Stiamo facendo manutenzione.

sensibilità

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

sensibilità

Messaggio da Darwin » 31/10/2014, 19:24

Buona sera a tutti.
Un tratto aspie che conoscerete sicuramente è la innata sensibilità sensoriale (perdonate il gioco di parole) ad una determinata gamma di stimoli, io per esempio sento suoni che altri non sentono e mi attirano molto rumori in lontananza a cui nessun'altra fa caso.
Non perché abbia un udito poi così eccellente, ma perché probabilmente il mio cervello presta attenzione a stimoli sonori che gli altri ignorano.
Molti mi prendono addirittura per pazzo quando dico di sentire suoni chiari e tondi scoprendo che li ho sentiti solo io in un gruppo di 20 persone e più. Ma non me li sono di certo immaginati, perché poi trovo riscontro oggettivo a quello che ho sentito. Anche se ogni tanto mi capita di avere leggere allucinazioni uditive (si chiamano così?), anche visive ma non credo ci sia un nesso.
La mia elevata sensibilità si ripercuote molto su di me, specie quando sono sdraiato o seduto e mi alzo in modo repentino. Mi si annebbia la vista e mi sento male per qualche secondo (mal di testa, indebolimento fisico ed equilibrio precario. Quasi come stessi per svenire, cosa che per fortuna non mi è mai capitata finora).
Inoltre quando prendo il treno per salire in città attraverso un dislivello di circa 2-300 metri e praticamente sempre questo sbalzo di pressione mi causa ripetuti sbadigli e lacrimazione. Quasi come se pianga, con tanto di occhi rossi e lucidi. A volte mi viene anche una stanchezza mastodontica.
Credevo che il fenomeno della vista annebbiata fosse una cosa abbastanza normale, legata alla pressione sanguigna, ma mi sta venendo qualche dubbio perché nessun'altra persona trova riscontro di ciò che dico su sé stessa.
A voi capita qualcosa del genere? Voi avete qualche tipo di "sensibilità" simile?

Ps. Aggiungo che ho anche un discreto olfatto e mi irritano non poco odori forti (anche profumi o comunque odori non classificabili come puzza).
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: sensibilità

Messaggio da Samuele » 31/10/2014, 19:29

Non credo sia un tratto aspie, a meno che anche io non sia affetto da questa sindrome! :D

Spesso capita anche a me di sentire rumori, specie se molto acuti, che gli altri non avvertono e, non ci crederai, me ne accorgo solo perché mi sento come una vibrazione in gola!
Stessa cosa per quando mi alzo dal letto molto velocemente che per quando vado in montagna in macchina: ad un certo punto mi si tappano le orecchie (come in aereo quando pressurizzano) e, di riflesso, mi viene da sbadigliare per ristabilire la pressione.

Quindi, penso sia tutto normale ;)
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: sensibilità

Messaggio da Darwin » 31/10/2014, 19:40

Quindi probabilmente è solo una sensibilità maggiore ma non legata all'Asperger , isn't true?
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: sensibilità

Messaggio da Samuele » 31/10/2014, 19:45

Boh, non sono un medico per dirlo :lol:
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: sensibilità

Messaggio da Aspie96 » 31/10/2014, 21:53

Gli Aspie hanno spesso una sensibilità più sviluppata in determinate aree.

Questo, però, non implica che le due cose siano necessariamente sempre correlate fra di loro.

Questo vale anche per l'olfatto.

Non ne ho idea per quanto riguarda l'annebbiamento della vista e gli sbadigli.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: sensibilità

Messaggio da Darwin » 31/10/2014, 23:08

Ah, dimenticavo.
Gli sbadigli non li ho quando mi si "tappano" le orecchie, le orecchie non si strappano, solo che sbadiglio molto spesso (gli altri passeggeri quasi mai) e mi metto a lacrimare come una fontana. Infatti chi mi vede pensa che piango per qualche motivo.... invece io non ne sono neanche consapevole, spesso e volentieri me ne accorgo solo quando sento gli occhi umidicci.
Questo sta accadendo ultimamente in modo molto frequente e penso proprio sia legato alla pressione perché per esempio quando il tempo è piovoso o comunque c'è bassa pressione mi succede ad altitudini minori. Quasi all'inizio del viaggio.
Ultimamente si stanno accentuando anche le "visioni", delle allucinazioni visive o uditive che in realtà ho sempre avuto, ma in questo ultimo periodo sembrano aver avuto un incremento. Forse sono io che ci faccio più caso.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: sensibilità

Messaggio da Raito92 » 31/10/2014, 23:56

Anche a me capita molto di frequente di uscire rumori anche molto lievi in lontananza. Mi distraggo piuttosto facilmente anche al benché minimo suono. Fortunatamente abito in un posto molto tranquillo.
Ho ipersensibilità e intolleranza verso due tipi di suoni: il masticare a bocca aperta schioccando le labbra e masticare la gomma a bocca semi aperta. Sembrerà strano, ma mi infastidisce tantissimo.

Anche a me capita spesso di sentirmi così se mi alzo di botto. Ma nel mio caso il fenomeno è dovuto alla bassa pressione sanguigna.

Quanto alle lacrime, mi capita di lacrimare involontariamente se sdraiata. Oppure dopo aver bevuto bevande frizzanti.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: sensibilità

Messaggio da Darwin » 01/11/2014, 9:40

Raito92 ha scritto:
Quanto alle lacrime, mi capita di lacrimare involontariamente se sdraiata. Oppure dopo aver bevuto bevande frizzanti.

Anche a me. Quando le bevo con una certa velocità.
Non è una cosa normale? :|
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: sensibilità

Messaggio da Aspie96 » 01/11/2014, 10:12

Anche io lacrimo spesso quando sbadiglio molto.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: sensibilità

Messaggio da Raito92 » 01/11/2014, 18:10

Non mi accade invece di lacrimare se sbadiglio.

Uhm, non so se sia normale lacrimare dopo aver bevuto una bevanda gassata. Mi accade anche di avere la pelle d'oca.
Rispondi