Stiamo facendo manutenzione.

Nuova Iscritta

Ti sei appena registrato? Facci sapere chi sei con una bella presentazione!
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Aspie96 » 05/02/2015, 19:44

Phoebe ha scritto:In che linguaggi programmate?

Dipende dai periodi.

Posso citartene alcuni che uso (li usa anche Samuele), ma non sono tutti quelli che ho usato nella mia carriera.
Mi vengono in mente PHP, C#, C, C++, Visual Basic ed SQL.
Ma sono solo alcuni (per fortuna).
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Samuele » 05/02/2015, 19:48

C, C++, C#, Shell script (sia Windows che Linux), Web (HTML 4/5, CSS 2/3, JavaScript, JQuery, JQuery UI, Bootstrap, PHP, ...), Java (anche se non vorrei), SQL (è davvero un linguaggio?) e forse anche altri che adesso non mi vengono in mente. Di mio vorrei imparare il C++ Qt e magari anche il Python sicché tanta gente mi ha decantato la sua "bellezza".

Tu in che linguaggi programmi?
Phoebe
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/02/2015, 14:30

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Phoebe » 05/02/2015, 20:13

Attualmente programmo in Ruby su framework Rails e faccio applicazioni mobile con Phongap (Cordova) e quindi utilizzando HTML 5, CSS 3, JavaScript, JQuery, Kendo UI Mobile (Prima utilizzavo JQuery Mobile ma per il Mobile preferisco Kendo).

Nella precedente azienda ho programmato C# per applicazioni Windows Phone (anche se non è che ne sia stata tanto contenta) e Java per applicazioni Android e JSF e anche PHP con Zend Framework.

Sto imparando il C, ma più che altro per il prossimo esame universitario e perché vorrei provare a fare qualcosa con Arduino e vorrei imparare Obj-C.

Samuele come mai non vorresti programmare in Java?
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Aspie96 » 05/02/2015, 20:17

Io e Samuele abbiamo entrambi programmato per Arduino e io ho anche Arduino a casa.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Samuele » 05/02/2015, 20:26

Domanda interessante. Di per sé non ho nulla contro il Java come linguaggio, anche perché è abbastanza pulito e ordinato, ed è molto simile al C# che invece adoro! C# è migliore sotto certi aspetti (non esistono tipi nativi, eventi, ...), ma consideriamo che Java è nato molto prima, per cui ci può stare tranquillamente.

Ciò che veramente non sopporto del Java è l'ambiente richiesto per farlo girare. In particolare non sopporto il fatto che sia interpretato e che sprechi così tante risorse a vanvera, rendendo qualunque programma un vero e proprio mattone. Riesco a sopportarlo solo solo Linux per via della OpenJDK. All'opposto mi piace il C\C++ perché, seppur un vero e proprio aborto mentale quando si scrive, è rigoroso, veloce ed infallibile. La scelta dello studio del Qt arriva per rendere un po' più leggero lo sviluppo in C++.

Comunque, se il C# non ti è piaciuto e leggendo che linguaggi adoperi solitamente, temo troverai il C come un pezzo d'antiquario xD
Phoebe
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/02/2015, 14:30

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Phoebe » 05/02/2015, 20:36

Samuele non è il C# che non mi è piaciuto, anzi, al contrario! E' il .Net che non sopporto, è il caos, a mio parere!

In C# ho sviluppato un'applicazione per la domotica!

Direi che il Ruby è il linguaggio che preferisco, forse perché è minimale come sintassi, inoltre adoro il framework Rails.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Aspie96 » 05/02/2015, 21:13

Samuele ha scritto:Domanda interessante. Di per sé non ho nulla contro il Java come linguaggio, anche perché è abbastanza pulito e ordinato, ed è molto simile al C# che invece adoro!

Non è esattamente la versione che Samuele da a me.
Ecco un Samuele che cerca di essere politicamente corretto.

Samuele ha scritto:C# è migliore sotto certi aspetti (non esistono tipi nativi, eventi, ...)

Non sono sicuro che queste siano necessariamente fatti positivi.
In C# devono essere vere per forza a causa del Framework .NET.
Ma de gustibus…

Samuele ha scritto:La scelta dello studio del Qt arriva per rendere un po' più leggero lo sviluppo in C++.

Dall'altra parte, ti servono due lauree in informatica ed una in diritto e giurisprudenza per distribuire il software creato.

Phoebe ha scritto:E' il .Net che non sopporto, è il caos, a mio parere!

Io credo invece che sia molto ordinato.
Il C# è inoltre molto rigido (a differenza, ad esempio, del Visual Basic, anche .NET), per certi aspetti il linguaggio più rigido che io conosca.

Il Ruby è un linguaggio di gran lunga più flessibile e più debolmente tipizzato del C#.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Samuele » 05/02/2015, 21:31

Aspie96 ha scritto:Non è esattamente la versione che Samuele da a me.
Ecco un Samuele che cerca di essere politicamente corretto.

Java se non lo compilano deve morire. Ecco la versione che ti ho dato :lol: Versione che comunque non contraddice quanto detto sopra :D

Aspie96 ha scritto:Dall'altra parte, ti servono due lauree in informatica ed una in diritto e giurisprudenza per distribuire il software creato.

Ma non è chiaro perché tutto il sistema operativo BlackBerry 10 è costruito sopra il Qt (Qt 4 ad essere sinceri ed è tutt'altro che open source), così come anche il KDE quindi penso si possa fare un po' come si vuole alla fine.

Aspie96 ha scritto:Io credo invece che sia molto ordinato.

Creando il .NET è stato fatto un notevole lavoro di astrazione, aspetto che forse manca un po' in Java: se non ricordo male stdout (System.Out) ed un FileWrite, ad esempio, non derivano da una stessa classe, pur essendo entrambi stream di scrittura, mentre in C# sì. E' un po' come in C sotto Linux fare una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

#ifdef DEBUG
#define out "log.txt"
#elsif /* RELEASE */
#define out "/dev/null"
#endif

Così ti do anche un assaggio della magnificenza del C :D :lol:
Phoebe
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/02/2015, 14:30

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Phoebe » 05/02/2015, 21:40

Hum, mi pare di intuire che siete entrambi favorevoli alle tecnologie Microsoft? :D
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Nuova Iscritta

Messaggio da Aspie96 » 05/02/2015, 21:42

A me piacciono quasi tutti i linguaggi che ho usato fino ad ora.

Quando ho detto che il C# è più rigido non intendevo che è migliore, ma proprio che è più rigido.
Rispondi