Stiamo facendo manutenzione.

Coordinazione motoria

Se proprio quello di cui vuoi parlare non rientra nelle due categorie proposte sopra, puoi scrivere qui.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Coordinazione motoria

Messaggio da Raito92 » 23/08/2014, 9:23

Credo che questo sia un tratto disitintivo (ma non esclusivo) dello spettro autistico.
Ho sempre provato un forte imbarazzo perché mi è difficile copiare i gesti degli altri, e quando mi viene mostrato come fare qualcosa devo provare e riprovare finché non ci riesco da sola, e spesso in modi diversi da quelli che mi sono stati insegnati.
(Epica e tristemente autoironica la scena della mia professoressa d'Università che ride di me dicendo: "Come, prendi 30 ovunque e non sai ancora regolare bene la pipetta?")
Ad esempio, ho imparato a scrivere (e tutt'ora lo faccio così) usando quattro dita per tenere la penna anziché tre, ma nell'altro modo mi era assolutamente impossibile.
Un certo ritardo si è manifestato anche con attività quali l'imparare a nuotare (dieci anni) e andare in bici (circa nove anni, prima usavo le "rotelle").

Tra l'altro non sono assolutamente capace di ballare o coordinare in qualche modo i miei movimenti e ripeterli ritmicamente, come nella danza. E' un qualcosa di strano, non mi viene spontaneo muovermi secondo una sequenza logica e soprattutto mi è difficile tradurre un pensiero in un movimento che lo rispecchi perfettamente. Il mio gesto appare sempre diverso di come l'avevo immaginato. Mi è stato detto che assomiglio a un robot nel farlo (una delle poche volte che ho osato, per imitazione!) e che i movimenti sono rigidi.
Persino la postura e la camminata lo sono .

Fino ad una certa età non comprendevo come sorridere a comando nè modulare quell'espressione del mio volto!

P.S. Forse noi nello spettro autistico, per lo stesso discorso dell'empatia nell'altro topic, manchiamo parzialmente di neuroni a specchio?

Capita anche a voi?
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 10:19

Nemmeno io so ballare e a volte mi tremano le mani quando dovrebbero stare ferme (immagina me con un saldatore in mano).
So di avere posture strane e so di correre in modo strano.
Inoltre, ho impiegato più tempo del previsto per imparare ad allacciarmi le scarpe (ma non ho idea di quando avvenne).

So che capita nello spettro autistico, ma non so se sia legato ai neuroni-specchio.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Raito92 » 23/08/2014, 11:12

Nemmeno io so ballare e a volte mi tremano le mani quando dovrebbero stare ferme (immagina me con un saldatore in mano).

A me è successo con lo stereomicroscopio e le micropinze in laboratorio. Sembravo affetta da Parkinson!

So di avere posture strane e so di correre in modo strano.

A me viene sempre detto che "cammino come un palo" e "come un ragazzo" e non "come una ragazza" e che sto sempre dritta e rigida pure da seduta.

Inoltre, ho impiegato più tempo del previsto per imparare ad allacciarmi le scarpe (ma non ho idea di quando avvenne).

A me le allacciavano ancora in prima media... e non ero proprio capace di infilare il laccio dentro il fiocchetto appena fatto.

So che capita nello spettro autistico, ma non so se sia legato ai neuroni-specchio.

Sono dei circuiti neuronali implicati nell'apprendimento proprio di queste capacità. Gesti inclusi. Ho difficoltà a gesticolare senza sembrare spastica. :lol:
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Aspie96 » 23/08/2014, 11:20

Raito92 ha scritto:A me è successo con lo stereomicroscopio e le micropinze in laboratorio. Sembravo affetta da Parkinson!

Ma anche io, con quella sorta di biro incandescente.
Non mi sono bruciato e non ho bruciato nessuno.
In compenso, una mia compagna ha bruciato un mio compagno.

Per quanto riguarda la postura, io spesso incrocio le braccia dietro la schiena e non davanti.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Raito92 » 23/08/2014, 16:33

Per quanto riguarda la postura, io spesso incrocio le braccia dietro la schiena e non davanti.


Io tenenzialmente le tengo poggiate sulle cosce, molto vicine al corpo, oppure incrociate.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Darwin » 19/10/2014, 12:26

Aspie96 ha scritto:Nemmeno io so ballare e a volte mi tremano le mani quando dovrebbero stare ferme (immagina me con un saldatore in mano).
So di avere posture strane e so di correre in modo strano.
Inoltre, ho impiegato più tempo del previsto per imparare ad allacciarmi le scarpe.

Stessa identica cosa io.
Dicono che corro come se stessi per cadere da un momento all'altro, e in effetti ogni tanto rischio di perdere l'equilibrio anche scendendo le scale velocemente.

È incredibile quanti aspetti della mia vita che prima ritenevo casuali o normali siano in realtà tratti di una sindrome che fino a poco tempo fa neanche conoscevo :|
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Aspie96 » 19/10/2014, 13:00

Darwin ha scritto:Dicono che corro come se stessi per cadere da un momento all'altro, e in effetti ogni tanto rischio di perdere l'equilibrio anche scendendo le scale velocemente.

Io non scendo quasi mai velocemente le scale.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Darwin » 19/10/2014, 13:06

A me invece capita spesso di scendere le scale velocemente, oppure in modo lento e tranquillo solo quando non ho fretta. Tuttavia quando cammino sono anche parecchio più veloce degli altri, non corro ma ho un passo abbastanza sostenuto. Trovo molto noioso camminare al passo degli altri.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Aspie96 » 19/10/2014, 13:12

Io no.
Ma non perché io voglia stare in gruppo, sono proprio lento.
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Raito92 » 24/10/2014, 19:28

Io ho spesso la sensazione di muovermi in modo più rigido della media. E al contempo di avere poca precisione nei movimenti.
Ma data la recente attività (in un laboratorio di ricerca) mi sto migliorando.
Rispondi