Stiamo facendo manutenzione.

ciao da me!

Ti sei appena registrato? Facci sapere chi sei con una bella presentazione!
Devilman73
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/10/2014, 2:08

ciao da me!

Messaggio da Devilman73 » 29/10/2014, 22:12

Ciao a tutti, perchè sono qui? perchè temo di avere questa caratteristica che contraddistingue questo forum che ho conosciuto guardando i video di Aspie96 su youtube. Mi ha colpito molto il suo coraggio di fare questo outing e avrei tante tante domande da fargli e da farve a tutti voi. Come si evince dal mio nick, io qua temo di essere un nonno visto che ho 41 anni e non ho mai sentito parlare di questa cosa prima di aver visto un film ("Adam" credo sia il titolo) che mi ha messo la pulce nell'orecchio e cosi ho iniziato a leggiucchiare sul web a caccia di info e purtroppo mi sono identificato nella quasi totalità dei sintomi della patologia (la chiamo cosi? a me non da fastidio, sono uno che odia il politically correct, preferisco chiamare le cose col loro nome,credo che se fossi cieco mi irriterebbe essere chiamato "diversamente abile"), specialmente ripercorrendo la mia infanzia e rivedendo la mia difficoltà ad avere amicizie e nei rapporti col gentil sesso e ripensando al fatto che ho sempre avuto la sensazione di non essere all'altezza della situazione anche se spesso non è cosi anzi. Ma la mia storia la racconterò per bene più avanti intanto voglio dire che penso che in fondo essere asperger, come penso proprio di esserlo anche se in forma lieve (cioè non sono come il personaggio del film) non sia la fine del mondo anche se appena ho intuito che forse lo ero mi è corso un brivido lungo la schiena perchè nella mia vita ho sempre desiderato essere disinvolto nei rapporti come i miei amici (ed infatti mi sono sempre colpevolizzato per questo), ci sono tante malattie e problemi ben peggiori e poi vedo che siamo veramente tanti, penso anche che un paio di persone famose lo siano ed un mio amico lo è sicuramente anche se non lo sa. Quindi un saluto a tutti e su con la vita :lol:

ps: ho 41 anni, lavoro e sono single
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: ciao da me!

Messaggio da Aspie96 » 30/10/2014, 15:18

Devilman73 ha scritto:Come si evince dal mio nick

Secondo me non si evince affatto.

Devilman73 ha scritto:"Adam" credo sia il titolo

Probabile che sia lui ("Adam" esiste, ovviamente non so cosa tu abbia guardato).

Devilman73 ha scritto:patologia (la chiamo cosi? a me non da fastidio, sono uno che odia il politically correct, preferisco chiamare le cose col loro nome,credo che se fossi cieco mi irriterebbe essere chiamato "diversamente abile")

In realtà il motivo per cui spesso si evita di definirla come una patologia non è la correttezza politica ma un altro: la Sindrome di Asperger ha anche tratti vantaggiosi e per alcuni può essere un vantaggio anziché uno svantaggio.
Comunque, è un dibattito ancora aperto e che probabilmente non si chiuderà mai, quindi chiamala come vuoi.

Devilman73 ha scritto:cioè non sono come il personaggio del film

E meno male!

Devilman73 ha scritto:appena ho intuito che forse lo ero mi è corso un brivido lungo la schiena perchè nella mia vita ho sempre desiderato essere disinvolto nei rapporti come i miei amici (ed infatti mi sono sempre colpevolizzato per questo), ci sono tante malattie e problemi ben peggiori e poi vedo che siamo veramente tanti, penso anche che un paio di persone famose lo siano ed un mio amico lo è sicuramente anche se non lo sa. Quindi un saluto a tutti e su con la vita :lol:

Credo che tu abbia fatto un errore che fanno i parecchi.
Supponiamo che tu abbia la Sindrome di Asperger, prendiamolo come un dato di fatto.
Questo non ti rende diverso da come ti conoscevi prima, la tua personalità è sempre esattamente la stessa, non è cambiata nemmeno un po'.
Molto semplicemente, alcune tue caratteristiche che già conoscevi hanno un nome, ma se non l'avessero sarebbe uguale.

Un ceco può essere dispiaciuto per il fatto di non vedere, ma questo vale indipendentemente dalla sua conoscenza della parola "cieco".


Stavo per inviare.
"Valentino, non hai dimenticato nulla?".
Benvenuto, Devil!
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: ciao da me!

Messaggio da Aspie96 » 30/10/2014, 15:19

Aspie96 ha scritto:Secondo me non si evince affatto.

Oh cazzo, c'era la leva nel nick!
Avevo pensato solo a "Devilman".
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: ciao da me!

Messaggio da Darwin » 30/10/2014, 15:35

Benvenuto!
Però, meglio tardi che mai :lol:
Anche io sono di recente iscrizione e di recente "scoperta"di questo mio modo di essere a cui finalmente ho dato un nome (pur tuttavia non avendo una diagnosi ufficiale).
Gli Asperger nei film sono un po' gonfiati, nel senso che spesso e volentieri si esagerano volutamente caratteristiche che in realtà non sono poi così marcate. O almeno non nei casi di cui leggo.
Tu potresti non essere Asperger, ma aspie (che a volte non sono sinonimi) appartenente allo spettro allargato.
Sta di fatto che io non vedo questa condizione una sindrome, ma a volte anche una virtù. Una virtù senza la quale sarei noiosamente omologato con gli altri, invece per fortuna non lo sono. Si, a volte è una fortuna, il mondo è bello perché è vario come si suol dire.
Fai tutte le domande che vuoi, sarà interessante confrontarsi e scambiare informazioni. In entrambi i sensi.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: ciao da me!

Messaggio da Aspie96 » 30/10/2014, 15:48

Darwin ha scritto:Sta di fatto che io non vedo questa condizione una sindrome, ma a volte anche una virtù. Una virtù senza la quale sarei noiosamente omologato con gli altri, invece per fortuna non lo sono.

I neurotipici non sono mica tutti omologati.

Darwin ha scritto:Fai tutte le domande che vuoi, sarà interessante confrontarsi e scambiare informazioni.

Quoto l'invito.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: ciao da me!

Messaggio da Darwin » 30/10/2014, 15:50

Aspie96 ha scritto:I neurotipici non sono mica tutti omologati.

No, ma sono.... neurotipici :lol:
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Devilman73
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/10/2014, 2:08

Re: ciao da me!

Messaggio da Devilman73 » 30/10/2014, 22:12

grazie dell'accoglienza, vorrei dire che io non potrei mai dire sono cosi o sono cosà di fronte a tutti perchè la gente( e mi ci metto anche io dentro) tende a diffidare dai diversi, ma tornando al punto: perchè sapere se sono aspeger o aspie (ma che differenza c'è?pensavo che aspie fosse l'abbreviazione) se tanto come dici tu Darwin alla fine sono quello che sono? forse per perdonarmi qualcosa?.....I dottoroni mi hanno detto che sono bipolare....o depresso.... o con disturbo schizoide (si mettano d'accordo) ma io leggendo i vari sintomi mi trovo incasellato proprio nell'Asperger soprattutto mi rivedo nella descrizione dei bambini asperger. Secondo me le persone a cui mi sono rivolto non sanno nemmeno cos'è o credono che sia la stessa cosa dell'autismo :roll:
Come dici tu Aspie96 ci sono anche dei vantaggi, sicuramente ma forse più da piccoli che dopo , per esempio da bambino disegnavo divinamente e mi sentivo molto più intelligente degli altri bambini ma già allora trovavo infantili i giochi che ci facevano fare all'asilo, eppure gli altri sembravano divertirsi, mi ricordo che dovevamo fare gli uccellini e quando la suora ci sparava dovevamo morire :lol: adesso ci rido su ma allora odiavo quel gioco che non capivo. Come avrete capito scrivo quello che mi viene in mente a ruota libera, ma se vado avanti devo stare una settimana al pc per scrivere tutti gli aneddoti strani che mi sembrano pertinenti all'argomento, ve lo risparmio, adesso mi leggo un po di stranezze degli altri!
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: ciao da me!

Messaggio da Darwin » 31/10/2014, 7:02

Aspie può essere usato come abbreviativo di "persona con la sindrome di Asperger" , ma anche come "persona con tratti Asperger ma che non ha la sindrome", ovvero appartenente allo spettro autistico allargato.. C'è un video del nostro amministratore Aspie96 ne parla :)
Inoltre purtroppo pochissimi in Italia conoscono la sindrome, è uno dei motivi per cui non mi è stata diagnosticata. In Calabria credo di essere fra i pochissimi a conoscere la sindrome, forse perché probabilmente ce l'ho.


Ho notato anche io che la gente tende a diffidare del diverso, infatti io tendo a dire di questa mia condizione solo ai pochi amici stretti che possiedo. Neanche ai miei parenti.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: ciao da me!

Messaggio da Aspie96 » 31/10/2014, 15:00

Darwin ha scritto:Aspie può essere usato come abbreviativo di "persona con la sindrome di Asperger" , ma anche come "persona con tratti Asperger ma che non ha la sindrome", ovvero appartenente allo spettro autistico allargato.. C'è un video del nostro amministratore Aspie96 ne parla :)

Esatto, anche se questo è un significato che ha acquisito in seguito.
In origine indicava solamente una persona con Sindrome di Asperger, ma oggi questa parola viene usata con entrambi i significati.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: ciao da me!

Messaggio da Samuele » 31/10/2014, 17:37

Benvenuto!!!
Rispondi