Stiamo facendo manutenzione.

Senso dell'umorismo.

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 18:35

Raito92 ha scritto:Oppure mi accorgo molto tardi se qualcuno mi fa cenni (che comunque spesso NON sono capace di interpretare!) o mi sta chiamando!

Stessa cosa.
Faccio schifo a capire il linguaggio del corpo, ma cosa più strana è che il mio udito non è difettoso, anzi riesco a sentire suoni che gli altri non sentono a cui non fanno caso, ma se qualcuno mi dice qualcosa a volte gli chiedo di ripeteremo perché non sento bene le parole. Poi mi rendo conto di aver capito perfettamente anche la prima volta che quella cosa mi è stata detta, solo che non so per quale motivo (distrazione?) chiedo di ripetere le parole. Forse è perché non sono avvantaggiato come un NT che osserva anche il linguaggio gestuale per capire ciò che viene detto.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 18:37

Idem. Sento benissimo. Ma soprattutto se qualcuno parla in una folla, o ci sono altre voci (ad esempio in un'aula) ho problemi a capire. O durante un compito in classe, se qualcuno mi sussurrava di aiutarlo, il più delle volte non capivo! Questo fu sufficiente a generare voci cattive su di me, che avevo voti perfetti e secondo loro non volevo aiutare!
E per giunta evito di gesticolare, fino a pochi anni fa se osavo sembravo veramente una spastica.

Quando qualcuno mi fa un segno, per dire di chiudere, aprire, star zitta, faccio sempre la figura dell'ebete perché non capisco...

Anche io chiedo di ripetere. :shock: Spesso ho difficoltà a fare qualcosa la prima volta che mi viene detto, e chiedo sempre "conferma".
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 18:41

:lol: anche io evito di gesticolare, compensando la carenza di manifestazioni di linguaggio non verbale con un eccesso di linguaggio verbale. Spesso mi si dice che parlo "a macchinetta" :D
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 18:43

:D Io lo faccio solo se particolarmente felice, non la smetto più! (ADHD? XD)
Sono ipereccitabile e sensibile alla caffeina, e mi capita anche se ne assumo. Mi sento più "neurotipica" in quei momenti.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 18:58

A me fa lo stesso effetto (presumibilmente) la dopamina.
Ovviamente quella che produce il mio corpo, non me ne inietto endovena :lol:
Anzi, sono arrivato alla conclusione di avere una maggiore sensibilità della norma alla dopamina, o forse ne produco di più...
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Aspie96 » 25/10/2014, 20:06

Samuele oggi mi ha detto che sono diventato più simpatico.

In effetti è abbastanza così: tendo ad imparare cosa le persone considerano "simpatico" e ad acquisire (tramite simulazione) comportamenti di persone "simpatiche" se opportuno.

Raito92 ha scritto:
Raito92 ha scritto:Dove sono le provet.... ehm, volevo dire, le beute?

Beh, credo che questo sia piuttosto normale.

Darwin ha scritto:spesso facendo anche figure abbastanza imbarazzanti quando mi accorgo che sto "guardando" una persona o parte di essa, che non avrei mai guardato in fase lucida.

Ehmmm…
Same here!
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Aspie96 » 25/10/2014, 20:10

Raito92 ha scritto:O durante un compito in classe, se qualcuno mi sussurrava di aiutarlo, il più delle volte non capivo! Questo fu sufficiente a generare voci cattive su di me, che avevo voti perfetti e secondo loro non volevo aiutare!

Toh, finalmente una differenza!
È vero che anche a me capita spesso di non capire (Samuele può confermare), tuttavia tali voci per quanto riguardano il sottoscritto sarebbero fondate: ho voti buoni, ma non aiuto nessuno durante un compito in classe (se non prestando fogli et similia).
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Samuele » 25/10/2014, 21:46

@Aspie96: egocentrico bastardo, sempre aiutare un compagno in difficoltà! (ovviamente l'insulto era per scherzo :D)

Tornando in tema, c'è chi dice che io sia simpatico quanto un infarto :lol:
Ma credo esageri, direi nella media o poco al di sopra. Resta che io mi faccio ridere :lol:
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 22:25

In effetti è abbastanza così: tendo ad imparare cosa le persone considerano "simpatico" e ad acquisire (tramite simulazione) comportamenti di persone "simpatiche" se opportuno.


Idem.

ho voti buoni, ma non aiuto nessuno durante un compito in classe (se non prestando fogli et similia).


Tipicamente io pensavo prima al mio, e solo dopo al loro, se avanzava tempo. Ma la ragione per cui lo facevo era appunto non farmi volere male, mi disturbava in realtà l'idea di aiutare chi non aveva perso tempo a studiare come me.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Senso dell'umorismo.

Messaggio da Aspie96 » 26/10/2014, 11:15

Samuele ha scritto:@Aspie96: egocentrico bastardo, sempre aiutare un compagno in difficoltà!

Un applauso per aver messo una chiocciola che phpBB non usa!

Samuele ha scritto:Tornando in tema, c'è chi dice che io sia simpatico quanto un infarto :lol:

Ossia te stesso e basta, visto che questa battuta ha ormai rotto.

Raito92 ha scritto:Tipicamente io pensavo prima al mio, e solo dopo al loro, se avanzava tempo. Ma la ragione per cui lo facevo era appunto non farmi volere male, mi disturbava in realtà l'idea di aiutare chi non aveva perso tempo a studiare come me.

Il motivo per cui io non aiuto è diverso.
Molto semplicemente, non è onesto.
Rispondi