Stiamo facendo manutenzione.

DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

In questa area si parla di autismo e Sindrome di Asperger.
nameless88
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/11/2014, 1:15

DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da nameless88 » 06/12/2014, 1:52

buongiorno. Magari non rientra completamente nella categoria. Ho tantissimi doc, assodato questo, il problema principale è che alcuni di questi sono inevitabili, cioè non è ho il controllo. come il fatto che ci metterò tanto a scrivere questo messaggio perchè cancello e riscrivo innumerevoli volte l'ultima lettera di alcune delle parole che sto scrivendo.
mi sono accorto che sotto stress i doc aumentano e a volte sorgono per motivi validi. es: mi era rimasto qualcosa tra i denti e il labbro e ora ogni 3x2 ci passo la lingua. ora sta diventando parecchio grave, mi succede anche mentre parlo.
ma doc di ogni tipo. dalla posizione degli oggetti, al movimento delle dita della mano, al pulirmi ogni volta che vengo sfiorato.
Solo che ultimamente è peggiorata la cosa, forse anche in vista della prima visita dallo psichiatra e dal fatto che più si avvicina la data è più non vedo l'ora di sfogarmi.

PERCHE' HO SCRITTO STRANI? ho ripreso un comportamento che facevo da bambino. SCUOTO LA TESTA, GIRANDOLA A DESTRA E A SINISTRA VELOCEMENTE. MI RILASSA, MI RILASSA TANTISSIMO.

vi ritrovate in questi disturbi? ne avete? come li affrontate?
qualcuno sa perchè giro la testa come un cretino? :D
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da Darwin » 06/12/2014, 13:45

Buongiorno.
Come ho scritto nella discussione dedicata alle commorbilità con la sindrome di Asperger, ho anche io qualche comportamento OC e anche sporadici tic. (molti? Pochi? Non lo so, sicuramente più della media).
Sono comunque caratteristiche comportamentali diverse dalle tue e che tu saprai avendo letto il mio messaggio nella suddetta discussione.
Io non li affronto. Non condizionano in modo particolare la mia vita, almeno ora, anche se prima (fino circa ai 14 anni?) ero ossessivamente~compulsivamente disturbato (lol).
Crescendo, alcuni comportamenti OC sono venuti meno o comunque si sono attenuanti, qualcuno addirittura quasi sparito (o forse dovrei dire molto più raro).

Non so perché giri la testa come un cretino perché non so come la giri tu e come la gira un cretino, potrebbe essere un DOC, a me irrita molto scuotere la testa in questo modo perché il conseguente lieve aumento di pressione arteriosa intracranica mi provoca un certo fastidio (in altre parole mi viene mal di testa).
Tuttavia, sono consapevole di fare movimenti inusuali con la testa come inclinarla verso destra o sinistra di pochi gradi in modo brusco e a volte quasi impercettibile ad un occhio esterno, lo faccio quando non capisco qualcosa o sto cercando di "elaborare" un'informazione. Ciò non è accompagnato quasi mai da espressioni del viso particolari e il risultato è che sembro un robot poco prima dell'autodistruzione.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da Aspie96 » 06/12/2014, 15:07

Io ho dei tic (Samuele può confermare).
Non ricordo in questo esatto momento quelli del passato (non significa che li abbia dimenticati).

Il mio tic attuale consiste nello scuotere la testa piagando in avanti la colonna vertebrale, molto velocemente.

Ho anche alcune ossessioni e alcune compulsioni.


Ho perso molte compulsioni (anche se non del tutto) per un semplice motivo: "se la sono cercata".
In poche parole, i comportamenti compulsivi stavano diventando praticamente impossibili da attuare perché troppo frequenti, impegnativi e spesso incoerenti tra di loro.

nameless88 ha scritto:PERCHE' HO SCRITTO STRANI? ho ripreso un comportamento che facevo da bambino. SCUOTO LA TESTA, GIRANDOLA A DESTRA E A SINISTRA VELOCEMENTE. MI RILASSA, MI RILASSA TANTISSIMO.

Lo scrivo per chiarezza: il motivo per cui lo faccio io è diverso.
Non si tratta di una compulsione, ma di un tic.
Sento un brivido lungo la schiena (spesso zona lombare) e devo fare il movimento.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da Darwin » 06/12/2014, 15:31

A me il tuo tic capita di averlo in situazioni di stress o nervosismo. Comunque non così spesso.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
nameless88
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/11/2014, 1:15

Re: DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da nameless88 » 12/12/2014, 2:34

alla fine sono stato dalla psichiatra e ho peccato di presunzione spiegandogli la differenza tra 2 disturbi diversi. ma dire ad un paziente che ha appena conosciuto "guardi è una cosa grave". è come dire ad una persona depressa: "se vuole può suicidarsi tanto non mancherà a nessuno". la mancanza di tatto accompagnata da sorriso con "ma alla fine è più o meno la stessa cosa".

Eh no, bianco e nero non sono la stessa cosa, come il rosso e il rosa. dovevo dirglielo o sarei scoppiato. sapete quando qualcuno dice qualcosa con una certa superficialità, non posso fare a meno di correggerlo. non si può dire una parte del contenuto, ne' tanto meno dire tanto è lo stesso. un po' come sheldon che viene bloccato mentre dice qualcosa e sbrocca.

COMUNQUE mi ha detto di fargli un elenco di tutti i disturbi e di come li risolvo.(risolvo? no, non li risolvo. mi agito di più). e mi ha dato da fare il famoso TEST DI MINNESOTA. secondo lei ho un ADHD. vedremo
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da Darwin » 12/12/2014, 10:18

nameless88 ha scritto:ma dire ad un paziente che ha appena conosciuto "guardi è una cosa grave". è come dire ad una persona depressa: "se vuole può suicidarsi tanto non mancherà a nessuno".

:shock: beh.... almeno è da apprezzare la sua sincerità...

Comunque non vedo "segnali" di ADHD da quanto scrivi.
Non nego che tu possa averlo (è possibile che ne abbia avuto a che fare da bambino. O forse era "solo" legato all'Asperger) ma forse il punto è un altro.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
nameless88
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/11/2014, 1:15

Re: DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da nameless88 » 13/12/2014, 11:12

Darwin ha scritto:
nameless88 ha scritto:ma dire ad un paziente che ha appena conosciuto "guardi è una cosa grave". è come dire ad una persona depressa: "se vuole può suicidarsi tanto non mancherà a nessuno".

:shock: beh.... almeno è da apprezzare la sua sincerità...

Comunque non vedo "segnali" di ADHD da quanto scrivi.
Non nego che tu possa averlo (è possibile che ne abbia avuto a che fare da bambino. O forse era "solo" legato all'Asperger) ma forse il punto è un altro.


come puoi dedurlo in questo modo? non riguarda solo linguaggio e apprendimento della lingua l'ADHD. sono parecchi gli aspetti. lei lo pensa perchè, io non riesco a stare fermo. il mio cervello non si spegne mai. i pensieri intrusivi, e interessanti mi invadono la mente a tal punto che i compiti non riesco a svolgerli. non riesco a studiare con completezza, mi annoio presto, mi distraggo e mi alzo. è davvero degradante. soprattutto se all'università mi trovo ad essere fuori corso di 2 anni. ho una buona memoria visiva, ma anche labile a breve termine per i concetti astratti. prima di andare a letto il cervello è più attivo che mai e spesso prendo a disegnare o scrivere poesie. insonnia cronica. Non ho l'ASPERGER, ma la SINDROME DI KLINEFELTER.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da Darwin » 13/12/2014, 23:24

Non ti scaldare :lol: so cos'è l'ADHD e non sto deducendo proprio nulla.

Mai detto che tu abbia l'Asperger e/o non possa avere ADHD.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
nameless88
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/11/2014, 1:15

Re: DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da nameless88 » 15/12/2014, 1:12

Darwin ha scritto:Non ti scaldare :lol: so cos'è l'ADHD e non sto deducendo proprio nulla.

Mai detto che tu abbia l'Asperger e/o non possa avere ADHD.

ma non mi stavo scaldando :) ero tranquillo.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: DOC, TIC e comportamenti "STRANI"

Messaggio da Darwin » 15/12/2014, 20:00

E che ne so io :)
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Rispondi