.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: TEST COGNITIVI

Messaggio da Darwin » 19/11/2014, 20:11

Aspie96 ha scritto:Le due emoticon con gli occhiali indicano persone nerd.

Mmmh però gli occhiali verdi mi sembrano un po' pacchiani per un nerd.
Aspie96 ha scritto:Quella è la lingua, anche se sembra la cavità orale.

Molto grossa come lingua... se non fosse per la forma delle sopracciglia direi che è in shock anafilattico
Aspie96 ha scritto:La terza è perplessa.

Ok questa l'ho azzeccata.
Aspie96 ha scritto:La quarta è verde perché è bella verde e perché si chiama Mister Green. Non tutte le emoticon sono gialle.

Quindi non c'è un motivo diverso da quello estetico per la sua colorazione clorofilliana. Bene.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Sdp.
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/11/2014, 19:36

Re: TEST COGNITIVI

Messaggio da Sdp. » 19/11/2014, 21:07

Io pensavo che questa :| fosse come un "ok, niente da aggiungere"... :mrgreen: Questa invece è "cattivo"
Sdp.
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/11/2014, 19:36

Re: TEST COGNITIVI

Messaggio da Sdp. » 19/11/2014, 21:08

Forse potrebbero essere interpretate in modo diverso (?)
Rispondi