Stiamo facendo manutenzione.

"Hai ragione tu"

Se proprio quello di cui vuoi parlare non rientra nelle due categorie proposte sopra, puoi scrivere qui.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

"Hai ragione tu"

Messaggio da Aspie96 » 20/06/2014, 11:26

Nelle linee guida i punti 3 e 5 sono:
3. Non date ragione a qualcuno solamente per "farlo contento"
5. Non concludete forzatamente una discussione finché c'è motivo di continuarla.


Noto spesso, infatti, che nelle discussioni "reali" uno dei due individui conclude forzatamente la discussione, dando ragione all'altro.
In genere lo fa dopo aver alzato la voce e aver cercato di imporre la sua tesi. Quasi sempre chi lo fa non si sbaglia: ha effettivamente torto.

Ho pensato a tre motivi per cui una discussione viene conclusa forzatamente dicendo "Hai ragione":
  • La persona riconosce di avere effettivamente torto e lo ammette. È davvero molto rara questa possibilità, secondo me: un individuo può effettivamente riconoscere di aver perso una discussione, ma in genere questa è già terminata, o viene chiusa in altro modo
  • La persona è convinta di aver ragione, ma dà ragione all'interlocutore per concludere la discussione che sta trovando sgradevole. Anche questa possibilità, secondo me, è meno frequente e meno probabile di quanto possa sembrare. Viene però spacciata per la più frequente (vedere il punto successivo)
  • La persona si è accorta di avere torto o, per lo meno, di essere totalmente incapace ad argomentare la sua tesi (motivo per cui stava alzando la voce nel disperato tentativo di imporre la sua idea sbagliata), tuttavia, finge di essere nel punto 2. Trattasi di una doppia ipocrisia: il soggetto è ipocrita perché finge di comportarsi in un certo modo, a sua volta ipocrita. Dice "Hai ragione!" più volte, ad alta voce e con una rabbia visibile (simulata?), accenna poi al fatto che è impossibile discutere con l'altro e dichiara che non vuole continuare la discussione. Spesso aggiunge anche che l'interlocutore vuole sempre avere ragione(?)
    Questa possibilità è, secondo me, tristemente, la più diffusa.

Dunque, voi che cosa ne pensate?
La terza possibilità fa incazzare soltanto me?
Ce ne sono altre che non ho considerato?

Attendo risposte.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: "Hai ragione tu"

Messaggio da Samuele » 11/07/2014, 18:44

La rabbia nella terza situazione non è simulata, anzi: mini le "basi" (più o meno fondate e importanti) di un individuo che si trova così spiazzato, nasce in lui una sorta di paura legata all'istinto di sopravvivenza e all'autoconservazione e quello s'incazza e alza la voce per imporre la sua visione nel disperato tentativo di tornare alla situazione precedente alla tua osservazione.

Sì, leggo Freud.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: "Hai ragione tu"

Messaggio da Aspie96 » 11/07/2014, 19:35

Mhhh… questa visione è interessante e mi piacerebbe approfondirla ulteriormente.
In effetti ha un senso.
Ovviamente il fatto che la paura sia vera, un po' meno la motivazione e ancora meno il fatto che tu legga Freud.
Samuele
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/01/2014, 11:50

Re: "Hai ragione tu"

Messaggio da Samuele » 11/07/2014, 21:22

Oh si mio caro, Psicopatologia della Vita Quotidiana ;)
Ricordamelo, che domani ho intenzione di postare una citazione proprio di questo libro e proporre a tutti una discussione a riguardo; è molto bella ;)
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: "Hai ragione tu"

Messaggio da Darwin » 19/10/2014, 12:58

Non so voi, ma nella vita io faccio spesso finta che il mio interlocutore abbia ragione su determinati argomenti solo per non sentirlo più parlare e sparare cazzate.
Mi piace parlare in modo coerente di argomenti che conosco, tuttavia è frequente che il mio interlocutore parli solo per dare aria alle gengive, sparando in effetti grosse amenità. Se poi aggiungiamo il carattere litigioso, la scarsa capacità di pensiero e la scarsa intelligenza tipica di chi VUOLE avere sempre ragione, viene da sé la necessità quasi morbosa di terminare il discorso dicendo "va bene, come dici tu". Anche se ovviamente non lo si pensa.
Solo per non farlo parlare più.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: "Hai ragione tu"

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 17:46

Non so voi, ma nella vita io faccio spesso finta che il mio interlocutore abbia ragione su determinati argomenti solo per non sentirlo più parlare e sparare cazzate.


Anche. Più che altro tendo a cogliere subito se vale la pena di continuare una conversazione o meno. E il più delle volte non vale affatto la pena.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: "Hai ragione tu"

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 18:19

Quasi mai.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: "Hai ragione tu"

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 18:20

:D Ad esempio se spieghi perché preferisci non mangiare gli animali e qualcuno parte col discorso della tigre che ti mangerebbe se ne avesse l'occasione, e tu ti fai tanti scrupoli, capisci subito il livello della gente con cui stai parlando. :D
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: "Hai ragione tu"

Messaggio da Aspie96 » 25/10/2014, 20:45

Sì, va be, se uno risponde così ha già perso la discussione, solo per la risposta che ha dato.
E lo sto dicendo da non vegetariano.

Ho notato che va abbastanza di moda odiare i vegetariani e ciò mi dispiace assai.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: "Hai ragione tu"

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 22:09

Ma in generale ogni cosa che non si capisce, diversa, non "convenzionale", viene odiata semplicemente perché tale.

È una cosa abbastanza fastidiosa quando si vive in questo modello sociale e non si rientra nei canoni di normalità.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Rispondi