Stiamo facendo manutenzione.

Telepatia

Vale la pena di discutere di teorie bizzarre, fosse anche solo per smentirle. Qui parliamo di pseudoscienze e teorie pseudoscientifiche.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Telepatia

Messaggio da Aspie96 » 03/02/2014, 17:50

Che cosa ne pensate?

È possibile la trasmissione di un pensiero od un'idea senza l'utilizzo di energia?

Tramite quale mezzo?
selene
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2014, 16:28

Re: Telepatia

Messaggio da selene » 03/02/2014, 17:59

Per esperienza personale so che quando si conosce molto una persona si è capaci di sapere quello che ci vuole dire prima ancora che lo faccia. Credo che sia proprio perché c'è una profonda conoscenza e si sa anche il modo di pensare dell'altro. Dall' altro canto posso dirti che so esattamente quando mi sta per telefonare mia madre o la mia migliore amica. Comunque nonostante ciò finché non ne ho la prova non voglio ammettere l'esistenza della telepatia.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Telepatia

Messaggio da Samuele » 22/03/2014, 19:07

Quella credo sia intuizione più che telepatia... Poi, soprattutto a quattrocchi, c'è anche il discorso delle microespressioni (ma non solo) che credo contribuisca a farci capire cosa l'altro pensa.

Poi magari un giorno scopriranno che esiste davvero e allora tornerò qui a cancellare i miei messaggi per "distruggere le prove" XD
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Telepatia

Messaggio da Aspie96 » 22/03/2014, 19:58

Non puoi: a quel punto io avrò in locale un backup del database.

Comunque, Samuele, hai "tirato fuori" un discorso interessante: quello delle "microimpressioni".

A favore della tua tesi, vi racconto una storia:
C'era una volta un cavallo, era un cavallo intelligente.
Ovviamente non poteva parlare, era un cavallo, ma era davvero molto intelligente.
Un umano colse la sua intelligenza e fra i due si instaurò una comunicazione: il cavallo poteva comunicare muovendo uno zoccolo.

Riusciva a rispondere correttamente a domande a cui stupisce che un cavallo sappia rispondere.
Poteva effettuare calcoli matematici.

Numerose dimostrazioni furono svolte in pubblico.

Qualcuno provò ad allontanare l'uomo dal cavallo, ma il cavallo mantenne le sue doti.

Poi si scoprì una cosa: il cavallo era quasi sicuro di rispondere correttamente solo se si trovava vicino ad una persona al corrente della risposta e se aveva la possibilità di vederla.


Questa è una storia vera.
Si parla del cavallo Hans.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Telepatia

Messaggio da Samuele » 28/03/2014, 20:02

L'avevo già sentita, ma leggermente diversa, non so se è la stessa: quando il suo padrone si rilassava smetteva di sbattere con lo zoccolo (faceva le addizioni). Magari è la stessa storia riportata in maniera diversa...

Comunque le microespressioni sono una di quelle cose (come anche i gesti) controllate quasi completamente dall'inconscio è che quindi rivelano di più sul proprio interlocutore, anche quando questo cerca di mentire. Sono anche usate negli interrogatori per capire se una persona mente.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Telepatia

Messaggio da Aspie96 » 29/03/2014, 17:04

Può essere che il padrone si rilassasse.
Il concetto è che il cavallo riusciva a cogliere segnali dalle persone che aveva intorno.

Poi, forse, uno di questi segnali era l'atto di rilassarsi, possibile.

Ma le altre persone non erano necessariamente complici del cavallo.

>Sono anche usate negli interrogatori per capire se una persona mente.
(Sono troppo pigro per quotare).
Questo non lo sapevo, ma va evidenziato che il linguaggio del corpo non è mai una cosa sicura e che ci possono essere differenze da persona a persona.

Un segnale inviato inconsapevolmente tramite il linguaggio del corpo non è mai una prova.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Telepatia

Messaggio da Samuele » 29/03/2014, 17:16

Infatti (omissione mia) non vengono usati come prove, al massimo come indizi e intato si può studiare questo tipo i fenomeno.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Telepatia

Messaggio da Aspie96 » 29/03/2014, 17:48

Non è un problema la tua omissione: era intuibile.

Io l'ho scritto per chiunque: il linguaggio del corpo non è attendibile al 100%.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Telepatia

Messaggio da [email protected] » 02/07/2014, 20:45

Telepatia? Sembra interessante, ma se ci pensiamo bene la nostra comunicazione verbale è già telepatia.

Comunichiamo emettendo onde che si propagano nell'aria (e un po' meno neglio oggetti solidi), abbiamo dei recettori per captare queste onde, decodifichiamo analogicamente queste onde e le trasformiamo in informazioni nel nostro cervello.

Noi siamo già telepatici, solo che facciamo uso di onde sonore e non elettromagnetiche.

Possiamo criptare le nostre informazioni cambiando la lingua parlata.

Immaginiamo di comunicare con onde elettromagnetiche;
potremmo interfacciare una complicatissima antenna con il nostro cervello, disponendo così di un wi-fi personale per connetterci l'un l'altro e scambiare informazioni.

Le antenne altrui potrebbero però captare i dati diffusi da altre persone, e decodificarli; come fanno le persone che origliano.

Il raggio massimo di recezione sarebbe di 100-200 metri, e faticherebbe a passare attraverso oggetti solidi come muri o edifici; proprio come la voce umana.

Altre emittenti elettromagnetiche potrebbero disturbare la comunicazione telepatica, proprio come il fruscio e i vari rumori disturbano una comunicazione parlata.

La velocità di scambio di informazioni dipende comunque dalla capacità del cervello di assimilarle; del resto possiamo capire una frase detta velocemente, ma 100 frasi?

Concluderei dicendo che tutto sommato la telepatia e il linguaggio parlato non sono molto differenti; Se fossimo telepatici avremmo comunque gli stessi vantaggi e svantaggi.

L'unico vantaggio potrebbe essere la comunicazione nel vuoto pneumatico. Dubito comunque che qualcuno abbia informazioni telepatiche da trasmettere mentre il suo sangue gli evapora nelle vene.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Telepatia

Messaggio da Aspie96 » 02/07/2014, 21:00

Beh, noi, anche senza utilizzare tecnologie artificiali, comunichiamo già tramite onde elettromagnetiche.
Infatti, quando parliamo, spesso facciamo gesti che vengono visti tramite gli occhi.
La luce è composta di onde elettromagnetiche, quindi non ci servono antenne nel cervello per rispettare questo requisito.

Chiaramente, io mi riferivo alla telepatia intesa come fenomeno paranormale (o non ancora spiegato), ma apprezzo questa riflessione.

Comunque, per intenderci, io intendevo "questa telepatia qua":
http://www.treccani.it/vocabolario/telepatia/
Rispondi