Stiamo facendo manutenzione.

Criptozoologia

Vale la pena di discutere di teorie bizzarre, fosse anche solo per smentirle. Qui parliamo di pseudoscienze e teorie pseudoscientifiche.
Rispondi
selene
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2014, 16:28

Criptozoologia

Messaggio da selene » 19/01/2014, 17:18

L'uomo pensa di conoscere ogni angolo della terra,ma le profondità degli oceani e le più grandi foreste possono nascondere animali misteriosi e quasi mitologici. La criptozoologia si propone questo: dimostrare la loro esistenza. Che ne pensate?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Criptozoologia

Messaggio da Aspie96 » 19/01/2014, 17:27

Come per altre pseudoscienze (e per tutte le scienze), penso valga la pena di studiare e cercare.

Come fanno nel programma "A caccia di mostri" (non trovano quasi mai niente) :D
sarkyoshi96
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2014, 21:00

Re: Criptozoologia

Messaggio da sarkyoshi96 » 20/01/2014, 16:56

in pratica si parla di bigfoot e chupacabres, no?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Criptozoologia

Messaggio da Aspie96 » 20/01/2014, 17:00

Esattamente :-D

Ma anche di altro (anche mostri marini) :-)
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Criptozoologia

Messaggio da Samuele » 25/01/2014, 17:15

S. Cooper direbbe "La criptozoologia non è una vera scienza!" Ahahahahahha :D XD
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Criptozoologia

Messaggio da [email protected] » 17/05/2014, 20:40

Ecco un piccolo schema di come dovrebbero andare le cose:

Persona intelligente con tanti soldi investe tanti soldi in prodotti ecologici ed economici.
[es, il milionario tal dei tali apre una nuova impresa che si occupa di costruire automobili a idrogeno, con relativo kit da elettrolisi solare\eolico\idorelettrico...]

Persona intelligente con tanti soldi pubblicizza il suo prodotto che è più efficiente, più economico, e libera il cliente da una dipendenza
[es, viene lanciata la pubblicità della nuova automobile, tu installi il tuo "distributore" di idrogeno in giardino, che va riempito di acqua il lunedì e continua a generare idrogeno,
l'auto ha un motore a combustione potentissimo, non va lenta come le auto elettriche, cambia solo il suono e le emissioni che sono esclusivamente di vapore]

Clienti comprano il prodotto, risparmiano soldi, il mondo è felice
[es, pino compra la sua auto, va a far la spesa il sabato mattina e va dai suoi la domenica e al lavoro durante la settimana, spende in tutto 2 euro di acqua per caricare il serbatoio,
antonio l'autista cosuma più carburante, quindi va ad un distributore pubblico dove spende 5 euro per fare il pieno. I casi di cancro dimezzano, quelli di estinzione si decimano]

Persona intelligente con tanti soldi fa tanti altri soldi e investe in altro, il mondo migliora
[es, il grande sig. tal dei tali diventa l'uomo più ricco del mondo, dona 100 milioni in beneficienza ogni anno e finanzia una clonazione di massa del panda cinese, che nel giro di 5 anni diventa comune come la lucertola muraiola in estate sul muretto dietro la chiesa]

Ecco come vanno le cose:

Persona schifosa con tanti soldi crea una dipendeza nel cliente, riceve soldi a discapito del cliente, della sua salute, del suo portafogli e dell'ambiente.
[es, Marlboro, National Oil company, redbull...]

con questo sistema ogni anno diverse specie si estinguono, e sappiamo che esistono meno leoni in tutto il mondo che persone nello juventus stadium nella finale di coppa (41 000 persone).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Onestamente non mi interessa molto sapere che c'è una lucertolina che spruzza sangue dagli occhi, certo è una notizia un po' schfosa che accresce il patrimonio della cultura umana.
Mi fa invece girare le palle sapere che da qualche parte, in qualche fitta giungla o in qualche oceano molto profondo, un piccolo animaletto colorato che nessuno ha mai visto si è estinto,
senza nemmeno avere un campione di sangue congelato...
Hanno mappato il genoma umano, bastano 2 GB per scrivere la sequenza di basi azotate di tutto il DNA di una persona, potrebbero fare lo stesso con migliaia di altre specie, il disco fisso glie lo compro io! anche da 3 TeraByes!

PS. Discovery channel è pieno di spazzatura, tutti quei programmi come "enigmi alieni", "a caccia di mostri", "a caccia di fantasmi" mi fanno venir voglia di disdire il mio abbonamento Sky.
In ambito di criptozoologia solitamente mi informo su internet, perché non mi piace il modo "troppo misterioso" in cui espongono i documentari quelli di Nat Geo e Discovery, troppi filmati mossi, o fatti al computer, troppo ripetitivi...

permettetemi comunque un link:
http://lmgtfy.com/?q=new+animal+species+discovered
(ho sempre sognato di farlo)
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Criptozoologia

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 15:48

Mi sono interessata di questo genere di cose per lungo tempo. Alcune teorie sono anche plasubili (per esempio la mancata estinzione di alcune specie di dinosauri, che, secondo alcune teorie, sarebbero potute essere a sangue caldo e quindi sopravvivere alle condizioni che li hanno condannati all'estinzione di massa, esattamente come i mammiferi). Ma altre sono montature belle e buone o comunque storielle da bar, leggende metropolitane o in generale pane per i denti dei creduloni. Ritengo possibile ad esempio che qualche plesiosauro o pterodattilo possa essere sopravvisuto all'estinzione ed esistere in remote regioni del mondo.
Molte invece non sono "specie" a sè stanti nè creature mitologiche, ma semplici animali con mutazioni genetiche (come la sirene o gli unicorni). E' realmente possibile che un individuo nasca con le gambe unite, è una condizione medica documentata, così come che senza apparente ragione un piccolo corno di cheratina cresca sulla fronte. Leggende relative ai nani avrebbero potuto avere origine da disfunzioni ipofisiarie, mancata secrezione dell'ormone della crescita GH o insensibilità allo stesso, e per contro i giganti e gli orchi ad esempio da gigantismo e acromegalia, disfunzioni sostanzialmente opposti. I lupi mannari avrebbero potuto trarre origine dall'ipertricosi, condizione che comporta la presenza di una fitta piluria sul corpo. In casi rari, molto rari, anche su tutto il corpo, guance e naso inclusi. Oppure la leggenda dei vampiri sarebbe correlata alla porfiria, difetto del metabolismo delle porfirine (correlate al gruppo eme, componente dell'emoglobina dei globuli rossi e del sangue). Tra i sintomi (casualmente) vi è l'estrema fotosensibilità, talora anche fluorescenza (sì) dei denti e persino suscettibilità all'aglio. Aggiungiamoci l'ignoranza medievale e il gioco è fatto. Per esempio si ignorava che i tessuti si ritirassero spontaneamente dopo la morte per via della stessa disidratazione del corpo dando l'impressione che fossero denti e capelli ad essere cresciuti, mentre in realtà era la pelle ad essersi ritirata.

Scusate per la piccola dissertazione. :D E' una mia "area di interesse".
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Criptozoologia

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 19:00

Raito92 ha scritto:Molte invece non sono "specie" a sè stanti nè creature mitologiche, ma semplici animali con mutazioni genetiche (come la sirene o gli unicorni). E' realmente possibile che un individuo nasca con le gambe unite, è una condizione medica documentata, così come che senza apparente ragione un piccolo corno di cheratina cresca sulla fronte

C'è però da dire che serve poi un grande lavoro di fantasia.
C'è differenza fra un individuo (magari pure un uomo) con le gambe unite e una sirena.
C'è differenza fra un unicorno e un cavallo cornuto.

Raito92 ha scritto:Scusate per la piccola dissertazione.

Fa più che piacere.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Criptozoologia

Messaggio da Raito92 » 12/08/2014, 20:02

Fantasia e beh, ignoranza. Bigottismo. Fanatismo religioso. Un tempo la gente era molto più suggestionabile. Basti pensare che gli epilettici venivano curati con esorcismi perché ritenuti posseduti dal diavolo.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Criptozoologia

Messaggio da Aspie96 » 12/08/2014, 20:46

Raito92 ha scritto:Fantasia e beh, ignoranza.

L'ignoranza arriva dopo.
Prima qualcuno si inventa la favola, sapendo che non è vera, poi qualcuno gli crede.
Più che ignoranza credo sia stupidità.
Rispondi