Stiamo facendo manutenzione.

Mappa di Plutone

Vale la pena di discutere di teorie bizzarre, fosse anche solo per smentirle. Qui parliamo di pseudoscienze e teorie pseudoscientifiche.
Rispondi
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Mappa di Plutone

Messaggio da [email protected] » 19/07/2015, 20:01

Come ben saprete, Lunedì (5 giorni fa), la sonda New Horizons ha sorvolato Plutone "regalandoci" (al modico costo di 700 milioni di dollari)* le prime immagini di Plutone.
Che dire: Ottimo lavoro, la sonda ha sfiorato la superficie di un ex-pianeta a 13 600 metri al secondo, trasmettendo dati da una distanza di 4,78 miliardi di Km (poco meno di 4 ore e mezza di latenza).
Se contiamo che i 12 472 km di perielio dell'orbita iperbolica in rapporto ai 4,78 miliardi di Km sono circa 2,5*10[sup]-6[/sup] (0,00025%) ci rendiamo conto che la NASA ha fatto un lancio precisissimo,
possiamo rapportarlo ad un calciatore che dallo stadio si San Siro a Milano passa la palla ad un metro di disatanza da un compagno nello stadio di Foligno (in Umbria).

La missione è stata un FlyBy, ossia un passaggio ad una velocità maggiore della velocità di fuga dall'orbita di Plutone (la sonda era troppo veloce per entrare nell'orbita di Plutone).
Da esperto giocatore di Kerbal Space Program e di Orbiter Space Filght Simulator, comprendo a fondo la difficoltà a livello ingegneristico a cui sarebbe dovuta andare in contro la NASA per permettere alla sonda di rallentare e di entrare nell'orbita di Plutone (permettendo alla New Horizons di spedire foto più dettagliate della superficie, delle lune analisi di composizione ecc...)
La banda di trasmissione dei dati era di 768 bit/s, molti di noi si impiccherebbero con una connessione DSL di quella qualità (e le 4 ore e mezza di latenza!!!)
Probabilmente la Telecom non porterà mai l'ADSL su Plutone. :D
La sonda avrebbe dovuto decellerare di 47,730 Km/s per raggiungere la velocità di fuga di Plutone (1,230 Km/s) ed entrare anche nella più ellittica delle orbite; avrebbe dovuto perdere il 97,5 % della sua velocità, e questo avrebbe richiesto diversi Kg aggiuntivi di idrazina, il suo carburante.

Ricapitolando, scordatevi la mappatura completa di Plutone, di Caronte, sonde figlie (tipo la Huygens che distaccatasi dalla sonda madre Cassini, scese nelle nubi di Titano, la luna di Saturno).
Scordatevi rover, bandiere piantate, foto dalla superficie, (e soprattutto un mega telescopio remoto, superficiale o orbitale, che a me sarebbe piaciuto tanto...)

I nostri simulatori (come Space Engine o Orbiter Space Flight Simulator) dovranno aspettare altri anni, prima di poter implementare le textures ad alta risoluzione di Plutone...
Chissà come sarebbe stato divertente far atterrare il Delta Glider IV (spazio-plano di fantasia pilotabile nel simulatore di volo aerospaziale: Orbiter Space Flight Simulator) in quella macchia candida a forma di cuore che è la pianura di Sputnik.

Beh, io non sono uno che sa aspettare, ho generato una proiezione cilindrica della mappa di Plutone, l'ho ingrandita fino a sgranarla, ho aggiunto textures di crateri, textures di disturbi e rumori,
ho applicato delle correzioni sul colore, e ho creato un'immagine da 8192 x 4096 px.

Ecco il risultato applicato come "overlay" su Google Earth:

http://imgur.com/a/PztKV#0

[Immagine 1] La foto originale di Plutone accanto alla ricostruzione con la mia Texture
[Immagine 2] Montagne generate casualmente viste da vicino
[Immagine 3] La pianura di Sputnik vista da vicino, con le montagne circostanti.
[Immagine 4] 2 Crateri a bassa definizione ricostruiti grazie a Textures procedurali esportate con un motore che genera Textures di Crateri.
[Immagine 5] Montagne e Canyon, (generate con la texture dell'esterno del muro di una casa... :lol: )
[Immagine 6] Catene Montuose, Pianure e Crateri...

*Ovviamente 700 milioni di dollari sono una bazzecola se paragonati a quanto costano le truppe in medio oriente agli Stati Uniti.
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Mappa di Plutone

Messaggio da [email protected] » 28/07/2015, 12:43

Qui una versione diversa, Fatta sempre da me.

[youtube]L96A8fyCo5I[/youtube]
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Mappa di Plutone

Messaggio da [email protected] » 23/08/2015, 19:28

E qui la mappa di Caronte.

[youtube]r4DEwKH2goI[/youtube]
Rispondi