Stiamo facendo manutenzione.

Scrivere un libro sulla sindrome di asperger

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
Rispondi
Avatar utente
Amon
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/12/2014, 20:41

Scrivere un libro sulla sindrome di asperger

Messaggio da Amon » 10/01/2015, 9:55

Anche solo un romanzetto in cui il protagonista sia un ragazzo o una ragazza sofferente di asperger, di cui racconterei aneddoti e descriverei emozioni e sensazioni, il rapporto con l'autorità e con gli altri, magari cercando, con l'aiuto di qualcuno più empatico, di coinvolgere il lettore in una storia interessante, a vostro parere, potrebbe essere una bella idea per presentare alle persone il tanto incompreso aspie, visto che la sindrome di asperger è così sconosciuta in Italia?

Già avrei delle idee, basandomi anche sulla mia vita.

Mah, io lo chiedo perché sono insicuro: secondo voi è una buona idea? O è cattiva? E perché (soprattutto perché!)?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Scrivere un libro sulla sindrome di asperger

Messaggio da Aspie96 » 10/01/2015, 17:55

È una buona idea se è destinata a diventare un buon libro (o a fruttare molti soldi).
È probabilmente una cattiva idea in caso contrario.
Sdp.
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/11/2014, 19:36

Re: Scrivere un libro sulla sindrome di asperger

Messaggio da Sdp. » 13/01/2015, 21:44

Un libro che mi hanno fatto leggere è "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"; lo consiglio per chi vuole meglio conoscere la sindrome di asperger, è molto carino, abbastanza semplice.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Scrivere un libro sulla sindrome di asperger

Messaggio da Raito92 » 16/01/2015, 21:00

Sarebbe una buona idea, anche perché sono convinta che molti personaggi cinematografici/letterari abbiano tratti del variegato spettro Aspie.
Phoebe
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/02/2015, 14:30

Re: Scrivere un libro sulla sindrome di asperger

Messaggio da Phoebe » 05/02/2015, 21:01

Io sto leggendo Semplici Complicazioni (Annika Baldini) che è la storia di una ragazza Asperger, lo trovo molto interessante :)

http://www.amazon.it/Semplici-Complicaz ... B00KO9PLI8
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
ggreco
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/08/2015, 16:19

Re: Scrivere un libro sulla sindrome di asperger

Messaggio da ggreco » 12/09/2015, 22:10

Io sto scrivendo un libro il cui protagonista ha l'Asperger. Inoltre ho letto sette romanzi i cui protagonisti avevano vari disordini dello Spettro Autistico, di cui due autobiografie. Conto di leggerne altri.
I titoli dei romanzi sono:
L'amico immaginario;
Le case degli altri;
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte;
Il mistero del London Eye;
Tutt'altro che tipico;
La mia voce arriva dalle stelle (autobiografia);
Il motivo per cui salto (autobiografia).
Hanno avuto tutti un discreto successo nei paesi anglofoni e in altri paesi dell'EU, anche se in Italia non sono molti conosciuti.
Rispondi