Stiamo facendo manutenzione.

Nuovo iscritto... Darwin :-)

Ti sei appena registrato? Facci sapere chi sei con una bella presentazione!
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Darwin » 13/10/2014, 16:04

Buon pomeriggio al forum :D
Sono Roberto da Catanzaro, ho 198 mesi* e sono un Asperger autodiagnosticato da poco.
Ho trovato questo forum da un collegamento youtube di un video dell'amministratore e mi è sembrato bello iscrivermi :)
Spero di contribuire alla crescita di questo forum :mrgreen:
*[spoiler]198 mesi sarebbero 16 anni e mezzo, ma mi sembrava troppo infantile dire così :lol:[/spoiler]
Il mio oggetto di studio principale è la biologia, in special modo la bioingegneria ma anche aspetti macroscopici della biologia quali l'entomologia.... [che sarebbe detto grossolanamente lo studio degli insetti :D ] e la branca evoluzionistica [da qui il mio nick, esplicito riferimento a quel geniaccio di Charles :geek: ]

A presto.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Aspie96 » 13/10/2014, 19:18

Darwin ha scritto:198 mesi sarebbero 16 anni e mezzo, ma mi sembrava troppo infantile dire così :lol:

Grazie per averlo scritto e per non averci richiesto di contare.
Perché, onestamente, non l'avrei fatto.

Sul forum c'è anche una studentessa di biologia: Raito92.

Ti do il mio benvenuto, Darwin, a prestissimo!
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Darwin » 13/10/2014, 22:27

Grazie!
Si, mi sono accorto dell'utente Raito92.
Chissà se condivide la mia opinione sulla correlazione ipotetica fra Asperger ed evoluzione per selezione :geek:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Aspie96 » 14/10/2014, 14:04

Non so, quale sarebbe la tua teoria?
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Darwin » 14/10/2014, 14:35

Più che una teoria è un mio concetto di vedere la sindrome di Asperger.
Chi sa qualcosa di evoluzione darwiniana sa anche che ogni specie a lungo andare cerca di adattarsi al meglio all'ambiente in cui vive mediante selezione degli esemplari più adatti a quel dato ambiente.
È ovvio che se io ho una caratteristica vantaggiosa derivata da una mutazione e tu no, quando arriva una difficoltà di qualche tipo e io grazie a questa caratteristica sopravvivo meglio, tu muori e non lasci alcuna progenie. A lungo andare il tuo ramo genealogico si secca.
Io invece posso trasmettere in un secondo momento questa caratteristica ai figli che farò e nascerà quindi una progenie più adatta a quel contesto.
Ora, ammettendo che la Asperger sia determinata geneticamente (non si sa, ma anche se non lo fosse potrebbe diventarlo in periodi generazionali piuttosto lunghi) e che la selezione naturale odierna sia più rigida di quanto effettivamente è (parliamoci chiaro, al giorno d'oggi quasi tutti hanno il diritto di trasmettere il proprio codice Genetico ai figli) si potrebbe considerare la Asperger come una mutazione per certi versi positiva, e quindi un'evoluzione potenziale della specie umana. Fine del papiro :-)








Tutto questo ovviamente in linea teorica ammettendo che avvenga ancora una selezione per certi ver/OK LA SMETTO DI SCRIVERE :!:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Aspie96 » 14/10/2014, 14:41

Darwin ha scritto:Ora, ammettendo che la Asperger sia determinata geneticamente (non si sa, ma anche se non lo fosse potrebbe diventarlo in periodi generazionali piuttosto lunghi)

In realtà si sa: è genetica.
Quello che non si sa è se sia solo genetica.

Darwin ha scritto:e che la selezione naturale odierna sia più rigida di quanto effettivamente è (parliamoci chiaro, al giorno d'oggi quasi tutti hanno il diritto di trasmettere il proprio codice Genetico ai figli) si potrebbe considerare la Asperger come una mutazione per certi versi positiva, e quindi un'evoluzione potenziale della specie umana.

Non credo che la Sindrome di Asperger sia vantaggiosa in termini evoluzionistici. Anzi, credo che riduca le possibilità di riprodursi.

Tuttavia, come sicuramente sai, l'evoluzione non è affatto perfetta ed è dominata in gran parte dal caso.
Infatti ci sono e ci saranno sempre comportamenti svantaggiosi in termini evoluzionistici (come, ad esempio, l'omosessualità).
E l'evoluzione si basa anche su questo: il caso genera nuove possibilità e fa evolvere la specie.
Quindi, probabilmente, la Sindrome di Asperger continuerà ad esistere, ma non per questo è da considerarsi un'evoluzione della specie (non in termini scientifici, almeno).
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Darwin » 14/10/2014, 15:19

Infatti il ragionamento è in via completamente teorica.
Gli Asperger hanno senza dubbio dei "difetti" nei rapporti sociali e quindi con l'altro sesso, ma è pure vero che esistono caratteristiche aspie come l'interesse selettivo per una o più branche della scienza che potrebbero, assieme all'intelligenza MEDIAMENTE più alta rispetto ai NT, dare il via -sempre se stimolate da una forma di selzione- ad una "specificazione" dei ruoli di più individui nella società, ovvero una società che funziona in modo accettabile ha bisogno di individui che si specializzano ognuno in un campo d'interesse utile. Dove c'è specializzazione c'è anche progresso, lo dimostrano gli animali eusociali (es.api, vespe, formiche, termiti, anche un tipo di talpa) che sono in grado di costrurire società basate sulla suddivisione dei compiti e che, di fatti, perdurano da milioni di anni rappresentando secondo me il più alto livello di evoluzione biologica: quindi un sistema con più bassa tendenza all'entropia. Entropia che non è compatibile con la vita biologica e da cui questa cerca sempre di discostarsi.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Aspie96 » 14/10/2014, 15:59

Il fatto è che l'evoluzione sceglie chi ha più prole, al di la dei vantaggi e degli svantaggi.

L'evoluzione non è un processo di miglioramento, ma solo di adattamento.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Darwin » 14/10/2014, 18:11

Lo so, è per questo che queste asserzioni sono prettamente teoriche. L'ho detto :)
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Nuovo iscritto... Darwin :-)

Messaggio da Samuele » 20/10/2014, 17:12

E finalmente arrivo anch'io, benvenuto!!!
Rispondi