Stiamo facendo manutenzione.

Neurotipici

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
tHedOOmGeNeRaTiOn
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/03/2015, 4:14

Neurotipici

Messaggio da tHedOOmGeNeRaTiOn » 13/03/2015, 6:15

Stufo di vedere sempre considerata la Sindrome d'Asperger come un disturbo da curare che pure avendo degli svantaggi in determinate aree presenta vantaggi in altre ho riflettuto bene sulle caratteristiche dei neurotipici e anche facendo alcune ricerche ne ho steso una lista con relativi vantaggi e svantaggi che qualche giorno ho pubblicato anche su wikipedia sotto il nome di Sindrome Neurotipica, in un primo momento è stata cancellata da wikipedia ma dopo aver linkato svariate fonti il mio operato è stato lasciato indisturbato e sono contento di questo perchè per me rappresenta un passo in avanti nel far comprendere per quanto possibile che i neurotipici che pur non si rendono conto nella loro pienezza e fierezza non sono perfetti cosi come credono ma presentano delle evidenti carenze nei campi della razionalità e logica

Sintomi
I principali sintomi che si presentano nelle persone affette da tale sindrome sono:
1) Ossessione per le relazioni sociali, desiderio nel conoscere continuamente nuove persone, mantenere una rete sociale ampia, incapacità di rimanere da soli.
2) Desiderio di scalare la gerarchia sociale.
3) Difficoltà nell’accettare un discorso diretto che viene interpretato come un atteggiamento offensivo nei loro confronti e come mancanza di rispetto.
4) Mancanza di onesta e utilizzo frequente di frasi fatte e di cortesia.
5) Tendenza a voler andare d’accordo con più persone possibili nei contesti sociali
6) Tendenza a rifiutare le minime differenze negli altri intese come diverso linguaggio del corpo
7) Tendenza a prendere per stupide le persone che non parlano dei loro predefiniti e accettati argomenti di conversazione come ad esempio il tempo in corso o i sentimenti loro e degli altri o che lo fanno in maniera diversa e più tecnica.
8) Mancanza di attenzione per i dettagli e mancanza di interesse nel comprendere la logica che regola i fenomeni che vengono osservati.
9) Crisi emozionali come conseguenza di eventi che mettono a dura prova le loro convinzioni.
10) Buona percezione dello stato emotivo altrui cosi come la capacità di leggere il linguaggio del corpo
11) Tendenza ad agire in maniera disfunzionale pur di assicurarsi l’accettazione nel gruppo
12) Autostima basata sul giudizio altrui o delirio di superiorità


Deficit intellettuali
I neurotipici presentano dei difetti mentali tipici e più o meno presenti nella totalità di essi.
Il loro QI ha una media di 99.27 punti, non hanno interessi nelle materie tecniche e nelle materie scientifiche in generale cioè in tutta quella serie di argomenti che per essere compresa richiede capacità di ragionamento logico sequenziale e capacità di trovare le connessioni logiche tra diversi punti, altra caratteristica conseguente e la mancanza di interesse per l’approfondimento dei suddetti argomenti da cui ne risulta una rimarcata ignoranza che a sua volta da vita a un delirio di superiorità e eccessiva fiducia per l’autorità e gli individui con alta posizione sociale e incapacità di giudicare su base logica gli eventi ma solo su base emozionale.
Un neurotipico una volta che avrà formato un suo carattere esso rifiuta e vive come un affronto ( lesa maestà ) ogni critica o confutazione che gli venga fatta anche se supportata dalle più evidenti e razionali basi logiche, nonostante questo sono facilmente persuasibili nel caso si usi come chiave un discorso improntato su base emozionale, il metodo standard di argomentazione tra neurotipici ed anche l’unico compreso e accettato da loro.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Neurotipici

Messaggio da Aspie96 » 13/03/2015, 15:23

tHedOOmGeNeRaTiOn ha scritto:Stufo di vedere sempre considerata la Sindrome d'Asperger come un disturbo da curare

Non credo che siano moltissimi a vedere la SA come disturbo da curare, anche perché, per quanto ne sapiamo, non ci sono cure.

Comunque, io non trovo nessun articolo in proposito su Wikipedia.
Il che è positivo, visto che sarebbe più da Nonciclopedia (ma non trovo l'articolo nemmeno lì).

tHedOOmGeNeRaTiOn ha scritto:7) Tendenza a prendere per stupide le persone che non parlano dei loro predefiniti e accettati argomenti di conversazione come ad esempio il tempo in corso o i sentimenti loro e degli altri o che lo fanno in maniera diversa e più tecnica.

Non hai citato calcio e figa.

tHedOOmGeNeRaTiOn ha scritto:10) Buona percezione dello stato emotivo altrui cosi come la capacità di leggere il linguaggio del corpo

Questo è vero ed è positivo.

tHedOOmGeNeRaTiOn ha scritto:non hanno interessi nelle materie tecniche e nelle materie scientifiche in generale cioè in tutta quella serie di argomenti che per essere compresa richiede capacità di ragionamento logico sequenziale e capacità di trovare le connessioni logiche tra diversi punti

Mi stai dicendo che nessun NT sceglie un percorso di studi scientifico?


Non è evidenziando i difetti della condizione NT che fai sembrare più "accettabile" quella ND.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Neurotipici

Messaggio da Darwin » 13/03/2015, 15:56

Trovo inutile questo tipo di "catalogazione", anche se sottilmente goliardico, principalmente perché "sindrome neurotipica" suona malissimo :| inoltre InMyHumbleOpinion fa trasparire un po' di astio nei confronti dei neurotipici che sono oltre il 99% della popolazione e non sono neanche tutti uguali.
Va benissimo cercare di dare più risalto all'argomento neurodiversità, ma da qui a ironizzare sui NT affossando ulteriormente la posizione sociale degli individui neurodiversi ce ne passa.
Bastano le persone ignoranti e stupide ad attaccare pregiudizi e stereotipi su qualunque cosa si muova, non mettiamoci anche noi :?

Oltretutto nessuna delle caratteristiche che elenchi è comune a tutti i neurotipici. Semplicemente perché ognuno è diverso dagli altri, con o senza autismo.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Neurotipici

Messaggio da Aspie96 » 13/03/2015, 18:12

Non sono oltre il 99% della popolazione.
I non aspie sono oltre il 99% della popolazione.
tHedOOmGeNeRaTiOn
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/03/2015, 4:14

Re: Neurotipici

Messaggio da tHedOOmGeNeRaTiOn » 13/03/2015, 18:15

Ecco il link alla pagina di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_neurotipica

Non credo che si possa considerare come un ironizzare sui NT affossando ulteriormente gli ND perchè se fosse stata vista come un tentativo di ironizzazione la pagina sarebbe stata cancellata quindi non penso che sia stata interpretata cosi da chi gestisce wikipedia, gli svantaggi sono enfatizzati perchè quella che ho descritto è una condizione estrema non una condizione di mezzo per fare un esempio se prendiamo lo spettro elettromagnetico della luce visibile e mettiamo gli ND sul viola qui ci troveremo a parlare di chi sta sulla lunghezza d'onda di 740-760 nm è per questo che ho enfatizzato le caratteristiche, sono consapevole che non sono presenti tutte insieme, quello che voglio dire e che per natura hanno un modo di pensare che mal si adatta allo studio degli argomenti razionali perchè un NT mancherà dell'approccio sistematico attenzione per i dettagli e attenzione tipica dell' SA
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Neurotipici

Messaggio da Aspie96 » 13/03/2015, 18:35

> Ecco il link alla pagina di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_neurotipica
Ah, è vero, avevo messo la N maiuscola.
tHedOOmGeNeRaTiOn
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/03/2015, 4:14

Re: Neurotipici

Messaggio da tHedOOmGeNeRaTiOn » 13/03/2015, 20:12

Trovo inutile questo tipo di "catalogazione", anche se sottilmente goliardico, principalmente perché "sindrome neurotipica" suona malissimo :|

La validità di una tesi non si può esprimere in base al come suona o non suona il nome ma in base al contenuto quindi adesso vi spiego su che cosa mi sono basato, quello che voglio dire è che anche le caratteristiche NT portate all'estremo risultano svantaggiose ed anche inutili, poi spiegherò il motivo, quando gli svantaggi diventano tali da compromettere in qualche modo la maniera in cui la persona vive la sua vita quotidiana allora si può parlare di sindrome.
Le caratteristiche NT sono tratti che derivano dell'adattamento sociale, tratti come la capacità empatica sviluppata il saper leggere il linguaggio del corpo il saper esprimere e comprendere gli stati emozionali degli altri sono tratti che erano molto utili nella preistoria, quando l'accettazione in una tribù era tutto quello che serviva, per garantire la propria sopravvivenza, quindi il cervello si è evoluto ed adattato in questo modo per massimizzare le probabilità di sopravvivenza della specie, quindi massimizzando la capacità d'interazione sociale per far si di essere accettati e quindi protetti dato che un individuo da solo non avrebbe potuto provvedere alla sua sopravvivenza, del resto è quello che fanno gli animali.
Quella che viene definita nell'aspie Quiz come compulsione neurotipica e sociale neurotipico sono tratti che tipicamente riguardano l'amore per l'interazione sociale il sapersi adattare all'idea predominante della società per essere accettati e l'abilità nelle conversazioni di cortesia, il saper parlare di argomenti socialmente accettati e fare quello che gli altri si aspettano che tu faccia sono tratti che erano più utili nella preistoria che adesso dato che ormai si vive in una società semi evoluta in cui non è necessario essere accettati e visti bene da più persone possibili per garantirsi la sopravvivenza al contrario per il progresso della specie e l'avanzamento nei campi della conoscenza risulta più utile un individuo con le caratteristiche tipiche degli aspie piuttosto di un individuo che come come aspirazione principiale della sua vita ha il socializzare e lo scalare la gerarchia sociale per essere visto sempre meglio gonfiare il suo ego ed elevarsi a capo tribù tanto per rimanere in tema con la preistoria.
Quindi se può essere considerata sindrome la condizione degli ND che comunque sono più abili nel ragionamento in una società dove è proprio la caratteristica necessaria per l'avanzamento nei campi del sapere allora può esserlo considerata sicuramente pure la condizione NT tanto abili nella socializzazione e accettazione tanto progressivamente sempre più inutili in una società dove il riunirsi in tribù non risulta più cosi necessario alla sopravvivenza della specie
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Neurotipici

Messaggio da Darwin » 13/03/2015, 21:59

tHedOOmGeNeRaTiOn ha scritto: per natura hanno un modo di pensare che mal si adatta allo studio degli argomenti razionali perchè un NT mancherà dell'approccio sistematico attenzione per i dettagli e attenzione tipica dell' SA
Queeeeeeesta mi sa tanto di stereotipo in fase embrionale.
Non condivido.

tHedOOmGeNeRaTiOn ha scritto:
Trovo inutile questo tipo di "catalogazione", anche se sottilmente goliardico, principalmente perché "sindrome neurotipica" suona malissimo :|

La validità di una tesi non si può esprimere in base al come suona o non suona il nome ma in base al contenuto

Certamente. Ma anche dire "sindrome neurotipica" permette di accorgersi della poca attendibilità scientifica/medica/psichiatrica/quello che vuoi del termine. Non puoi associare una sindrome psichiatrica ad un individuo che sotto quell'aspetto è, appunto, tipico. È come dire che tutti gli alberi hanno il "morbo delle foglie verdi", non ha senso perché avere le foglie verdi è la norma per quasi tutti i vegetali e quindi la parola "morbo" non ha ragione di essere usata.

Inoltre non ho ancora capito come questo ragionamento possa aiutare a valorizzare la condizione ND. io, fossi NT e leggessi queste cose, non penserei di certo "magguarda, questo ha ragione, da domani rispetterò e venererò i neurodiversi siccome anche io sono neurotipico e quindi ho una sindrome". Anzi, mi verrebbe un pensiero nettamente opposto.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Neurotipici

Messaggio da Darwin » 13/03/2015, 22:11

Aspie96 ha scritto:I non aspie sono oltre il 99% della popolazione.


Ma diciamo pure i non autistici.

Errore mio, ho voluto semplificare il discorso ponendo Neurotipico=Non Autsitico.
:roll:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Neurotipici

Messaggio da Aspie96 » 13/03/2015, 22:16

Il realtà è del tutto accettabile, visto che spesso si usa "NT" con questo significato (che è quindi considerabile un significato legittimo), ma ho voluto specificare.

In realtà non sono sicuro che i non autistici, includendo tutto lo spettro, siano il 99%.
Rispondi