Stiamo facendo manutenzione.

Coordinazione motoria

Se proprio quello di cui vuoi parlare non rientra nelle due categorie proposte sopra, puoi scrivere qui.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 17:49

Io qui forse sono un po' meno "emozionale", nel senso che anche prima di conoscere la sindrome sapevo di essere una persona diversa dagli altri. Ma non mi abbattendo per questo. Anzi, ne facevo una virtù. Tranne nei pochi casi in cui mi crollava il mondo addosso ed entravo in una sorta di depressione, che io neanche riconsocevo come tale.

E non sono per niente invidioso degli altri. Perché so che la struttura del mio cervello non è inferiore a quella di nessuno che io conosca, semplicemente è disposta diversamente e ciò non mi tange poi molto. Vedo la cosa in modo più distaccato, questi fossi un paziente-dottore che si auto osserva traendo conclusioni.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 17:51

Anche io un tempo ero così, al punto che una mia amica ha detto che potrei essere narcisista. Ma da qualche mese i miei atteggiamenti sono più simili a quelli di una persona depressa.
Spero sia solo una fase.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 18:18

Gli aspie sono a fasi. E questo è un tratto che mi appartiene.
Io passo spesso da periodi di umore alto a periodi depressi e nervosi in cui potrei litigare anche con i sassi.
Cioè da periodi " evviva il mondo, quanto sono felice, vi voglio bene, yeee"
A periodi "vaffanculo, morite tutti luridi schifosi".
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 18:19

Il che mi ha fatto credere anche di essere bipolare, per un certo periodo. :shock:
E credo sia un errore comune nel diagnosticare gli Aspie, da parte degli stessi psicologi.

Un mese fa: "Che meraviglia, la tesi col direttore di dipartimento! Mi divertirò tantissimo!"
Ora: "Ma chi me l'ha fatto fare? Mi vergogno, mi stanco, mi fanno male le ossa a fine giornata..."
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 19:06

Io, prima di rispecchiarmi in modo perfetto nella sindrome di Asperger, ho pensato di essere bipolare, ritardato, di avere perfino una lieve forma di Tourette. Ma non ne ero convinto, poi la prima volta che ho sentito della Asperger e che mi sono documentato mi si è stravolta la vita. Finalmente potevo dare un nome alle mie divergenze, finalmente potevo riconoscermi in pressoché tutti i sintomi tipici di una sindrome, ma contemporaneamente mi è arrivato un modesto attacco di depressione nel riconoscere che sono effettivamente diverso e appartengo a una categoria imparentata addirittura con l'autismo (cosa che prima ritenevo impensabile). Vallo a spiegare a tutti che esiste uno spettro e che ci sono dentro!
Tutto questo circa 3 settimane scarse fa, è cominciato tutto sentendo per caso le parole "sindrome di Asperger" in un telefilm noto su Italia 2, in cui appunto c'è un ragazzo aspie.
Se non fosse per quel telefilm, per quella puntata e per quell'esatto momento in cui io ero lì ad ascoltare passivamente la solita sitcom comica americana, non avrei ancora scoperto il vasto mondo a cui appartengo da sempre, in realtà.

È una cosa abbastanza curiosa.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Aspie96 » 25/10/2014, 20:39

Darwin ha scritto:In verità non ho un tavolo propriamente mio, gioco con quello della scuola nelle ore di educazione fisica, o come la chiamano loro """scienze motorie""".

Giocate a ping-pong?
Secondo te se vendo un rene alla persona giusta sarà così anche nella mia scuola?

Non fraintendete, ho un professore di ginnastica davvero ottimo.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Aspie96 » 25/10/2014, 20:43

Raito92 ha scritto:E credo sia un errore comune nel diagnosticare gli Aspie, da parte degli stessi psicologi.

Molti non conoscono proprio la Sindrome di Asperger.

Comunque io ho si delle fasi, ma non sono così marcate.
È come se la mia mente fosse strutturata a livelli (capitemi, sono un informatico!). I livelli più bassi non cambiano mai, quelli più alti vanno a fasi.
Darwin
Messaggi: 543
Iscritto il: 13/10/2014, 15:50

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Darwin » 25/10/2014, 22:35

Aspie96 ha scritto:Secondo te se vendo un rene alla persona giusta sarà così anche nella mia scuola?

Se vendi un rene non so quanto ti sarà consigliato fare sport.
Cosa fate voi in palestra?
Noi oltre al ping pong abbiamo un pallone di spugna per giocare a calcio(...) e uno di ..... di ..... di plastica putrefatta e cuoio per giocare a pallavolo.
Il tutto condito da una """palestra""" di 3 metri per 5 in cui stiamo in 936 classi per volta.
"Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi"
Avatar utente
Raito92
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/08/2014, 10:57

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Raito92 » 25/10/2014, 22:37

:(

Anche per me è stata una rivelazione, Darwin.
La pulce nell'orecchio me l'ha messa un'amica conosciuta sul web, che me ne ha parlato.
Ho investigato e scoperto anch'io di essere simil-Aspie. A parte alcune caratteristiche, presenti in maniera molto più blanda (presumo per l'adattamento sociale acquisito negli anni), si tratta praticamente di me.

:p Per Aspie96, il paragone con l'Informatica è azzeccato. Un po' come una piramide con una punta instabile.
Avatar utente
Aspie96
Amministratore
Messaggi: 1386
Iscritto il: 23/02/2019, 19:52

Re: Coordinazione motoria

Messaggio da Aspie96 » 26/10/2014, 11:35

Darwin ha scritto:Se vendi un rene non so quanto ti sarà consigliato fare sport.

Ancora meglio :twisted:

Darwin ha scritto:Cosa fate voi in palestra?

Dipende dalle lezioni.

Darwin ha scritto:Noi oltre al ping pong abbiamo un pallone di spugna per giocare a calcio(...) e uno di ..... di ..... di plastica putrefatta e cuoio per giocare a pallavolo.
Il tutto condito da una """palestra""" di 3 metri per 5 in cui stiamo in 936 classi per volta.

Noi siamo molto più organizzati.
Abbiamo tutti gli strumenti di tortura necessari.

Raito92 ha scritto:La pulce nell'orecchio me l'ha messa un'amica conosciuta sul web, che me ne ha parlato.

Per un attimo ho pensato avessi risposto alla discussione sbagliata.
Perché non trovavo tra i post di Darwin niente che riguardasse le pulci…
Rispondi