Stiamo facendo manutenzione.

Era ora!

Ti sei appena registrato? Facci sapere chi sei con una bella presentazione!
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Era ora!

Messaggio da francesco.aliotta » 29/11/2014, 16:28

Ciao a tutti. E' ormai un bel po' che visito questo forum, anche se ogni tanto evidenzio lunghi periodi di inattività.
Comunque, il mio nome e cognome sono quelli che appaiono. Non ho utilizzato un nickname.
Vivo a Messina e lavoro per un istituto del CNR (IPCF è l'acronimo dell'istituto). Sono un fisico e mi occupo soprattutto di materia soffice condensata e di sistemi complessi.
Come sottoprodotto della mia attività, ogni tanto progetto e costruisco strumentazione scientifica. Non è il mio sogno, ma riesco a divertirmi anche in questo e, soprattutto, è da questa attività che recupero i fondi per le ricerche che più mi interessano...certamente è inutile sperare che me le finanzi lo Stato,
Passando ai dati personali ho 61 anni, sono sposato ed ho un figlio di 24 anni. Sono capitato sul sito per caso. Dovevo seguire un esperimento che andava avanti per e lunghe. Non avevo molto da fare e mancava più di un'ora al momento in cui avrei dovuto iniziare a dare un'occhiata ai dati. Per combattere il sonno, navigavo a casaccio su internet sino a che sono capitato sul sito. Ho trovato un paio di domande stimolanti e mi sono trovato a scrivere.
Devo dire che, anche se spesso ingenue (perdonatemi la parola ma tenente conto del fatto che per me "ingenuo" ha anche un forte contenuto positivo) ho trovato le vostre discussioni interessanti.
E così sono rimasto a curiosare sul sito e ad intervenire di tanto in tanto. In fondo, discutere di fisica o di argomenti legati, come recita la presentazione del forum, alla ricerca della verità (qualunque cosa sia la Verità) è una cosa che mi diverte. Come credo che vi divertiate anche voi altrimenti non sareste qui!

Direi che al momento può bastare. Spero che riusciremo a trovare sempre nuovi argomenti di cui discutere.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Era ora!

Messaggio da Aspie96 » 29/11/2014, 19:35

Oh, è come quando si è presentato Sdp.
"Benvenuto" sembrerebbe ironico. Facciamo "benpresentato"!

francesco.aliotta ha scritto:Passando ai dati personali ho 61 anni, sono sposato ed ho un figlio di 24 anni. Sono capitato sul sito per caso. Dovevo seguire un esperimento che andava avanti per e lunghe. Non avevo molto da fare e mancava più di un'ora al momento in cui avrei dovuto iniziare a dare un'occhiata ai dati. Per combattere il sonno, navigavo a casaccio su internet sino a che sono capitato sul sito. Ho trovato un paio di domande stimolanti e mi sono trovato a scrivere.

Ed è stata una grande fortuna per questo forum, sento di poter scrivere!
francesco.aliotta ha scritto:Come credo che vi divertiate anche voi altrimenti non sareste qui!

E soprattutto, se così non fosse, il forum non esisterebbe nemmeno, giusto?

francesco.aliotta ha scritto:Direi che al momento può bastare. Spero che riusciremo a trovare sempre nuovi argomenti di cui discutere.

Rinnovo il "benvenuto" (tra virgolette perché sei qui già da parecchio)!
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Era ora!

Messaggio da Darwin » 29/11/2014, 22:32

Mi unisco al "benpresentato".

Strano, l'età media del sito si alza :)
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Era ora!

Messaggio da Aspie96 » 30/11/2014, 11:03

Perché dovrebbe alzarsi, visto che era registrato anche prima?

Beh, in realtà si alza comunque visto che la nostra età aumenta sempre.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Era ora!

Messaggio da Darwin » 30/11/2014, 12:01

Si, ma i nuovi iscritti sono sempre più ...... distanti cronologicamente dalla loro nascita.

È positivo, significa che il foro sta interessando varie fasce d'età.

In altri siti solitamente a lungo andare si nota una tendenza contraria.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Era ora!

Messaggio da Aspie96 » 30/11/2014, 16:09

Non ne sono sicuro.
Tu sei più "nuovo" di Francesco.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Era ora!

Messaggio da francesco.aliotta » 01/12/2014, 14:34

Aspie96 ha scritto
Ed è stata una grande fortuna per questo forum, sento di poter scrivere!


Sei troppo buono! Comunque, grazie per l'accoglienza. E grazie per aver avuto l'idea di questo forum. Devo confessare di non essere un amante delle interazioni in un mondo virtuale. Ma il forum che hai creato accende discussioni interessanti. Almeno, io le trovo interessanti. Da un punto di vista squisitamente egoistico, il tuo forum mi è stato utile in un momento di stanchezza (che rischiava di sconfinare nella noia). Dopodichè è divenuto un modo divertente per staccare momentaneamente la mente da ciò che sto facendo nel mondo reale.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Era ora!

Messaggio da Aspie96 » 01/12/2014, 14:57

francesco.aliotta ha scritto:Da un punto di vista squisitamente egoistico

Il punto di vista egoistico è, nei limiti della morale, il più importante.
Anche io ho creato il forum per motivi egoistici.

Sono contento dell'utilità del forum.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Era ora!

Messaggio da Darwin » 01/12/2014, 16:35

La vita intera è basata sull'egoismo.
O almeno quella umana.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Era ora!

Messaggio da [email protected] » 20/12/2014, 1:34

Ciao Francesco, anche io mi chiamo Francesco.
Chiedo scusa se ti do il benvenuto solo ora, dopo diverse pagine di discussione (sappiamo entrambi a quale discussione mi riferisco :D )
61 anni?!? Sinceramente non ho mai conosciuto nessuno con una conoscenza della fisica come la tua e fra quei pochi che conosco che sanno come funziona la gravità nessuno (ad eccezione di te) supera i 25 anni di età.
Io ho 21 anni, (ho iniziato a pensare oltre le 4 dimensioni un po' di anni fa mentre cercavo di trovare un modo plausibile per viaggiare indietro nel tempo :D non ho trovato nessun modo ma almeno ho imparato a ragionare oltre le tre dimensioni)

Uno dei miei idoli è Stephen Hawking, di cui ho letto il libro "Il grande disegno".
Ho molti altri interessi ma la fisica è uno dei miei preferiti, Non avresti qualche bel libro da consigliarmi?
Mi affido alla tua "astrofisicità" di livello più che accademico!
Rispondi