Stiamo facendo manutenzione.

Metodo di studio

Se proprio quello di cui vuoi parlare non rientra nelle due categorie proposte sopra, puoi scrivere qui.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Metodo di studio

Messaggio da Raito92 » 22/08/2014, 20:27

Io continuo ad usare lo stesso metodo anche all'Università.
Non credo sia applicabile per tutte le facoltà (assolutamente non quelle letterarie, dove interi esami si basano sull'uso e sulla lettura individuale di libri!) ma ho constatato personalmente quanto sia dispersivo studiare dai libri di materie scientifiche. Il vantaggio di andare a lezione è imparare ciò che è importante sfruttando l'esperienza di una persona competente. E se si comincia a seguire fin dall'inizio e studiare sarà interessantissimo e stimolante. Personalmente tendo ad andare a lezione e prestare la massima attenzione a ciò che si dice, prendendo appunti freneticamente. Uso i miei quaderni come libri perché riesco a prenderli bene. Per ciò che eventualmente manca cerco del materiale aggiuntivo. Ma è veramente raro che usi i libri di testo per studiare. Sono dispersivi. Utili per un approfondimento.
La mia media sembra confermare che funziona, ma non è un approccio che consiglierei a tutti perché richiede un livello di attenzione molto alto e può anche essere stancante. Nella mia facoltà molti "sbobinano" ossia registrano le voci dei professori e poi trascrivono a casa.
Dipende anche dal tipo di docente. Sicuramente non è un buon approccio per una materia che richiede un eserciziario (Chimica organica, Biostatistica ...)
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: Metodo di studio

Messaggio da Samuele » 23/08/2014, 12:11

Concordo in pieno, spesso i libri sono dispersivi, perché spiegano tutto fin troppo nel dettaglio. Studiare su appunti, dispense dei professori stessi o simili è molto più facile.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Metodo di studio

Messaggio da Raito92 » 23/08/2014, 16:46

Approvo, ma bisogna avere del buon materiale di partenza. Se non sei in grado di prendere appunti occorre un buon registratore o uno smartphone dalla capiente memoria
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Metodo di studio

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 18:48

Non ovunque è consentito registrare, però.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Metodo di studio

Messaggio da Raito92 » 23/08/2014, 19:47

Nelle Università molti studenti lo fanno. In gergo, quando poi si passa al "trascritto", si dice "sbobinare". Tipicamente i docenti si sanno e si lasciano registrare, anche perché a volte gli studenti per avere una qualità migliore mettono direttamente cellulari/registratori sulla cattedra!
Rispondi