Stiamo facendo manutenzione.

Buonsalve

Ti sei appena registrato? Facci sapere chi sei con una bella presentazione!
Avatar utente
makarov
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/09/2015, 19:51

Buonsalve

Messaggio da makarov » 07/09/2015, 21:28

Ciao a tutti, quanti. Ho 18 anni e tra pochi giorni inizierò il mio ultimo anno (forse) di superiori. Studio elettrotecnica ma ho lo sguardo rivolto verso la fisica. Per ora non ho persone con cui discutere di certi argomenti, motivo principale per cui mi trovo in questo forum. Studio fisica da autodidatta e ciò che mi spinge a farlo è un senso di vuoto che pervade la mia mente da un po' di tempo. Come voi e tutte le altre persone al mondo (o quasi), sono in cerca della verità e penso che il dialogo e la condivisione siano alla base di questa ricerca. Di certo non scopriremo l'origine dell'universo in questo forum, per ricerca intendo allargare gli orizzonti (non degli eventi ovviamente). Ho visto che nel forum ci sono molti argomenti oltre la fisica, una buona occasione per sapere più cose oltre a quelle di cui mi occupo, solo per semplice curiosità.
"Grazie" a questa materia mi faccio un sacco di seg*** mentali su tutto ciò che mi circonda. Mi ha dato diversi modi di interpretare il mondo e diverse angolazioni da cui osservarlo, qualche volta mettendo a fuoco e qualche volta sfocando.
Bene, spero di dare un buon contributo al forum e agli utenti.
Un saluto.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Buonsalve

Messaggio da Aspie96 » 07/09/2015, 21:39

Ciao, Makarov, e benvenuto!

makarov ha scritto:Per ora non ho persone con cui discutere di certi argomenti, motivo principale per cui mi trovo in questo forum. Studio fisica da autodidatta

Motivi per cui il forum è stato creato ;-)

makarov ha scritto:Come voi e tutte le altre persone al mondo (o quasi), sono in cerca della verità e penso che il dialogo e la condivisione siano alla base di questa ricerca.

Motivi per cui il forum è stato creato ;-)

makarov ha scritto:"Grazie" a questa materia mi faccio un sacco di seg*** mentali su tutto ciò che mi circonda.

Sì, motivo per cui il forum è stato creato ;-)

makarov ha scritto:Di certo non scopriremo l'origine dell'universo in questo forum

O forse sì? :twisted:


Buonsalve anche a te e ancora Benvenuto!
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Buonsalve

Messaggio da [email protected] » 07/09/2015, 22:59

Ciao Makarov! Benvenuto,
che dire... Apri la tua discussione e sfogati!

Hai pensieri per la testa? Domande esistenziali?
Ipotesi su come funziona l'universo? Abbiamo persino un fisico teorico che ci dice se sono compatibili con tutte le regole relativistiche e quantistiche!!!

Innanzitutto parto rispondendo alla domanda del tuo avatar:
Immagine

Se Pinocchio dicesse che il gatto di Schrödinger è morto, il suo naso crescerebbe?
La risposta è che... Potrebbe come non potrebbe, in tal caso lo vedremmo subito e quindi il paradosso perderebbe di significato.

Immagina di mettere il gatto di Schrödinger in una scatola di vetro, perderesti l'essenza del paradosso
e il gatto non sarebbe più in quello stato di "vivo-morto" allo stesso tempo.
Avatar utente
makarov
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/09/2015, 19:51

Re: Buonsalve

Messaggio da makarov » 07/09/2015, 23:33

Grazie per l'accoglienza. Comunque l'avatar è ironico, sapevo già del paradosso, ma meglio per altri che non lo sanno.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Buonsalve

Messaggio da Aspie96 » 08/09/2015, 7:56

Questo sempre che qualcuno guardi il naso di Pinocchio.
Altrimenti non agisce come strumento di misura e il naso è, contemporaneamente, sia lungo che corto.

(Che poi, citando ShooterHatesYou, è anche quello che tu dici, solitamente, alla tua ragazza).

Ma, se poi qualcuno lo guarda ed è effettivamente corto, allora è solamente corto, non entrambi insieme.

(Che poi, sempre citando ShooterHatesYou, è anche quello che risponde la tua ragazza).
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Buonsalve

Messaggio da francesco.aliotta » 08/09/2015, 11:41

Ciao Makarov! Benvenuto, anche da parte mia.
Aspettiamo di leggere qualcosa da parte tua. Come hai detto tu il forum è pieno di discussioni in diversi campi e nuovi se ne delineano continuamente. Recentemente, siamo riusciti a sconfinare decisamente oltre i limiti della conoscenza!

[email protected] ha scritto:
Abbiamo persino un fisico teorico che ci dice ....


Credo che si riferisca a me.
Devo correggerlo in parte. Io non sono assolutamente un fisico teorico. Passo la stragrande maggioranza del mio tempo in laboratorio, progettando ed eseguendo esperimenti. Direi che i miei colleghi mi considerano in genere un fisico sperimentale. Ma questo non significa che io non mi interessi alla teoria e, se serve, non mi trasformi occasionalmente in teorico per lavorare a modificare la teoria che in quel momento non mi soddisfa. La verità è che un esperimento viene sempre ideato per mettere alla prova una teoria (per lo meno, così dovrebbe essere) ed una teoria viene formulata (o, almeno così dovrebbe essere) per spiegare ciò che è stato sperimentalmente osservato (e anche qualcosina in più, altrimenti il cerchio non si chiuderebbe). Quindi la distinzione tra fisico teorico e fisico sperimentale a me sembra un po' forzata e riduttiva. Personalmente (ma forse l'ho già detto da qualche parte) mi piace considerarmi un fisico...punto e basta! Per lo meno, solo utilizzando quest'ottica riesco a divertirmi veramente. E divertirmi è sempre stato il mio obiettivo primario. Ho avuto la fortuna di riuscire ad ottenere un lavoro in cui mi pagano per divertirmi. Ed io non sto certo a limitare le direzioni in cui il mio divertimento mi porta!
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Buonsalve

Messaggio da [email protected] » 08/09/2015, 23:55

No no, il fisico teorico che intendevo io è l'utente Teoria del tutto. Autore del libro "L'universo in una bolla di sapone" e del documentario: "meteore e forza centrifuga - quando i palloncini allungati diventano passaggi spaziotemporali"
teoria del tutto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 05/08/2015, 15:23

Re: Buonsalve

Messaggio da teoria del tutto » 10/09/2015, 15:43

La nostra mente è come una soffitta basta rovistare prima o poi uscira qualacosa di buono da far sperimentare ad aliotta. Se non si inizia a rovistare saremmo tutti uguali e non varrebbe la pena nemmeno di esistere.c'e' chi parte da un'angolo chi in mezzo ecc..io sto facendo lievitare la soffitta ma mi manca il problema piu grosso,chi a messo qui tutta questa roba?non lo trovo. Forse mi puoi aiutare?parlavi di seg. Mentali? Ben arrivato.
francesco.aliotta
Messaggi: 812
Iscritto il: 09/07/2014, 16:33

Re: Buonsalve

Messaggio da francesco.aliotta » 10/09/2015, 16:50

parlavi di seg. Mentali?

Caz..! Mi hai spiazzato! Io credevo fosse una bufala! Deve essere proprio vero che troppe seg. (Mentali o non Mentali) fanno perdere la vista!
Avatar utente
[email protected]
Messaggi: 169
Iscritto il: 16/05/2014, 22:30

Re: Buonsalve

Messaggio da [email protected] » 11/09/2015, 20:58

teoria del tutto ha scritto:La nostra mente è come una soffitta basta rovistare prima o poi uscira qualacosa di buono da far sperimentare ad aliotta.


In che senso? ad Aliotta sta sfuggendo qualcosa?
Rispondi