Stiamo facendo manutenzione.

Ciao Mi presento

Ti sei appena registrato? Facci sapere chi sei con una bella presentazione!
Rispondi
mya_akin
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2014, 22:25

Ciao Mi presento

Messaggio da mya_akin » 03/08/2014, 23:34

Ciao a tutti,
mi chiamo Mia, ho 31 anni con tratti aspie,mio figlio di due anni nello spettro autistico in fase di valutazione. Sono qui per il mio cucciolo per cercare di capire un po' come muovermi in questa situazione. Il mio bambino si chiama Hermes ed è meraviglioso.

Mi chiedevo se qui su questo forum ci sono delle persone che sono state diagnosticate Asperger o nello spettro autistico da piccole. Se si, come sono andate le cose? Dove siete andati? che esercizi avete fatto? Esami? visite? Dove? Grazie

ecco i dettagli se ce la fate a leggere:

Per intenderci non so ancora a che livello di gravità si colloca mio figlio. Per il momento la NPI dice che probabilmente si tratta di disturbo pervasivo dello sviluppo o disturbo generalizzato dello sviluppo (non credo ci sia ritardo perchè mio figlio ai miei occhi sembra essere intelligente e furbo come una volpe ma comunque a livello diagnostico non è ancora stato escluso). Le ho chiesto di spiegarmi la differenza tra queste due definizioni e la sindrome di Asperger e mi ha detto che adesso l'Asperger non esiste più ed esiste solo l'autismo ad alto funzionamento in cui l'Asperger è stato assorbito e poi ci sono questi altri disturbi che si preferisce usare per la diagnosi per evitare di etichettare bambini troppo piccoli.

Mio figlio è un bambino gioioso e solare, con dei momenti di apertura (parecchi con noi della famiglia, ama le coccole e giocare con noi e sta molto volentieri in compagnia) mentre con gli estranei sopratutto con i bambini non si apre facilmente e spesso li ignora. Sia a casa che al parco preferisce giochi solitari e bisogna impegnarsi molto per coinvolgerlo. Lui ama soffermarsi sui dettagli, tipo le chiome degli alberi, la corteccia, l'acqua che scorre, i fiori, le ruote che girano ed i bulloni delle costruzioni del parco e ci passerebbe le ore così se non venisse interrotto. Però gli piace andare anche sullo scivolo, correrre senza meta per il parco, andare sull'altalena e salire e scendere dai giochi. Spesso ama ripetere la stessa attività per diverso tempo come andare avanti ed indietro per il ponticello delle giostrine del parco o nel corridoio di casa, aprire e chiudere sportelli e cassetti e spegnere ed accendere le luci. Spesso fa delle cose molto bizzarre come dondolare velocemente la manina davanti agli occhi con in mano oggetti di vario genere (spazzolino, cucchiaio, forchetta, barattoli, giochi etc) fino a darsi l'oggetto in testa per l'enfasi...oppure lo stesso movomento invece che davanti agli occhi picchiettando l'oggetto sulla lingua. Lecca tutto, in una gamma di oggetti che va dal copriletto allo scivolo per intenderci; lo fa anche con i bambini quando si accorge di loro e con me spessissimo. Poi quando è emozionato urla, saltella e sfarfalla con le manine o con una su e l'altra giù contorcendola un po' verso il basso, sia per emozioni negative che positive. Quando si fissa su una cosa se lo si chiama non si gira, l'unico modo per ottenere la sua attenzione è toccarlo per più volte con una certa insistenza, Se si tenta di portarlo via e cambiare situazione o attività quando è molto concentrato o appassionato perde il controllo e può piangere molto a lungo e diventare aggressivo. Anche quando è molto eccitato può diventare aggressivo e mordere (perfino se è contento) Cammina in modo un po' precario (anche se corre e si arrampica) spesso sulle punte e quando cammina tiene le manine alzate e spesso sfarfalla, abbiamo iniziato ad usare le redinelle perchè scappa pericolosamente e velocemente verso la strada, altalene e situazioni pericolose, non da la mano e non ci segue. Salta in continuazione, il cambio del pannolino è un incubo perchè non sta mai fermo e piange e si mette a pancia in giù o si alza in piedi. Inizia adesso a parlare in modo chiaro e comprendibile con parole singole dopo che l'ho stimolato molto seguendo qualche dritta A.B.A. che ho trovato su alcuni video in youtube (prima parlava tantissimo in modo totalmente incomprensibile) ha avuto tremori alla nascita e mi hanno detto di non preoccuparmi e che si trattava semplicemente di ipereccitabilità e che sarebbe passato. Boh a me non sembra per niente passato... Ho dovuto insistere con la pediatra per fare una visita con NPI e per avere bollino verde ho avuto "culo" perchè c'era la sostituta. Stiamo andando al Don Gnocchi di Milano ma ormai siamo in ballo da un mese e deve ancora fare un sacco di visite per avere una diagnosi (le visiste sono con cadenza mensile e di questo passo ci vorranno molti mesi...) nessun esame strumentale per capire all'interno com'è la situazione... Sono perplessa e vorrei andare più a fondo ma non so da che parte cominciare anche perchè le finanze scarseggiano.

Grazie e a presto
Mia
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Ciao Mi presento

Messaggio da Aspie96 » 04/08/2014, 8:43

Ciao, Mia!

mya_akin ha scritto:Mi chiedevo se qui su questo forum ci sono delle persone che sono state diagnosticate Asperger o nello spettro autistico da piccole. Se si, come sono andate le cose? Dove siete andati? che esercizi avete fatto? Esami? visite? Dove? Grazie

Non ne posso ovviamente essere certo, ma per quanto ne so non c'è nessuno diagnosticato.

mya_akin ha scritto:ecco i dettagli se ce la fate a leggere:

Direi che ce la facciamo, ho anche aumentato il font :-D

mya_akin ha scritto:Per intenderci non so ancora a che livello di gravità si colloca mio figlio. Per il momento la NPI dice che probabilmente si tratta di disturbo pervasivo dello sviluppo o disturbo generalizzato dello sviluppo (non credo ci sia ritardo perchè mio figlio ai miei occhi sembra essere intelligente e furbo come una volpe ma comunque a livello diagnostico non è ancora stato escluso).

La Sindrome di Asperger è, ufficialmente, un disturbo pervasivo dello sviluppo.
Per quanto riguarda il ritardo mentale, non è in contrapposizione con un disturbo pervasivo dello sviluppo, ma è in contrapposizione con la Sindrome di Asperger (un Aspie deve avere, per definizione, un'intelligenza almeno normale).

mya_akin ha scritto:Le ho chiesto di spiegarmi la differenza tra queste due definizioni e la sindrome di Asperger e mi ha detto che adesso l'Asperger non esiste più ed esiste solo l'autismo ad alto funzionamento in cui l'Asperger è stato assorbito e poi ci sono questi altri disturbi che si preferisce usare per la diagnosi per evitare di etichettare bambini troppo piccoli.

Non è esattamente così.
La Sindrome di Asperger esiste ancora, chiaramente, ma non è presente nei criteri diagnostici del DSM V.

mya_akin ha scritto:Quando si fissa su una cosa se lo si chiama non si gira, l'unico modo per ottenere la sua attenzione è toccarlo per più volte con una certa insistenza, Se si tenta di portarlo via e cambiare situazione o attività quando è molto concentrato o appassionato perde il controllo e può piangere molto a lungo e diventare aggressivo.

Ora, il mio consiglio può anche essere banale (oppure potrebbe non esserlo), ma, quando potete, se in caso contrario ottenete una reazione negativa, a me sembra meglio lasciarlo libero di "fissarsi".

Se vuoi qualche info sulla Sindrome di Asperger, prova a leggere questo articolo:
altre-scienze/la-sindrome-di-asperger-t126.html

Ciao, spero che continuerai a scrivere!
mya_akin
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2014, 22:25

Re: Ciao Mi presento

Messaggio da mya_akin » 04/08/2014, 10:20

Grazie per la risposta.
Asperger diagnosticati ce ne sono e parecchi a detta della NPI che sto consultando per mio figlio. Poi ci sono le varie sfumature.
Ho alcune domande:

Come mai il post in cui parlo di mio figlio non mi risulta approvato? (sono qui per mio figlio e non per darmi un tono come Aspie)

Su questo forum ci sono anche persone diagnosticate nello spettro Autistico o Disturbo Pervasivo/Generalizzato dello Sviluppo o Asperger?

Se le fissazioni invalidano in toto l'interazione con il mondo esterno non è opportuno lasciarlo fare (sempre) altrimenti si rinchiuderà sempre di più... Almeno provare a distrarlo è d'obbligo e non parlo di fissazioni tipo hobby ma di cose ripetitive e stereotipate e di interessi limitati al punto da farlo sembrare dentro ad una bolla.

Grazie
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Ciao Mi presento

Messaggio da Aspie96 » 04/08/2014, 11:36

mya_akin ha scritto:Asperger diagnosticati ce ne sono e parecchi a detta della NPI che sto consultando per mio figlio. Poi ci sono le varie sfumature.

Intendevo su questo forum.

mya_akin ha scritto:Come mai il post in cui parlo di mio figlio non mi risulta approvato? (sono qui per mio figlio e non per darmi un tono come Aspie)

È approvato, ho approvato entrambi i tuoi post.

mya_akin ha scritto:Su questo forum ci sono anche persone diagnosticate nello spettro Autistico o Disturbo Pervasivo/Generalizzato dello Sviluppo o Asperger?

Come detto, credo di no, ma potrei sbagliarmi.
Vediamo se qualcun altro risponde.

mya_akin ha scritto:Se le fissazioni invalidano in toto l'interazione con il mondo esterno non è opportuno lasciarlo fare (sempre) altrimenti si rinchiuderà sempre di più...

Ma è una cosa talmente frequente da potersi considerare un problema pratico?
Oppure è solamente un isolamento momentaneo (derivante dalla distrazione)?
Io spesso mi isolo (per altri motivi), ma non è mai stato un problema, per esempio.

mya_akin ha scritto:Grazie

Grazie a te!
Rispondi